• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Cabrio 1.2 8V 1998 - Malfunzionamento indicatori di direzione

La punto 188 ha un body computer .
La 176 che io sappia no.

@Pike mia imprecisione, purtroppo tendo ad intercambiare body computer e centralina molto spesso: nella punto in questione dovrebbe essere tutti in uno ma non ho modo di controllare

a difficilmente riesco a capire (e nella vita sono un tecnico che si occupa anche di circuiti) come una eventuale anomalia sul circuito del lato destro potrebbe impattare sul sinistro e viceversa, visto che i due circuiti sono mutuamente esclusivi
I due circuiti sono mutuamente esclusivi solo a valle del devioguida. Se il problema è a monte di esso è certo che entrambi i circuiti laterali smettono di funzionare. Inoltre è assolutamente normale che in determinate circostanze di guasto le luci di emergenza restino perfettamente operative. I motivi li ho già spiegati, ma se non è chiara la topologia circuitale...

Chiedo venia se già stato fatto, ma con il Cell faccio fatica..
..ho capito che il devio è stato sostituito, controllato qualche connettore,fusibili, luci, ma è stato anche controllato, pulito, sostituito, o fatto altro riguardo il pulsante emergenza? Quello non è un semplice pulsante..se già fatto mi scuso per aver ripetuto il da farsi

mia imprecisione, purtroppo tendo ad intercambiare body computer e centralina molto spesso
In senso stretto, il body computer è un tipo di centralina: è una centralina deputata al controllo di alcune funzioni di abitacolo e corpo auto (per questo si chiama body computer) ed "oggettivamente" è una centralina elettronica. Che io sappia, la differenza fondamentale è che il body computer parla "logicamente" e non solo con segnali digitali (0/1) con potenzialmente altre centraline.
Mentre la centralina stessa può anche essere semplicemente un raccoglitore di digital input e digital output senza dialogo logico con altri dispositivi.

Non sono un elettronico nè standard nè automotive, ho spiegato quanto conosco nei termini più propri che riesco ad esprimere.

Se vi sono imprecisioni correggetemi pure, mi aiuterete ad imparare cose nuove.

Indietro
Alto Basso