• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Punto 55 mk1 - Spegnimento anomalo nel traffico

Auto
Punto 55 Sole 1108 cc, 2000
#1
Salve ragazzi, vi scrivo perchè l'altro ieri la mia auto ha iniziato ad avere un comportamento anomalo, vi spiego:
Sono andato a Roma e incappato nel traffico, fin qui l'auto tutto bene come sempre, circa 70 km da casa. Ad un certo punto la macchina da fermo, al minimo, si spegne all'improvviso. Si riaccende facilmente come sempre ma inizia a fare un rumoraccio da "trattore", aprendo il cofano si osserva tutto il blocco motore che vibrava su e giù con forza. Lo spegnimento avveniva soltanto quando facevo pochi metri e mi rifermavo, nei momenti in cui potevo andare a velocità più alta il rumore scompariva e l'auto andava come sempre, per tornare appena fermo. Tornando a casa ha fatto di nuovo quei 70 km senza problemi perchè non mi sono mai fermato, appena tornato a casa il problema è scomparso ???, parcheggio ed al minimo non faceva più quel rumore e non si spegneva più.
In questi due giorni non mi ha presentato più questo problema, però vorrei sapere a cosa fosse dovuto per evitare che si ripresenti, non è bello che l'auto ti si spenga nel bel mezzo di un incrocio a Roma...
Grazie :)
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Il primo consiglio e' il solito: controlla candele e cavi candela. Probabilmente sei incorso un falso contatto, che ha portato la macchina ad andare a tre. O peggio, una bobina che si e' spenta, e andavi a due. Ovviamente se vai a due l'auto non tiene il minimo. Poi probabilmente il contatto e' tornato e l'auto ha ripreso a funzionare normalmente. Ma hai una spada di Damocle che pende sulla testa, o meglio sul tettuccio lol lol
 
Auto
Punto 55 Sole 1108 cc, 2000
#3
Va bene, grazie! Magari cambio proprio i cavi delle candele che saranno vecchi, le candele invece le ho messe ad Agosto. Vi aggiornerò se dovesse ricapitare dopo i controlli. :Happy:
 
Alto Basso