• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 2012 1.3 Multijet 95cv - Insufficienza pressione olio

Mi domando se per caso il filtro olio montato o è montato male, o ha un problema con l'o-ring o è... difettoso.

Pompa olio a portata variabile, potrebbe essere il sensore, peggio la pompa

Sul display esce scritto insufficienza pressione olio cosa può essere
Oltre tutto quello che hanno scritto gli altri:
1 manca olio
2 la pompa olio è rovinata
3 l'olio è troppo liquido per filtraggio gasolio
4 la spia pressione è guasta
5 varie ed eventuali
Mi domando se per caso il filtro olio montato o è montato male, o ha un problema con l'o-ring o è... difettoso.
che il filtro olio sia o montato male o ha un problema, opto più per il fatto che il filtro olio abbia la " molla " di pressione, posta all'interno dello stesso, di taratura differente dal precedente filtro olio, oppure sia fallato di per se. Anche perchè se il filtro olio fosse montato male, come minimo si avrebbe una perdita d'olio, anche minima, nel momento in cui viene messo in moto il motore. E non mi sembra sia stata descritta da Nicolino8801.

Comunque, quando viene indicato:
Sul display esce scritto insufficienza pressione olio
Tu, cosa fai ?

Io non so se sia il bulbo che rileva la pressione dell'olio che ha dei problemi.
Ma.
Se non hai intenzione di rimanere presto senza motore, un giro in officina lo farei

Capacità espositiva standard da social media... telepatia dei lettori data per scontata.

Per carità, scrivere un post decente di introduzione del problema è diventato sempre più "rompente, e fastidioso". E di converso... anche giocare al dentista esploratore per estrarre informazioni con le tenaglie. Mi sono scocciato, da tempo.

Anche se non manco di fare le congratulazioni quando qualcuno mette giù bene le cose.

Il sensore map dove si trova nella punto anno 2012 1.3 Multijet 70kw 95 CV
In base a questo esploso Fiat:
emaps (1).webp
Sembra sia questo, indicato con il n.° 4 ( 55219298 ) , posto sul collettore d'aspirazione. Anche se questo è un codice di ricambio per la Punto 2013 Multijet 95 Cv. Euro 5, NON è detto che sia il codice corretto per il tuo motore, perchè occorre il numero di Telaio specifico per il ricambio specifico.

Indietro
Alto Basso