• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 MK1 3 porte Guarnizione portabagli

Auto
Fiat Punto 1.2 8 valvole 60cv 03/2000 codice motore 188A4000 versione base benzi
Buongiorno a tutti, devo cambiare la guarnizione del portabagagli perchè oramai sulla parte posteriore lato serratura/gancio interno non ha più quel "disegno conico a tubo" ma si è strappata in più punti.
Il ricambio afermarket costa una 60ina di euro, e sono molto perpelsso se acquistarlo o meno. Sono molto tenatato di accroccare con una colla impermeabilizzante trasparente in quanto il silicone oltre che antiestetico ho visto che regge poco per fare quel gioco di arricciamento della guarnizione. La mia domanda, per chi lo sapesse è un gruppo unico a misura del perimetro del portabagagli con fissaggio ad incastro?
Ho visto che sulla guarnizione ci sono anche delle "stringhe" più corpulenti di plastica che sicuramente svolgono la funzione di modanatura. Il ricambista non aveva nessuna giacenza di magazzino da farmi vedere così da aprirla e capire il suo assemblaggio.
Su una vecchia fiat uno o tipo ricordo di averla cambiata, procedura molto banale nel montaggio e smontaggio, ricambio preso dal demolitore ed era corpo unico ma non aveva le "modanature" della fiat punto. Ispezionando il baule bagagliaio viti e vitarelle non sono presenti lungo la guarnizione. Se la guarnizione fosse a spezzone con un capo ed una coda a occhio nudo non vedo binario di alloggiamento. Non ho provato a staccare la mia, perchè in questi giorni ci sono giornate piovose e non vorei staccare qualcosa che poi non riesco a rimettere più. Online ho visto ricambi sia a corpo unico che a spezzoni.
 
Prendila a metro, non è un corpo unico, è tipo rotolo, prendi la striscia dei metri che ti servono e via, ma comunque non te la cavi con meno di 25-30€ mediamente.
Sinceramente credo che tra lo schifo che ne esce i soldi e la fatica spesa non valga la pena di usare il silicone.
 
Indietro
Alto Basso