• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 - Gruppo fanale posteriore non entra in posizione

Auto
Fiat Punto 188 1.3 multijet 69cv 2006
Ciao a tutti, dovendo cambiare una lampadina ho smontato il gruppo fanale posteriore della mia Punto 188.
Tolti i due bulloni esagonali il fanale sembrava incollato e ho faticato un pò per toglierlo, ora però provando a rimontarlo i due bulloni entrano correttamente nei fori ma il fanale non si incastra bene con la carrozzeria, ho provato tutto il pomeriggio muovendolo ma niente!!
Quale potrebbe essere il problema ?

Grazie :thumbsup:
 
metti un po' di grasso (meglio vaselina) intorno alla guarnizione, magari aiuta
 
Ultima modifica:
Può capitare che nella carrozzeria, intorno al perimetro dove poggia la guarnizione, si accumuli dello sporco che fa spessore e favorisce infiltrazioni d'acqua nel fanale: se è il tuo caso, pulisci bene la zona e la guarnizione (eventualmente lubrificandola come suggerito da @edesmo) prima di rimontare.
 
Sulla mia Mk2, in seguito ad un urto molto forte, il carrozza evidentemente non era riuscito a ripristinare il riscontro della battuta del fanale, e quindi aveva inserito due rondelle. Ma era stato poco furbo perché questo faceva entrare acqua nel fanale.
Qualche forumista se lo ricorderà, al primo raduno del forum LOL

Forse, il tuo è un caso simile, magari il parafango è un po' storto e il fanalino fatica ad entrare.
Messaggio doppio unito:

Comunque potresti allegare foto?
 
Se non sbaglio, il fanale della Punto 188 ha delle specie di ganci, se non si infilano nella carrozzeria il fanale non va a " battuta ".Hai per caso visto, magari controllando l'altro fanale, se la guarnizione dello sportellone posteriore, si incastra con il fanale e ti crea il problema nell'infilarlo ?
 
Indietro
Alto Basso