• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 55 prima serie - Motore singhiozza e si spegne

Quando è ripartita ha fumato forte allo scarico?

Se la risposta è no il sensore giri mi sembra l'indiziato.

@Pike no, nessun fumo. Visivamente non vi è alcuna anomalia.

Ora vado a misurare la resistenza e a dare un'occhiata più precisa nel vano motore.
Messaggio doppio unito:

Fatta misura: tra centrale e 1 (o 3, a seconda) misuro circa 650 Ω. le altre combinazioni mi danno lato aperto.
Il che mi fa escludere il sensore di giri.

Ultima modifica:
Il tuo ragionamento non è privo di senso, ma non è detto che questi valori restino stabili quando hai la mancata messa in moto.

Hai mai misurato la pressione del flusso di benzina?

Mai misurato la pressione del flusso benzina, e non ho idea di come vada fatto.

Aggiorno dicendo che, quando metto in moto, motore in folle, sento come un suono di frullatore in sottofondo (oggi ho aftto con portiera aperta), che sparisce appena stacco la frizione. Che ci siano problemi nel blocco frizione che poi incasinano tutto il resto?

Aggiornamento: dopo aver rimontato le ganasce alla menopeggio ho fatto un minigiro con l'auto: ho notato che quando si rallenta, imboccando una curva, per qualche secondo si accende al spia dell'iniettore, per poi spegnersi.

Vi domando se possa essere sintomo /indicazione di qualcosa

Potrebbe essere un effetto di problemi di pescaggio o portata carburante

Portata l'auto dal meccanico.

Ha fatto la diagnosi e l'elecno dei lavori da fare:

- ammortizzatori (cambiati 5 anni fa);
- cuscinetti;
- frizione (che già sapevo);
- lampadina faro posteriore (che già sapevo).

In compenso non ha trovato l'origine del problema dello spegnimento, né si è accorto che la cinghia ha 100000 km (per fortuna l'ho avvistao che candele e cavi li avevo messi nuovi) ...

1500 € .... ahahah maledetto vampiro

Indietro
Alto Basso