• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 - Sostituzione cuffia giunto omocinetico (lato ruota)

Auto
Fiat Punto 188 1.2 60cv 2002
Salve a tutti,

ho fatto un po' di ricerca e letto le discusisoni già presenti nel forum riguardanti la cuffia del giunto omocinetico.

Nella punto ho visto che è un po' danneggiata (suppongo anche causa perdita d'olio già dichiarata in altra discussione). Nulla di tragico, al momento non ho notato fuoriuscite di grasso.
Tuttavia, siccome sono da sostituire gli ammortizzatori, colgo l'occasione per sostituire anche la cuffia.
Vi domando se vi sia un modo per sostituire la cuffia senza smontare il giunto. (tralasciando quelle divisa a metà da incollare).
Grazie.

Senza staccare il giunto dal semiasse, esistono quelle che girano sopra al giunto stesso. Ma devi comunque toglierlo dal mozzo (e quindi sostituire il dado ed azzeccare il serraggio). Mentre quelle divise a metà non ti fanno togliere nemmeno il giunto dal mozzo.

Vista l'età... magari è ora di sostituire, insieme alle cuffie, i giunti? Ha senso se intendi tenere per altri 4-5 anni l'auto.

L'auto ho intenzione di tenerla finché va.
La parte più fastidiosa è proprio togliere il giunto dal mozzo. Il serraggio non mi preoccupa, dato che dovrebbe essere 280 Nm.
Cambiare il giunto sono altri soldi e l'impiccio di dover pulir tutto per bene.

Vediamo se portare a far tutto. MAgari trovo un'officina che mi noleggia il ponte e mi fa fare il lavoro.

Onestamente quando hai il semiasse fuori dal mozzo, cambiare il giunto omocinetico è... rognoso per la gestione del suo appiccicosissimo grasso.
Serve quindi tanta carta, detergente per metalli, pazienza, guanti, la giusta pinza per seeger.

Però se veramente pensi di portare avanti l'auto per 4-5 anni è un cambio importante; se invece cerchi di quadrare il cerchio con il minor fastidio possibile, la cuffia incollabile è la scelta migliore (magari cercando di capire se in confezione sono presenti bustine di grasso per rimpinguare la dose presente nel mozzo).

ciao
sulla mia auto ho un giunto rigenerato , pagato poco e funziona benissimo da decenni.
dall' altro lato ho preferito prevenire anzichè curare ... la sola cuffia è stata sostituita con un kit di imbuto e grasso.

scrivo per auto vecchie che secondo me la parte piu' rognosa è la separazione delle testine:
forchetta a cuneo oppure estrattore e perfino martellone in rame se si incontra resistenza.meglio attrezzarsi bene .

Ultima modifica:
Per testine @libero penso tu intenda la connessione tra braccio della sospensione e mozzo, nonchè tra stelo dello sterzo e mozzo..
Giusto?

Indietro
Alto Basso