• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 55 del 1998 - Problema spia iniettore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 55 (immatr. 1998)- mini cooper (immatr. 2004)
ciao a tutti
da ieri pomeriggio si è manifestato un problema sulla mia vecchia
FIAT PUNTO 55 (immatricolata a fine 1998)
l'auto ha circa 154.000 km
la faccio controllare periodicamente : olio / candele / freni / etc
ultima intervento : sostituzione pompa benzina, visto che la vecchia aveva una piccola crepa sull'attacco dove è inserito il tubicino dove passa la benzina.
-------------------------
In pratica mentre stavo marciando all'improvviso si è accesa la spia INIETTORE e contemporaneamente l'auto ha perso potenza.
Un paio di volte mi si è spenta, le volte successive quando si è accesa la spia, accellerando un po'
ho evitato che l'auto si spegnesse e sono riuscito a tornare a casa.

Il problema si è manifestato in maniera random per i 10 km percorsi per tornare da lavoro a casa.


Da cosa puo' dipendere?
posso fare qualche controllo io prima di rivolgermi al meccanico di fiducia

grazie in anticipo
 
La spia dell'iniettore nella punto 176 è equivalente alla "classica" spia motore in auto più recenti.
Può indicare problemi all'iniettore, alla centralina, alla pressione della benzina.

Con il cambio della pompa è stato sostituito anche il filtro benzina? Se ben ricordo nella punto 176 è separato.
Hai fatto benzina nei giorni immediatamente precedenti al problema o il giorno stesso?
 
Ho fatto benzina la mattina dello stesso giorno quando sono uscito di casa nella solita pompa di benzina dove mi servo da sempre.
diciamo che da quando ho fatto rifornimento a quando si è manifestato il problema avrò percorso circa 30/40 km.

Il filtro benzina non è stato sostituito!
 
Puoi sentire dal solito benzinaio se ci sono stati problemi con la benzina? A volte capita che ne arrivi una partita con problemi (acqua o sporco).
Il filtro puoi verificare in che condizioni sia (scommetto molto sporco) e se non vuoi spendere soldi per sostituirlo puoi tentare di svuotarlo dal grosso dello sporco, girandolo con l'ammissione della benzina verso il basso.
 
per ora ho verificato se la pompa funzionasse : e funge alla perfezione !
ho staccato il tubicino e ho girato il quadro : la benzina passa
 
io sostituerei innanzitutto il tubicino con la crepa... esaminerei l'iniettore e se nel caso volesse,anche la sostituzione o comunque potresti regolare la vite di portatabenzina vicino la scritta weber
 
Secondo me può essere una delle bobine, ti conviene fare una diagnosi. A volte l'errore resta in centralina anche in quel modello di punto.

--- Messaggio doppio unito ---

Potresti provare prima a staccare una bobina e dopo l'altra e vedere quale delle due può essere andata.
 
devo portarla in una officina per far fare una diagnosi!
un amico meccanico mi ha detto che potrebbe anche dipendere dalla sonda lambda.
 
Uhm non credo sia la sonda il problema. Ma quando si accende la spia la macchina va a 3 oppure perde solo un po di potenza?

--- Messaggio doppio unito ---

Di solito o è la pompa a dare problemi ma in questo caso lo escludiamo, oppure una delle due bobine che quando si interrompe fa girare il motore a 3 se non a 2 addirittura. In questo caso spiegherebbe la macchina che tenta a spegnersi. Però sono curioso. Facci sapere biggio :)
 
quando si accende la spia il motore tende a spegnersi, a volte se do' qualche sgasata riesco a non farla spegnere.
ieri ad esempio l'ho tenuta accesa per circa 2 minuti e poi si è spenta, subito dopo ho provato a farla ripartire e mi ha dato subito il problema!!!

appena riesco a farla "vedere" da uno bravo vi aggiorno!

grazie
 
Le candele sono state ispezionate?
 
Senza una diagnosi con l apposito tester si possono fare solo supposizioni,dopo aver letto gli errori o l errore memorizzato in centralina si vede il da farsi.Possono essere molte le cause.
 
piccolo aggiornamento
------
oggi ho provato a staccare a turno dalla bobina di accensione i cavi candele

staccandone uno in particolare ho notato che escono scintille mentre accendo l'auto
tenendo staccato il cavo candela dall'attacco della bobina che fa queste scintille sembra che l'auto rimanga accesa senza spegnersi (lasciata acceso il motore a folle per 5 minuti, prima si spegneva da sola dopo pochi minuti o pochi secondi)

domani rieseguo il test con piu' calma
 
Ultima modifica:
forse ho risolto !!!

dopo aver rieffettuato dei test staccando a turno i cavi candela dalle 2 bobine di accensione dell'auto
(lasciando sempre 3 cavi candele collegati) ho verificato che il problema si manifestava con una determinata combinazione

quindi ho acquistato (spendendo circa 62 euro)
------
2 bobine di accensione champions
4 candele bosch
kit cavi candele
------
dopo aver sostituito il tutto ci ho fatto circa 300 km e il problema non si è più manifestato !

ora il motore gira bene !

ps: ne ho approfittato anche per cambiare candele e cavi
visto che le avevo sostotuite a 115.000 km e ora ne ho percorsi 154.000 km


grazie a tutti per i consigli
 
Grazie per il feedback.
Percorri ancora un migliaio di km e poi, per favore, torna ad informarci, sperando che la spia non si accenda più. ;)
 
quindi sicuramente una delle due bobine, hai fatto bene a cambiare tutto non si sa mai e ti ha bruciato qualche cavo anche. buona strada a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso