• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 mk2 - Problemi al devioluci

Auto
PUNTO 1.2 16V 80CV
Buondì sulla mia Fiat Punto 2 serie 1.2 16 V HLX, ho notato che quando accendo gli anabbaglianti e metto la freccia sx o dx ....si spengono i fari... e poi con un "colpetto" si riaccendono.

Ce un modo per spruzzare del WD 40 o SVITOL ELECTRIC sul circuito senza cambiare tutto il DEVIO LUCI?
Si puo fare senza smontare tutto il volante?

Grazie
 
Se è rotto o in fase di rottura tutto il devioluci... pensi di riuscire a risolvere con il WD40 o lo Svitol Electric?

Il tempo per smontare ed arrivare al devio, tra pulire e cambiarlo, è abbastanza simile. E considerando l'età dell'auto, valuterei di cambiarla (la MK2 han smesso di metterla in giro nel 2006)...
 
Ok grazie x l informazione. Avevo visto un video dove spruzzava il wd40 nel connettore sopra e risolveva il problema delle frecce.
 
Provare non costa nulla, prova a vedere da dove si accede meglio, a me mai capitato. Probabilmente devi aprire i gusci che coprono il piantone
 
Si dovrei aprire il guscio sotto e quello di sopra del piantone...poi dovrei staccare il connettore sopra e spruzzare lo svitol elettric ...
 
Ho avuto un problema analogo sull'Idea. Nonostante ruotassi il comando di accensione degli anabaglianti, questi non si accendevano sempre. Alle volte picchiettando sulla leva si accendevano. L'officina ha risolto sostituendo il devio. Prima di fissare l'appuntamento per la sostituzione, il tecnico aveva provato a spruzzare dello svitol ma non diede risultati.
 
A grazie x l.info.
A me in realta s accendono i fari. Si spengono solo se metto la freccia.
Aveva spruzzato lo svitol sul connettore che si attacca sopra il devio?
 
Si, esatto. Sul connettore che si attacca sopra il devio. Va detto che, dopo altri fatti, ho perso la fiducia in quel professionista.
 
Prima di armeggiare sul connettore del devioluci, consiglierei di staccare per una decina di minuti abbondanti, tendenti ai 15, la batteria. Non ricordo bene le connessioni, ma è probabile che da quelle parti ci sia il cavo spiralato del manubrio (clacson + airbag) , e magari la centralina capisce fischi per fiaschi, e ti fa scoppiare l' airbag...
 
Ah... quindi se lo faccio meglio staccare prima la batteria x 30 min...
10/15 minuti bastano, il manuale di quell' auto dice 10 minuti. Poi fai quello che devi fare...e poi riattacchi.
 
ok.

Ho notato che accendendo i fari e mettendo la freccia i fari si spengono ma se picchietto sopra il cruscotto, in corrispondenza del connettore i fari si accendono.


Quindi ciò mi fa sempre più pensare al connettore sporco....

Ricordo che il problema dei fari me lo dà solo se metto le frecce (e non sempre) altrimenti rimangono accesi senza problemi
 
Quindi ciò mi fa sempre più pensare al connettore sporco....
E allora vai e prova.
Se hai tempo, fai qualche foto visibile lato connettore e lato cavo. E dai tempo al prodotto non solo di disossidare, ma anche di evaporare.
 
Da qualche giorno pure la mia Punto del 2013 ha qualche problema, ruotando la levetta per accendere, a volte si spegna la luce diurna e poi riprende solo muovendo leggermente la manopola, ieri per un attimo si sono spenti i fari per poi riaccendersi subito.
 
Puzza di set levette bisognoso di cambio.
@The Homemade Man ha provato di revisionarlo, ma non ricordo più con quale livello di successo.
 
Ho già visto online il devioluci della Valeo sulle 80 euro. Se continuano i malfunzionamenti penserò alla sostituzione.
 
Indietro
Alto Basso