• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 2013 1.2 8V - Andava a 3 cilindri

• Creatore Discussione Creatore Discussione Lamp
  • Data di Inizio Data di Inizio
Auto
Panda 1999÷2024 -- Punto 1.2 2013 -- Kamiq 1.0 DSG 2023
Salve, ieri tornando dal viaggetto per acquistare la batteria della Kamiq come su altra discussione, poco dopo la partenza in superstrada mi accorgo che la Punto era senza potenza, non rispondeva quasi all'accelleratore e si era accesa la spia gialla del motore. Non mi sono fidato a spegnerla e ho fatto alla meglio una ventina di chilometri per arrivare a casa. Nel garage si sentiva chiaramente il borbottio. Dopo averla spenta, alla riaccensione era tornata normale. Ho fatto una diagnosi e risultava un errore di misfire al cilindro 2, praticamente sono andato a 3 per 20 chilometri. Questo è deleterio per il motore? Oggi sono andato in giro e sembrava perfettamente normale. Qual è il cilindro 2 nel fire? Il secondo partendo dal lato guidatore o quello verso il passeggero? Grazie.

Ho fatto una diagnosi e risultava un errore di misfire al cilindro 2, praticamente sono andato a 3 per 20 chilometri. Questo è deleterio per il motore?
Diciamo che quando si usa la vettura con problemi di mancata accensione, si può rovinare - intasare il catalizzatore e si potrebbe anche " lavare " il o i pistoni che hanno la mancata accensione.

Qual è il cilindro 2 nel fire? Il secondo partendo dal lato guidatore o quello verso il passeggero? Grazie.
Di solito il numero dei pistoni si inizia dal lato della cinghia di distribuzione.

Il meccanico anni fa' mi spiegò che se ci sono problemi di accensione ad un cilindro la centralina taglia il carburante per evitare di danneggiare il catalizzatore con benzina incombusta

La spia dopo un certo periodo si era spenta però l'auto continuava ad andare a 3.

Cavi e candele è il primo passo

Le candele sono nuove, ho qualche dubbio sulle pipette che sono molto dure da infilare e magari una non è al suo posto. Ma strano che dopo il riavvio sia tornato tutto normale, credo più uno sbarellamento dell'elettronica che si risolve con il solito riavvio. Speriamo.

Vabbè, sulla panda del 1999 mai cambiati e non hanno mai dato problemi, a parte gli scherzi dovrei verificare le pipette, cambiando le candele un mese fa ho fatto fatica a toglierle e anche a rimetterle.

Salve, sabato scorso quindi dopo quasi 2 mesi di funzionamento regolare si è ripresentato ill problema. Mia figlia era in autostrada a 130 e improvvisamente si accende la spia e l'auto inizia a scampanottare. Si è fermata, spento e riacceso come da me consigliato ma continuava ad andare a 3. Poi dopo un po' visto che l'uscita era a meno di 1 chilometro le ho detto di provare ad uscire andando piano e l'auto è partita bene. Poi con un paio di tappe è ritornata a casa senza altri problemi. Alla diagnosi questa volta oltre al missfire al cilindro 2 segnava anche il cilindro 3. Vorrei verificare le candele, erano state sostituite da poco e non vorrei che nonostante la confezione normale fossero tarocche (prese online)
Entrambe le volte è capitato con l'auto a velocità elevata quindi sotto carico.
Se fossero i cavi, è strano che improvvisamente addirittura 2 siano andati in tilt e poi dovrebbero causare il malfunzionamento sempre, stessa cosa per la bobina direi.

Normale, se non avevi fatto nessuna riparazione. 13 anni e quanti km? Ha 2 bobine oppure 1? Parliamo di punto 199 immagino.

Se non prendo errore, dal 1.2 69cv con fasatura variabile però la bobina è quella unica posizionata sopra al coperchio valvole. Tuttavia non so se questa è una unica bobina, una coppia di bobine scisse oppure 4 bobine singole.

Nella Grande Punto 1.4 8v di un amico quando abbiamo fatto il tagliando, togliendo il coperchio valvole abbiamo trovato cavi orribili, al punto tale che siamo andati dal ricambista a comprarne un set nuovo perchè temevo che, se avessi tolto quelli presenti, si sarebbero rovinati e l'auto non sarebbe più ripartita.

Dovrebbe essere bobina unica
Messaggio doppio unito:

Cambia i cavi facendo molta attenzione

Da questo esploso Fiat:
emaps (1).webp
Sembrerebbe che per la Punto 2013 in poi, con motore 1.242 8V. EURO 5 69Cv. abbia una sola bobina.

la bobina unica è presente gia dall'uscita della punto 199 nel 2005, i cavi molto spesso disperdono a massa, basta accelerare in un luogo buio o scarsamente illuminato e vedere se causano dispersioni, in ogni caso se mai fatto cambiarli è altamente consigliabile, la posizione è un po' scomoda a volte sono talmente "saldati" che per non rompere il cavo e lasciare la parte metallica nella pipetta della candela o farsi male alle nocchie delle dita servirebbero le apposite pinze. se invece non si ha intenzione di sostituirli molto meglio lasciarli al loro posto😅

Da questo esploso Fiat:
Vedi l'allegato 50100
Sembrerebbe che per la Punto 2013 in poi, con motore 1.242 8V. EURO 5 69Cv. abbia una sola bobina.
Salve, si il motore è quello, vedo che propendete per cavi e bobina, proverò a togliere le candele che ho cambiato un paio di mesi fa, escludete che possano essere loro? leggo di candele tarocche online, adesso non trovo nemmeno dove le ho prese, faccio una ricerca. Palio, hai il codice di quella bobina per caso?
Messaggio doppio unito:

Ecco trovato, prese su Amazon dal venditore Eboom.shoop, NGK ZKR7A-10 come da manuale, 25,96 euro per 4 candele.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso