• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 75 prima serie - Tappi fusione motore bucati, nuovamente

Auto
Fiat Punto 75 ELX
Nuovamente ho i tappi fusione bucati sulla mia punto 1.2 fire 75 (prima serie) , 230mila km e va come un orologio.
Nel giro di 3 anni ho sostituito la guarnizione della testata, messo i tappi in ottone, radiatore nuovo, pompa acqua nuova, tubo in ferro nuovo, termostato, insomma mezzo circuito nuovo, ma puntualmente ho problemi di perdita d'acqua.
Su consiglio del meccanico, dopo aver sostituito la guarnizione della testata, ho camminato ad acqua distillata ed ogni 3mila km ho svuotato l'intero impianto, come fossero lavaggi per 3 volte consecutive, poi ho messo il liquido quindi dopo 10 mila km.
I tappi più grandi a quanto pare non li fanno in ottone, sono perciò quelli in metallo. (Anche se cercando su google ho trovato dei tappi da 50 per fire)
Oggi, come dicevo, altri 3 tappi bucati, i 2 lato distribuzione e quello lato cambio, in particolare questo è già la 3a volta che lo cambio in 3 anni.
Il meccanico oggi mi ha chiesto 200 euro, allargando le spalle dicendo che essendo tappi di metallo sono soggetti a corrosione e non può fare previsioni sulla durata nonostante gli abbia contestato che quello del cambio lo abbiamo sostituito 1 anno fa. Secondo lui la soluzione definitiva non c'è, anzi l'uso del liquido è antiproducente, d'altra parte non posso nemmeno spendere 200 euro all'anno di tappi.
Sarei tentato di armarmi di santa pazienza e provare sostituirli io (così come ho fatto per la testata), ma vorrei che ci fosse una soluzione una volta per tutte, che esperienza avete in merito e che consigli potete darmi? Vi ringrazio anticipatamente.

a detta sua, ma anche di altri pareri che ho ascoltato, il liquido , in un impianto con dei possibili residui di ruggine, fa più danno che utilità, degradandosi precocemente e contribuendo a rimuovere la ruggine stessa dalle pareti e portandola in giro.

Ha il diritto di pensarlo. Io penso che un fluido refrigerante OAT con tappi nuovi possa durare... tanto.
Magari anche sciaquando il monoblocco dopo averli sostituiti, perchè gli inibitori della corrosione se c'è già ossidazione in atto non possono fare molto.

Oggi, come dicevo, altri 3 tappi bucati, i 2 lato distribuzione e quello lato cambio, in particolare questo è già la 3a volta che lo cambio in 3 anni.
Il meccanico oggi mi ha chiesto 200 euro, allargando le spalle dicendo che essendo tappi di metallo sono soggetti a corrosione e non può fare previsioni sulla durata
Intanto, mi sembra Molto strano che ogni anno devi sostituire i tappi del monoblocco, sopra tutto quello lato cambio: posso pensare con " cattiveria " o essere " prevenuto ", che nel togliere i tappi si sia o abbia ( il meccanico ) rovinato la sede sul monoblocco e nell'arco di poco tempo il fluido fuori esce.
Ma tu, i tappi:
i 2 lato distribuzione e quello lato cambio,
Li hai visto rovinati ?

scusa, una parte già li hai messi in ottone non puoi fare cosi per gli altri? o addirittura anche quello in ottone bucato?

la prima volta bucato quale e a quanti km?
e nel circuito che 'miscela' acqua antigelo stavi usando e da quanto tempo la stessa

se puoi anche fare un sintesi con date e km e varie sostituzioni e tipo di 'miscela' che stavi usando e da quanto tempo, ancora meglio;

è importante capire cosa avevi dentro , da quanto tempo, etc

Intanto, mi sembra Molto strano che ogni anno devi sostituire i tappi del monoblocco, sopra tutto quello lato cambio: posso pensare con " cattiveria " o essere " prevenuto ", che nel togliere i tappi si sia o abbia ( il meccanico ) rovinato la sede sul monoblocco e nell'arco di poco tempo il fluido fuori esce.
Ma tu, i tappi:

Li hai visto rovinati ?
Quelli lato distribuzione si, completamente marci e bucati, quello lato frizione ovviamente no, ma mettendo l'impianto in pressione sgocciola in corrispondenza.

@albs fino ad ora non avevo mai visto quelli da 50 (ovvero quelli più grandi) in ottone, a quanto pare non li fanno o non esistono.

Poi ho visto questo articolo su ebay: https://i.ebayimg.com/images/g/cnAAAOSwBV1deoQC/s-l1600.jpg

La testata l'ho fatta a 190 mila e ho cambiato il radiatore (marelli) ed i tappi, mettendoli in ottone dove possibile, ora ne ho 230 mila e rotti, percorro circa 10mila km all'anno, ho già cambiato una volta il tappo lato cambio, ed ora perde nuovamente, quindi questa sarebbe la 3a volta in 40mila km, pur stando attendo a non usare acqua di rubinetto. Miscela come da istruzioni sulla bottiglia, con acqua distillata, prodotto di marca, mi pare paraflu o cmq qualcosa di conosciuto. Come dicevo per 3 volte, partendo da 190mila km, ho messo acqua distillata, sostituendola completamente , ogni 3mila km circa, poi ho messo direttamente il liquido. Dopo poco ho bucato il tappo lato cambio, in seguito anche la pompa, il mese scorso si è bucato il tubo di ferro anteriore.

Nella vecchia Panda 4x4 (prima serie, motore aste e bilancieri no il fire) di mio padre, in passato ho avuto lo stesso problema. Il meccanico fece due lavaggi con un inibitore della Texaco, HAVOLINE, miscelato con poca acqua distillata e poi l'impiego definivo 50 / 50. A detta del meccanico era il prodotto migliore, molto usato da chi ha fuoristrada. Di fatto la Panda poi è funzionata per altri 10 anni finchè l'ho venduta. NB. la corrosione era ben visibile in quanto il liquido che veniva tolto inizialmente era molto ferruginoso, il prodotto della Texaco blocco tutto, ma ora non so se si trova ancora e se adatto al Fire...

non ricordo bene ma a bucare non so se è solo la ruggine o anche delle correnti particolari superficiali che forano la lamina;
intanto meglio acqua distillata o demineralizzata ? approfondisci questa cosa perchè a suo tempo cercai anche questa per il discorso di - agressivita', posso solo dirti che ora uso la demineralizzata ma non ricordo il motivo finale; antigelo paraflu ok; i tappi in ottone si trovano da 5cm perlomeno anni fa si; ad essere creativi si potrebbe visto che il tappo è ad incasso una volta forato ripiazzare un dischetto di ottone nell'incasso e trovare un modo per fissarlo incollandolo chimicamente o un materiale plastico che resiste ad alte temp; volendo se è solo un forellino ci sono paste metalliche costosine (un tizio so che ha fatto ma non so dimensione foro e materiale);
Messaggio doppio unito:

https://www.ebay.it/itm/124175994626
Messaggio doppio unito:

è il tappo da 50mm

Ultima modifica:
@albs , si i tappi su ebay sono gli stessi che ho trovato anche io, 28€+14 di spedizione è un po' un furto, ma se serve e risolvere definitivamente ben venga, il dubbio è questo.
La differenza fra acqua distillata e demineralizzata sta solo in come è prodotta, la prima chimicamente (ad esempio quella del condizionatore), la seconda per filtrazione.
Entrambe sono prive di minerali, quindi non dovrebbero generare ioni nocivi per l'impianto di raffreddamento e portare cariche galvaniche. L'acqua distillata in più è pura batterilogicamente, di fatto quindi non cambia praticamente nulla dal punto di vista chimico. Solitamente si aggiunge, in quantita da miscelare, del liquido per radiatori, per preservare l'acqua stessa, impedendo che vada in ebollizione a 100 gradi o congeli a 0 (il ghiaccio spaccherebbe il motore come capita con la birra dimenticata in freezer). Ora siccome il liquido così miscelato, a detta dell'elettromeccanico, in qualche modo si porta appresso dei residui di ruggine nell'impianto, questa ruggine alla fine provoca galvanizzazione o accumulo nelle zone "spigolose" ed accumula oggi, accumula domani, fa danno, onde per cui mi sconsigliava l'uso nel mio impianto non pulitissimo dopo anni e anni.

non capisco avei pulito il circuito e non hai piu rimesso antigelo su consiglio del mecc?

si si , ho rimesso l'antigelo e camminavo tranquillo pensavo di essermi tolto un pensiero, fin quando ho visto salire la temperatura e controllando mancavano 1,5lt d'acqua.
Sono tornato dallo stesso meccanico che mi sostituì il tappo lato cambio chiedendo spiegazioni, una sorta di garanzia , nemmeno un anno e mi si buca nuovamente? Essendo parte d'usura ed è imprevedibile stabilire la durata non mi fa alcuna garanzia, Il resto lo sapete.

Gli avrei chiesto il marchio di quei tappi.
In modo tale da essere certo a 200% di non comprarlo

dice di usare solo ricambi originali, d'altra parte il pezzo marchiato fiat costa 4 euro, il grosso è la manodopera

qualcosa non torna o è il materiale superscadente quindi un falso originale o quello che gira dentro idem; esattamente marca e modello e dove presa tutta la roba

C'è anche l'opzione "scelta di materiali inadatta" che abbia scalato in modo incredibile la corrosione galvanica.

In ogni caso il tubo è un altro consumabile, per quanto scomoderrimo da cambiare.

non so che dirvi, il ricambio sembrava in busta originale, d'altra parte che senso avrebbe prendere un tappo da 1 euro se con 4 ci viene quello originale? guadagnare 3 euro in più?
ad ogni modo, voglio provare ad acquistare i due tappi in ottone postati sopra, in più mi serve quello più piccolo lato distribuzione, sapreste indircarmi se è da 30 o 37?
provo a fare il lavoro io, do un'altra lavata all'impianto con prodotto apposito e poi metto liquido buono.

sapreste indircarmi se è da 30 o 37?
Io no, ma probabilmente una banca dati come OpenEPER ha i dettagli più precisi sul caso.

Puoi eventualmente mandare il numero motore (che non è il codice telaio, anche se lo trovi in carta di circolazione) al venditore per dire "ho questo motore, questo ricambio va bene sul mio codice motore?"

Possibilmente via email, così che la risposta è in mano tua e non in mano a chi te l'ha fornita (in caso di contestazioni)

Io comunque cambierei inibitore, e andrei su prodotti più seri, ci sono anche dei preparati per auto storiche completamente senz'acqua. Se si forano i tappi c'è qualche processo corrosivo in corso, il tappo è solo la parte che si vede. Opinione personale

Indietro
Alto Basso