• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Cabrio 1.2 8V S 1998 - Cablare spia portiere aperte

Auto
Punto Cabrio S 1.2 8V - 1998 - 60 CV
Buongiorno a tutti.
Nella mia punto Cabrio s 3 porte volevo cablare da 0 per far funzionare la spia sportelli aperti…
So che serve la lampadina nel quadro (che ho già), va collegato,a memoria, al fusibile 10 della centralina lato guida e portato un filo nel connettore dello spinotto nel quadro, avere le serrature con il sensore integrato, che ho già.
Praticamente manca l intero cablaggio.
Questa funzione l aveva di serie la elx, la mia è una S, quindi non voglio cambiare la centralina nel vano portaoggetti, bensì tenere la mia e cablare per far funzionare la spia…
Ho anche una foto di uno schema elettrico in cui viene segnato questa spia.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie a tutti.

Allegati

• IMG_0193.webp
    IMG_0193.webp
    172,1 KB · Visite: 16
per far funzionare la spia sportelli aperti devi avere innanzitutto la chiusura centralizzata con il connettore della serratura a 6 pin se hai questa condizione i pin out sono gia nello spinotto/connettore dello sportello.. nella serratura non c'è alcun sensore ma alla apertura manda un negativo/massa alla lampadina la quale essendo gia' provvista del positivo si accende... devi solo verificare se manca il cablaggio ovvero il filo che va dal connettore lato montante fino al quadro strumenti, se non ricordo male il colore del filo è verde o bianco verde.. il verde c è di sicuro... se manca il filo lo devi cablare e collegarlo direttamente sul connettore dove va il negativo della lampadina... se la lampadina/led a livello di positivo è cablata basta che gli dai qualsiasi negativo e dovrebbe illuminarsi

Ti confermo che la centralizza è a 6 pin e c è un cavo verde che va fino allo sportello (foto)
Per quanto riguarda il filo dal connettore dietro il tachimetro, colore verde bianco, no non c è.
Quindi dovrei portare un filo nuovo dal connettore dietro al quadro e portalo al connettore dello sportello? In modo che si colleghi a quello già esistente in foto…
Giusto?

Allegati

• IMG_3798.webp
    IMG_3798.webp
    187,5 KB · Visite: 7
  • IMG_0145.webp
    IMG_0145.webp
    159,8 KB · Visite: 6
si,devi vedere secondo lo schema su quale pin del connettore va il filo.. di solito i fili sono due uno destro e uno sinistro cosi come i pin sono due uno su un connettore e uno su un'altro o entrambi sullo stesso connettore, ma non occorre collegare due pin su due connettori diversi o meno, basta collegare un solo pin a cui parallelare i fili destro e sinistro, pero' il cavetto verde me lo ricordavo diverso.. forse per essere sicuro dovresti usare un tester e vedere quando la serratura apre se chiude a massa il filo che stai analizzando, naturalmente quando chiude non deve misurare nulla

Per logica dovrebbe essere lui, ultimo pin della serratura, poi il colore variava in base a allestimento e annata..
Ma come dici te dovrò provare con un tester se è effettivamente lui il cavo.
Ottimo ti ringrazio!

ho controllato la vecchia foto di un vecchio cablaggio dovrebbe essere corretto sia il colore che la posizione

Indietro
Alto Basso