Vi chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato o sbaglierò qualcosa. Non sono riuscito a trovare una discussione sull'argomento perciò apro una nuova discussione con una premessa. il giorno di Natale, mentre camminavo tranquillamente in autostrada, la macchina si blocca, il motore si spegne e non c'è stato modo di ripartire. Chiamo il soccorso e mi dicono che ha il motore bloccato. Ho portata la macchina in officina dove mi hanno detto che avrebbero cercato un motore usato. Dopo un mese mi dicono che è pronta e vado a riprenderla. Parto e poco dopo mi accorgo di due problemi o forse uno solo. Il tacchimetro segna sempre zero e la spia gialla del motore resta accesa. Era tardissimo non potevo tornare indietro così sono tornato a Aprilia, l'officina era vicino Isernia, in molise. Per il resto funziona tutto bene e anche il motore sembra andare bene. Stiamo parlando di una PUNTO 188 seconda serie 1200 benzina del 2003. Il giorno dopo ho telefonato al meccanico che aveva fatto il lavoro e mi ha detto che sicuramente è il connettore sul sensore di velocità che si trova sul cambio ma pur avendo fatti svariati riposizionamenti del connettore, il tacchimetro resta a zero. Quando accendo, la lancetta si sposta un poco portandosi sullo zero ma da li non avanza. Ho controllato i fusibili e sembrano tutti buoni, sia quelli nel vano motore che quelli vicini allo sterzo. Qualcuno sa dirmi se col tester posso controllare l'efficienza del sensore o eventuali altre prove da fare per capire dove può essere il problema? Scusate se mi sono dilungato. Saluti, Enrico.