• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Cabrio 1.2 8V 1998 - Malfunzionamento indicatori di direzione

Auto
Fiat Punto cabrio 1998 1.2 8v
Buonasera a tutti...appena arrivato e subito chiedo consiglio
la mia Punto 1.2 8V del 1998 , modello cabrio, mi sta facendo impazzire con le frecce: due settimane fa hanno iniziato a dare malfunzionamenti sia in modalità luci di direzione sia in modalità 4 frecce di emergenza. Ho sostituito il rele sotto il piantone: per due settimane tutto ok poi improvvisamente le frecce sono sparite, ma sono rimaste perfettamente funzionanti le 4 frecce di emergenza .
A questo punto ho ordinato nuovo tutto il blocco devioluci, ma la situazione è rimasta invariata: 4 frecce di emergenza perfettamente funzionanti e luci di direzione completamente morte.... potrei controllare con il tester i diversi connettori che vanno al devioluci, ma non saprei come interpretare i segnali...
Messaggio doppio unito:

comunque il cablaggio che arriva al devioluci è quello in foto, con 5 cavi connessi., e nel quale ho indicato la tensione rispetto alla massa (filo giallo-verde) con il quadro acceso

Allegati

• morsetti punto.webp
    morsetti punto.webp
    124,3 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
Ciao,

che i due cavi in basso (il grigio e il blu) diano massa è un po' strano , a sensazione. Le luci altre luci posteriori funzionano correttamente?

In caso smonta i fanali posteriori e vedi come sono gli innesti a baionetta e fai delle prove rimuovendo le lampadine. Io avevo un problema simile che mi faceva impazzire la freccia ogni volta che frenavo e sembrava tipo albero di natale che poi ho risolto.

Il connettore che hai fotografato è quello relativo alle luci. Quello delle le frecce è l'altro che si vede in foto, dove c'è il filo arancione/bianco più grosso. Lì ci dovresti trovare un filo azzurro/nero relativo alle frecce sinistre e uno tutto azzurro relativo alle destre. Misurando la tensione rispetto a massa, dovresti trovare un +12 intermittente su entrambi o su uno dei due a seconda che siano inserite le luci d'emergenza o no.

A naso però sono convinto il problema sia a monte. La prima cosa da verificare, secondo me, è il fusibile delle luci di stop, visto che il relay riceve alimentazione da li quando non sono inserite le luci di emergenza. In seconda battuta potrebbe essere un problema all'interruttore delle luci d'emergenza, un falso contatto sul suo connettore o un problema alla linea che lo alimenta dalle luci di stop.
Messaggio doppio unito:

PS: in effetti anche un'anomalia su uno dei fanali posteriori, come dice @Anton , non sarebbe del tutto da scartare.

Ultima modifica:
4 frecce di emergenza perfettamente funzionanti e luci di direzione completamente morte....
Per cominciare, hai smontato gli stop posteriori e verificato se quando inserisci le frecce ( che siano sinistra o destra ), arriva il segnale, meglio, arrivano i 12V. ad intermittenza ?
Come detto da buonsm:
La prima cosa da verificare, secondo me, è il fusibile delle luci di stop,
In che stato è ?

Hai il libretto di uso e manutenzione della macchina ?

innanzi tutto grazie a tutti per i contributi: al momento sono fuori per lavoro ma domani faccio subito i controlli che mi avete suggerito...
Messaggio doppio unito:

comunque vedo che insistete molto sulle luci posteriori e di stop, ma comunque TUTTE le frecce funzionano in modalità emergenza e TUTTE le frecce NON funzionano azionando gli indicatori di direzione.. non so se questo voglia dire qualcosa: comunque direi che il primo controllo da fare sia quello sugli stop..

Come ho già detto, l'alimentazione del relay intermittente proviene dallo stesso circuito che alimenta le luci di stop, ma viene intercettata in due punti diversi a seconda che siano accese o meno le luci di emergenza. Questo scambio, insieme ad altre commutazioni, avviene dentro all'interruttore delle luci di emergenza.

Assodato che il relay intermittente funziona (altrimenti non funzionerebbero neanche le luci d'emergenza), le uniche opzioni rimaste, almeno in base allo schema, sono che:
1) il devioluci è guasto, ma lo hai già sostituito e la situazione non è cambiata, quindi mi pare improbabile che il problema sia lì;
2) il devioluci non riceve l'alimentazione relativa al circuito delle frecce lateralizzate, quindi ci dev'essere un problema all'interno dell'interruttore delle luci d'emergenza oppure a monte di esso.

La terza opzione, cioè un problema ai gruppi ottici, in teoria non dovrebbe comportare un malfunzionamento sistematico e dai contorni così netti, soprattutto se le lampadine funzionano tutte correttamente in tutte le circostanze, però... la teoria e la pratica a volte bisticciano, e siccome darci un'occhiata ti viene gratis e richiede tutto sommato poco tempo, penso valga la pena.

buonasera a tutti: oggi ho avuto un po di tempo per andare avanti.... ho provato a disconnettere alternativamente i 4 gruppi ottici principali e unico effetto ottenuto un leggero aumento della frequenza di lampeggiamento delle frecce rimaste.
allora sono tornato a concentrarmi sul devio luci, e dopo aver smontato quello che dovrebbe essere il blocco connettori per gli indicatori di direzione (in figura) ho iniziato a misurare le tensioni rispetto alla massa, ma sorprendentemente non ho trovato nessun terminale a 12 Volt rispetto alla massa: a questo punto credo che il problema sia nel cablaggio che arriva al devioluci: dei 5 cavi che arrivano al devioluci, quale dovrebbe essere quello a 12 volt rispetto alla massa?

Allegati

• WhatsApp Image 2026-08-21 at 18.53.11(1).webp
    WhatsApp Image 2026-08-21 at 18.53.11(1).webp
    123,2 KB · Visite: 12
Hai provato a testare le luci singolarmente? (Posizione, Freno , Frecce, Retro, Nebbia)

Poi, immagino tu abbia fatto le misure con gli interruttori delle luci attivati, perché senno tensione non ne arriva.

ciao Anton, tutte le altre luci funzionano regolarmente. Per quanto riguarda le misure le ho fatte sui terminali delle morsettiere quando ovviamente sono sfilate dal devioluci (cioè come si vedono in foto) e con il quandro acceso
Messaggio doppio unito:

esattamente come avevo fatto sulla precedente morsettiera, che era invece quella delle luci. In quel caso avevo un terminale a massa e un terminale a 12V, ed evidentemente azionando le leve di comando si connetteva il 12 V al circuito corrispondente alle luci. In questo caso mi insospettisce che non trovo un terminale a 12 Volt: se sapessi quale dovrebbe essere a 12 Volt, potrei provare a portare lì l'alimentazione e vedere le le frecce tornano a funzionare: a quel punto avrei stabilito che il problema è una mancanza di connessione sul quel cavo e potrei andare avanti...

Il devio serve solo a chiudere il circuito verso le lampade per far "sentire" il carico al relay, che quindi si attiva.
Il positivo da cercare è sul pin 49 del relay intermittente.

ok, quindi è normale che non trovi 12V su nessun pin della morsettiera...la tensione sul relay intermittente credo che sia corretta per forza, visto che le luci di emergenza funzionano correttamente: a questo punto mi arrendo e domani mattina la porto in officina

Come ho già detto, l'alimentazione del relay (pin 49) viene prelevata da circuiti diversi a seconda che siano attive o meno le luci di emergenza.
Quindi se luci d'emergenza sono attive il relay è alimentato da un positivo diretto; se le luci d'emergenza NON sono attive il relay è alimentato da un positivo sotto chiave.
Di questa commutazione si occupa il comando delle luci d'emergenza, che non è un semplice interruttore come si potrebbe pensare ma un commutatore multipolare. E secondo me, nel tuo caso, potrebbe essere il colpevole.

purtroppo la prima cosa che ho fatto è stato proprio montare un devioluci nuovo: comunque in pausa pranzo farò anche questo tentativo di verificare l'alimentazione del pin 49e comunicare l'esito...
Messaggio doppio unito:

ecco qua la situazione elettrica dei terminali che fanno capo al relè SENZA il relè montato... montando il rele la tensione sparisce, e non so se sia normale... a questo punto come ultimissimo tentativo provo a cambiare il rele: magari quello nuovo è malfunzionante....

Allegati

• rele intermittenza.webp
    rele intermittenza.webp
    517,2 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
Non scordare il disossidante.

Se trovi anche dell'alcool isopropilico puoi anche dare una bella pulita in modo "sicuro" alla scheda.

a prescindere che il devioluci sia nuovo, ho usato CRC , CRC contact clenaer e disossidante per contatti Maurer... comuque quello che mi continua a far impazzire è che il resto funziona tutto perfettamente, compreso le luci di emergenza

Perdonami la franchezza, ma se ti fa impazzire il fatto che le luci d'emergenza funzionino perfettamente, è opportuno che lasci perdere e ti rivolgi a un tecnico.

Io penso che per il fatto che:
quello che mi continua a far impazzire è che il resto funziona tutto perfettamente, compreso le luci di emergenza
Ti converrebbe reperire il manuale d'officina.

Sicuramente il manuale officina aiuta.

Ad ogni modo, dato che l'auto è molto simile a quella che "supervisiono" (e che purtoppo a breve ritirerò dal meccanico per 920€, e col quale dovrò discutere) l'elettronica fortunatamente è abbastanza basilare. Se non l'hai fatto, dato che ti costa poco in temini di tempo e ci sono solo due viti da togliere, e 4 per aprire il fanale, smonta i fanali posteriori, aprili e controlla le lampadine, partendo da quelle delle frecce e i loro innesti a baionetta come ti avevo detto, aggiungo che potrebbe esserci un problema di massa comune "ballerina" problema comune a queste vettura (dopo 1000 anni di servizio). Puoi iniziare staccando una freccia alla volta e vedere se almeno con una delle due non hai problemi. Se i fanali dietro sono a posto, verifica quelli frontali e in ultimo quelli laterali.

Altra cosa: apprezzabile l'entusiasmo nel cimentarsi, ma prima di partire a sostituire pezzi vari, si cercano le soluzioni più semplici (principalmente per un fatto economico).

Su quella che curo anche io avevo fatto 1000 ipotesi....senza prima verificare lo stato delle cose che poi solo toccando con mano ho realizzato che la soluzione non era così complicata.

ciao Anton, premesso che adesso la vettura è dall'elettrauto, come avevo già scritto ho provato a sconnettere singolarmente sia i gruppi ottici anteriori sia quelli posteriori: in ogni caso le luci di emegenza hanno continuato a funzionare regolarmente (anche se ad un ritmo leggermente accellerato per la mancanza di un elemento di carico) e le luci di direzzione hanno continuato a non funzionare : mi sarebbero mancate solo le frecce laterali, ,a difficilmente riesco a capire (e nella vita sono un tecnico che si occupa anche di circuiti) come una eventuale anomalia sul circuito del lato destro potrebbe impattare sul sinistro e viceversa, visto che i due circuiti sono mutuamente esclusivi

ciao @keke2 io mi riferifo a rimuovere fisicamente le lampadine una per una, per vedere sia le loro condizioni che quelle delle sedi.
Se dici che accellera il ritmo (ma dipende quanto), secondo me c'è qualche problema di massa. Un collegamento di massa non buono può "far sentire" carichi e disturbi che non ci sono.

A naso, l'elettrauto come prima soluzione ti dirà di cambiare i fari, poi il devioluci (che hai già sostituito), poi body computer.

In ultimo i colpevoli potrebbero essere questi, relays intermittenza, con l'integrato associato ma la foto è per la punto 188 (la 176 non credo sia molto diversa) e fare la sostituzione non è particolarmente complicato.

Allegati

• relays intermittenza.webp
    relays intermittenza.webp
    84,1 KB · Visite: 5
Indietro
Alto Basso