• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 - Registrare ganasce dopo sostituzione

Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv 2007 EURO 4
Ciao ragazzi, ho preso le ganasce nuove e devo montarle. Ho seguito il tutorial di @GDeltaG , ma mi rimane un solo dubbio. Una volta sostituite le ganasce, devo agire sul registro (regolazione del gioco) o posso rimontarlo così come l'ho tolto?
 
Devi azzerare quel registro, secondo me.
 
Perchè in questo tutorial sembra che lo rimonti senza toccarlo...
 
Sicuro di aver guardato il tutorial? Perché viene anche spiegato il motivo per cui si deve agire sul quel meccanismo, se non lo ritieni necessario, allora lascialo così.
 
Dite che portandolo tutto a zero, ,mettendo le ganasce nuove e richiudendo il tamburo, si autoregoli?
E in che momento, dopo il cambio, conviene regolare la corsa del freno a mano?
 
il registro si autoregola e non sarebbe strettamente necessario tararlo affinché la ganascia si avvicini al tamburo..basterebbe stringerlo in modo che entri il tamburo e poi, frenando parecchie volte, lasciare all'automatismo il compito di regolarsi...io preferisco registrarlo manualmente e portarlo più vicino possibile alla regolazione corretta...ma ognuno ha il suo metodo...
 
Io ho seguito il tutorial di Delta e fatto il lavoro ho alzato l'auto da ogni lato e visto che le ruote girassero senza problemi .
Inizialmente il freno a mano era troppo tirato e ho dovuto allentare il registro perché le ruote restavano un po frenate .
 
Ciao,allora se posso cerco di spiegartelo io.....ci provo. La prima cosa da fare è allentare il freno a mano dal registro. Fatto questo sostituisci i particolari da te acquistati e al momento di rimontare azzera i registri. Quando dovrai rimontare il tamburo accertati che vada libero. Spurga l impianto se hai cambiato i cilindretti. Fatto questo metti in moto e pompa sul freno per far scattare i registri. Togli i tamburi e un poco alla volta apri manualmente i registri finché il tamburo pizzica le ganasce nel rimontarlo. Accertati che giri liberamente. Se il freno a mano richiede una regolazione falla,4-5 scatti. Dopo un 30/40 km se serve regolalo nuovamente,3-4 scatti. Ecco come dovresti procedere,spero di essere stato utile.
 
ciao volevo chiedervi dopo aver regolato i ceppi facendo leva sul registro e poi tirato il freno a mano su uno tutto bene sull'altro sfrega leggermente, è normale poi si assesta e dai più avanti una tiratina al freno o il problema sta nelle funi che sono un pò vecchie... comunque la procedura sta nel montare il tamburo ,portare il ceppo a contatto con il tamburo per poi distanziarlo leggermente fino a non sentire sfregamenti sempre tramite il registro ,questo per entrambi i freni e poi si mettono in tensione i tiranti del freno a mano ?grazie
 
Indietro
Alto Basso