• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 199 GPL 1.4 77cv 2017 - Residui olio motore provenienti dal corpo farfallato

Auto
Punto 1.4 GPL 2018
Buonasera a tutti,
ho il problema in foto sulla mia punto 199 1.4 GPL del 2017 (130k km). Come potete vedere è una situazione davvero assurda, quel residuo di olio cola anche di sotto.
Volevo avere un feedback da parte di qualcuno più esperto di me e, nel caso, consigli su come poter risolvere la questione; dovrei cambiare la guarnizione che unisce il box con il corpo farfallato? Potrebbe essere quello il problema?
Tutti i meccanici che ho sentito dicono che è normale, trattandosi dei fumi di ricircolo, e che, anche se si pulisce, poi dopo un po' ritorna. Nessuno dei 4 (o forse anche di più) a cui l'ho fatta vedere mi ha fornito una soluzione al problema, dando pochissimo peso a questa sporcizia.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

Allegati

• Screenshot 2026-09-15 alle 20.12.09.webp
    Screenshot 2026-09-15 alle 20.12.09.webp
    112,1 KB · Visite: 8
Panda 1,2 del 2018 fin dai primi 10k km elevò una situazione del genere. Se pulisci poi torna. Io ho risolto montando un decanter vapori olio, questo perché l'auto fa prevalentemente tragitti molto corti, e la condensa aumenta.

dovrei cambiare la guarnizione che unisce il box con il corpo farfallato? Potrebbe essere quello il problema?
Se è ancora la guarnizione originale, potrebbe in ogni caso aver senso, se è lesionata.

Non so se esistano filtri da pulire nel flusso di ventilazione del basamento del motore, che magari si sono contaminati anch'essi e rendono meno fluido il movimento di vapori.

credo che farò prima una bella pulizia, smontando il corpo farfallato e pulendolo di fino. poi ci metto su una nuova guarnizione...

Panda 1,2 del 2018 fin dai primi 10k km elevò una situazione del genere. Se pulisci poi torna. Io ho risolto montando un decanter vapori olio, questo perché l'auto fa prevalentemente tragitti molto corti, e la condensa aumenta.
dove posso trovare questo decanter? ha un nome specifico? Appena acquistata non aveva un goccio d'olio, nell'arco di un mese, facendo quasi 7000 km, si è formato tutto quel disastro..

Se è ancora la guarnizione originale, potrebbe in ogni caso aver senso, se è lesionata.

Non so se esistano filtri da pulire nel flusso di ventilazione del basamento del motore, che magari si sono contaminati anch'essi e rendono meno fluido il movimento di vapori.
si, è originale ma è perfettamente integra... nessun lesione... avrebbe potuto perdere elasticità in 10 anni? magari se non viene troppo la cambio.

avrebbe potuto perdere elasticità in 10 anni?
Sì, potrebbe benissimo averlo fatto.
Anche se visivamente è integra, potrebbe essere diventata però molto meno elastica, non fare tenuta e invece che ridirezionare l'olio nel CF... farlo sgocciolare fuori.

Tieni conto che anche ispezionarla tirando via il tubo, (non è certo, è solo una ipotesi) potrebbe introdurre delle lacerazioni, che non sarebbe più di tanto sensato riparare.
Ti consiglio di informarti sul prezzo del ricambio, e valutare tu se sei disposto a "buttare" questi soldi da un ricambista fisico cambiandola in ogni caso.

poi ci metto su una nuova guarnizione.
con la guarnizione nuova risolvi abbastanza ma non per sempre, io l'ho cambiata 2 volte ma sono sopra 200000km
costa pochi euro la trovi in FIAT

se smonti non danneggi nulla,
perde perché la gomma con l'olio si gonfia ed ammorbidisce e non fa più tenuta,
la nuova passa un po' di vaselina che per un po' protegge dai fumi olio

altra direzione è verificare SE si possono diminuire i fumi olio SE dipendono da un problema al motore
poiché una fumosità è anche normale

7000 km mese? A però! Il decanter lo trovi su Amazon, basta digitare decanter vapori olio. Che consumi di olio hai?

si, il primo mese è stato un continuo su è giù, tra nord e sud. non credo di mantenere questi standard. consumi di olio praticamente nella norma. mezzo litro (o anche meno) dopo 15k km...

con la guarnizione nuova risolvi abbastanza ma non per sempre, io l'ho cambiata 2 volte ma sono sopra 200000km
costa pochi euro la trovi in FIAT
buono a sapersi! lo prenderò subito. prima vorrei ripulire per bene tutto.... ci sarebbe qualche prodotto specifico per pulire questi componenti, o anche altri vicini che sono stati imbrattati da questo olio?

altra direzione è verificare SE si possono diminuire i fumi olio SE dipendono da un problema al motore
poiché una fumosità è anche normale
ho fatto da poco il tagliando completo + kit distribuzione, ma il meccanico non mi ha detto nulla... mi avrebbe avvisato... non noto fumo particolare dallo scarico

ci sarebbe qualche prodotto specifico per pulire questi componenti, o anche altri vicini che sono stati imbrattati da questo olio?
Generico pulitore metalli/freni
qualcuno dice "usa sgrassatore tipo chante claire" ma di alcuni di questi sgrassatori su alcune resine e gomme non sono il massimo.

Dai il tempo al prodotto di evaporare e pulisci i residui con carta prima di installare le parti.

ci sarebbe qualche prodotto specifico per pulire questi componenti, o anche altri vicini che sono stati imbrattati da questo olio?
io spesso uso chanteclair con pennello e poi spruzzo acqua, ovviamente attappa il corpo farfallato,

in alternativa uso diluente nitro
dipende anche da quanto è incrostato lo sporco

avevo dimenticato che si potesse pulire con il diluente nitro... per ora il problema principale è smontarlo in modo efficiente e senza tirar via troppa roba...

A volte è più efficiente tirar via la roba che è in mezzo ai piedi e lavorare comodi che dimezzare le parti smontate e complicare il lavoro.

Non sempre chi meno smonta meno tempo impiega.

Controlla se necessita di apprendimento tramite diagnosi, se lo smonti

Indietro
Alto Basso