• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 188 seconda serie 1.2 2003 - Tachimetro resta sullo zero dopo sostituzione motore

Auto
FIAT PUNTO 188 seconda serie anno 2003
Vi chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato o sbaglierò qualcosa. Non sono riuscito a trovare una discussione sull'argomento perciò apro una nuova discussione con una premessa. il giorno di Natale, mentre camminavo tranquillamente in autostrada, la macchina si blocca, il motore si spegne e non c'è stato modo di ripartire. Chiamo il soccorso e mi dicono che ha il motore bloccato. Ho portata la macchina in officina dove mi hanno detto che avrebbero cercato un motore usato. Dopo un mese mi dicono che è pronta e vado a riprenderla. Parto e poco dopo mi accorgo di due problemi o forse uno solo. Il tacchimetro segna sempre zero e la spia gialla del motore resta accesa. Era tardissimo non potevo tornare indietro così sono tornato a Aprilia, l'officina era vicino Isernia, in molise. Per il resto funziona tutto bene e anche il motore sembra andare bene. Stiamo parlando di una PUNTO 188 seconda serie 1200 benzina del 2003. Il giorno dopo ho telefonato al meccanico che aveva fatto il lavoro e mi ha detto che sicuramente è il connettore sul sensore di velocità che si trova sul cambio ma pur avendo fatti svariati riposizionamenti del connettore, il tacchimetro resta a zero. Quando accendo, la lancetta si sposta un poco portandosi sullo zero ma da li non avanza. Ho controllato i fusibili e sembrano tutti buoni, sia quelli nel vano motore che quelli vicini allo sterzo. Qualcuno sa dirmi se col tester posso controllare l'efficienza del sensore o eventuali altre prove da fare per capire dove può essere il problema? Scusate se mi sono dilungato. Saluti, Enrico.

il sensore di velocità sul cambio è il guasto più comune (o è il sensore o il connettore del cablaggio) perchè altrimenti sarebbe un problema del quadro o l'eventuale disallineamento con la linea can. Bisognerebbe attaccarsi all'obd e vedere quale errore riporta.

Comoda l'officina a 200 km......

Non è che l'ho scelta io, è che la macchina si è rotta da quelle parti.
il sensore di velocità sul cambio è il guasto più comune (o è il sensore o il connettore del cablaggio) perchè altrimenti sarebbe un problema del quadro o l'eventuale disallineamento con la linea can. Bisognerebbe attaccarsi all'obd e vedere quale errore riporta.
Grazie! Appena avrò un po di tempo misurerò la tensione sul connettore. su due dei tre fili dovrei avere 12 V a quadro acceso, giusto?

Non è detto... Dipende come funziona il sensore stesso.
Se è un generatore di onda quadra indotto dal metallo... se non girano le ruote non vedi le oscillazioni di segnale (che verrebbero contate dal lettore e manderebbero la velocità alla ECU).

Metto in ordine le cose...
Ho cercato sul catalogo NTY (il marchio di quell'articolo) le caratteristiche del codice ECP-FT-008 (quello della pagina). Quanto scrivo qui sotto è riferito esclusivamente a quel codice.
Ho cercato la scheda prodotto sul sito del marchio (che è un commerciante e non un produttore, più in dettaglio dopo) e non ho trovato la pagina per ECP-FT008. Magari sono stato solo io che non l'ho trovato, ma non ho avuto modo di trovare dettagli "firmati" dal marchio di quell'articolo.

Con l'aiuto di intelligenza artificiale generativa ho fatto ricerche incrociate, e sembrano indicare che questo specifico articolo sia un sensore ad effetto hall, come io ipotizzavo. Tuttavia, nessuna scheda tecnica lo certifica, solo alcuni siti di ricambi che però potrebbero fornire dati errati.
Tramite lo stesso strumento ho trovato una equivalenza con questi codice articolo.
LANCIA # 46758007
FIAT # 46758007
ALFA ROMEO # 46758007
CHRYSLER # 68093741AA
FIAT # 46466696
ALFA ROMEO # 46466696
LANCIA # 46817374
CHRYSLER # K68093741AA
LANCIA # 46466696
FIAT # 46758006
ALFA ROMEO # 46758006
LANCIA # 46758006
FIAT # 46817374
ALFA ROMEO # 46817374
ESEN SKV # 17SKV556
WE PARTS # 410570684
ERA # 550660
HOFFER # 75171147
FISPA # 83.3119
SIDAT # 83.3119
MEAT & DORIA # 871147
DELPHI # SS11315
WE PARTS # 410570987
ERA # 550660A
HOFFER # 7517815
MEAT & DORIA # 87815
Alcuni di questi sono codici di ricambi FIAT/Gruppo Fiat e non solo. Per alcuni di questi codici forniti da altri marchi, ho la stessa dichiarazione che si tratta di un sensore ad effetto hall da altri rivenditori di ricambi, ma non sono in grado (per assenza di scheda tecnica) se sia vero o no.

Tuttavia ogni ricerca che ti ho descritto parte dal codice di articolo che hai fornito tu, che io non ho idea se sia adatto alla tua auto. In tal senso, non prendere per buone in senso assoluto le informazioni che ti ho fornito, procedi a fare ricerche incrociate da più fonti se effettivamente il sensore sia corretto (al di là del fatto che sembri identico in foto) e sul tipo di sensore.

Basta un solo set di foto errate su un catalogo per sbagliarsi :)

Infine: un rivenditore che mette il proprio marchio su un prodotto può decidere al primo lotto di fornirsi da una azienda, nei successivi di fornirsi da un'altra. Non è quindi detto che le informazioni che propone siano sempre al 100% accurate; una ricerca da più fonti che forniscano risultati coincidenti è più facile che ti porti alle informazioni corrette... Ma non è garantito.

Sperando di esserti stato d'aiuto...

i fili dove dovresti trovare tensione sono i due esterni il centrale è il segnale che tramite il body finisce poi al quadro, se non hai alcun potenziale vedi se ti manca il positivo o negativo

Ciao a tutti,ho letto che in alcune auto del 2000 del tuo stesso modello quel sensore dava problemi,il codice di quelli difettosi era compreso dal 0FE0 al 09E0 .Prova se riesci a leggere il codice di quello che ai sulla tua.Il codice ricambio dovrebbe essere 46466696.

Ciao @Parde, grazie del tuo contributo.
Questa informazione arriva da una lettura di un articolo o hai avuto una esperienza diretta?

Buongiorno, a tutti. Perdonatemi l'errore. Che fosse quello del link il sensore, era una mia convinzione, ma mi sbagliavo. Ieri ho smontato il sensore ed è bem diverso. Per cominciare, sul connettore arrivano solo due fili e anche il sensore ha due pin soltanto, non 3. Nella parte che va avvitata nel differenziale ha un pistoncino mobile. Ho provato a misurare col tester in ohm se la resistenza tra i due pin variasse al premere il pistoncino ma da sempre resistenza infinita, come un circuito aperto. Ho misurato sempre in ohm sul connettore, staccato dal sensore e ho verificato che il filo verde è collegato al negativo, tra filo giallo e negativo resistenza infinita, tra filo giallo e positivo, il tester sale e poi scende, come misurasse un condensatore. Sulla parte di plastica nera c'è una sigla, una Sorta di S con un terminale allungato a forma ellittica, all'interno i numeri 8365. Anche sulla parte metallica si notano dei segni o almeno mi pare, ma non sono riuscito a identificare niente. Allego foto del sensore.

Allegati

• sensore Punto 001.webp
    sensore Punto 001.webp
    369 KB · Visite: 8
  • sensore Punto 004.webp
    sensore Punto 004.webp
    262,7 KB · Visite: 8
  • sensore Punto 003.webp
    sensore Punto 003.webp
    250,4 KB · Visite: 8
E penso serva a far accendere la luce posteriore se la si inserisce.

ehh si quel piroletto sta li apposta, in pratica è un interruttore unipolare che a riposo è normalmente aperto, quando il pirolo viene premuto chiude il contatto e accende la luce

purtroppo il sensore del cambio è sotto vicino il differenziale, invece la retro sta sopra sulla torretta delle marce

C.webp

Penso di averlo individuato, nella parte bassa, non nella parte anteriore come quello che avevo smontato ma nella parte posteriore, verso il posto di guida. Difficile da smontare da sopra, molto più comodo su ponte. Passerò in officina. Grazie a tutti.

Sei sicuro che il problema sia il sensore? A me pare un po' strano che il difetto si sia manifestato costestualmente alla sostituzione del motore. Oltre tutto non è una novità che all'atto di riattaccare l'elettronica accadano cose del genere.
Connettori in centralina motore e continuità dei cavi verso il sensore li hai controllati?

Indietro
Alto Basso