• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Classic 1.2 8v - Non tiene il minimo all'accensione

Che il minimo a freddo sia 1100 è normalissimo!

Cosa intendi che quando cambi marcia sale di giri?
 
Insomma... Quando gira bene, il minimo si stabilizza intorno agli 850/900 giri, mai a 1100/1200..
Al momento del cambio di marcia, ad acceleratore rilasciato, premendo la frizione, il motore sale da solo di 2/300 giri, come se si accelerasse da solo...
 
E allora è normale!
 
Strano. Probabilmente avevi il copro farfallato sporco. Adesso l'hai pulito e quindi va bene!

Per caso pulendo il corpo farfallato hai spostato la farfalla con le dita?
Hai l'acceleratore a cavo?
 
Secondo me staccando la batteria hai azzerato i parametri adattivi, se non la staccavi dovevi attendere che la ecu imparasse i valori “puliti “
 
Si.. ho pulito tutto per bene..
Il corpo farfallato l'ho smontato e pulito, ma non essendo quello elettronico, la farfalla torna sempre in posizione.. si acceleratore a cavo
Messaggio doppio unito:

Secondo me staccando la batteria hai azzerato i parametri adattivi, se non la staccavi dovevi attendere che la ecu imparasse i valori “puliti “
Quindi è un bene?
Messaggio doppio unito:

Appena riesco faccio un piccolo video, così valutate se vi sembri normale
 
Ogni modo mi sembra ci sia la procedura per l'apprendimento del corpo farfallato! Mi pare @GDeltaG l'abbia spiegato in uno dei suoi video!
 
In questo caso non è dbw, quindi non serve.
Il minimo così va bene, tieni d’occhio che non torni ancora a darti problemi, nel caso penserei a qualche sensore che ti porta a valori sbagliati
 
Staccando la batteria non si resettano i parametri autoadattativi.
 
no. non'e' piu come una volta. non si azzera niente sulle auto odierne da almeno 7-8 anni a questa parte
 
Ah ok, avevo provato a guidare una corsa c con un errore che è rimasta senza batteria una notte e non lo aveva più e chiedendo potenza non andava, penso in quel caso si siano resettati
 
Se non mi sbaglio @Aquarius lo fa anche la mia che quando passo dalla 1 alla 2, i giri rimangono alti e quindi l'auto fa un sobbalzo, ma non sempre, lo fa ogni tanto e dipende dai giri, fa come se avessi l'acceleratore leggermente premuto. Se non sbaglio Pike scrisse che era una cosa normale dovuta per una causa di iniezione collegata al fatto di inquinare meno, ma non ricordo bene cosa scrisse.
 
anche l'interutore difettoso sotto il pedale della frizione fa questo scherzo. avvolte basta regolarlo. ad esempio sulla mia renault clio se lo tolgo ad ogli cambio di marcia i giri rimangono alti
 
Pure sulla mia punto togliendolo i giri al cambio marcia rimangono alti!
 
Sopra al pedale frizione
 
@Aquarius ho il tuo stesso problema con la punto 1.2 benz, ho cambiato anche la batteria, pulito iniettori, bobine nuove, ma non è cambiato molto. Una volta accesa e in moto va benissimo, ma quando c’è da accenderla (soprattutto a freddo) se non accelero capita si spenga.
 
Indietro
Alto Basso