• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 2002 1.2 16v - Retroilluminazione difettosa (comandi aria)

Auto
Fiat Punto 1.2 16v 2002
Buongiorno a tutti,

ho la plancia dei comandia aria che ha la retroilluminazione difettosa, ovvero funzionano solo metà dei led , su 4 , funzionano solo 2 , quelli della parte destra .

La mia domanda è questa : se semplicemente ''sdoppio'' i cavi ? Prendo il + e - direttamente dai 2 funzionanti di destra? Potrebbe funzionare senza problemi giusto?
Altrimenti potrei prendere l'alimentazione da qualche altra parte , alla fine i led di ricambio funzionano a 12v quindi non dovrebbe essere un problema alimentarli.

Spero di essermi spiegato bene , altrimenti posto delle foto .

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Domenico.
 
Prendi coi guanti l'informazione perché onestamente non lo ricordo di preciso, ma mi pare che quelle di comandi clima siano normali lampadine a filamento.

Ma comunque, se fossero led, non li puoi alimentare direttamente a 12V: va studiato il circuito.
Ma poi, scusa, se due di essi non accendono significa che sono interrotti: che senso ha prelevare l'alimentazione da un'altra parte? Mica resuscitano...
 
no, i led/lampadine ovviamente li ho cambiati... buttato le lampadine e messo i 4 led nuovi, 2 vanno 2 no .
comunque vedrò in giornata se riesco a fare questa prova. Alla fine non dovrebbe cambiare nulla usando l'alimentazione delle 2 funzionanti.

Aggiornerò presto il 3d.
 
Quanto scrive @buonsm (che è molto più esperto di me di elettricità ed elettronica) lo trovo sensato e corretto.

Però se ti va di postare foto, @DoMeBoH... vai pure :) Più che ad alta risoluzione, cerca di fare in modo che siano nitide.
 
Purtroppo non riuscito a fare il lavoro oggi.
Domani ho più tempo e farò le foto , effettivamente molto meglio che spiegarmi a voce 😀
 
Sicuro non siano led polarizzati? Cioè che hanno un + e un - ?
Hai provato a girarli quando li hai installati?
 
Essendo diodi, do per scontato che tutti i led siano polari
 
Ho avuto a che fare con led polarizzati e non, tanto vale chiedere, magari è una sciocchezza e si risolve facilmente
 
Il led, come entità singola, è sempre polarizzato. I punti luce a led specifici per auto, alimentati a 12V, sia polarizzati che non, hanno sempre componentistica aggiuntiva, anche se generalmente è super miniaturizzata e dall'esterno non si nota.
 
Indietro
Alto Basso