• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 188 1.2 anno 2000 - Connettore dell'accendisigari non c'è

Auto
Fiat PUNTO 188 MK2 1.2 44KW 2000
Salve a tutti,Come da titolo, da poco posseggo una Fiat Punto 188 dell'anno 2000.
In questi giorni ho indagato il motivo per cui l'accendisigari non funzionasse e ho scoperto che manca il connettore. Ho cercato ovunque ma non ho trovato nulla.
Qualcuno saprebbe dove posso reperire un connettore del genere? Oppure dovrei comprare uno alternativo (universale)? E in tal caso, come potrei montarlo?

Grazie mille in anticipo!
 
Ma hai l'accendisigari montato ma non è collegato all'impianto? In questo caso se non trovi i cavi dedicati, tira un'altro cavo rosso fino alla batteria e mettici nelle vicinanze un fusibile volante da 8 A. Il negativo prendilo da una vite del telaio nelle vicinanze.
 
Magari più che da 8A io mi fermerei a 5... 100W potrebbero essere un po' troppi per un accendisigari.
E non usate fusibili comprati da Amazon, a meno che non siete assolutamente certi delle caratteristiche del prodotto che acquistate.
 
La presa accendisigari magari puoi usarla per un frigorifero o un inverter da 230V. Una volta era sempre protetta da un fusibile da 8 A. Oggigiorno non saprei, dopo vado a vedere la nuova Kamiq e vi aggiorno.
 
Che io sappia, in alcune auto son presenti più prese di corrente, alcune delle quali riportano "max 180W", cioè 15A.
In ogni caso, prendendone una aftermarket, ci sarà scritto dove fermarsi come amperaggio massimo.
 
Sul manuale della mia parlano di 120 W massimi per presa, quindi 10 A teorici.
Però da buon San Tommaso sono andato a verificare, entrambe le prese, quella in plancia e quella nel baule sono protette da un fusibile di 15 A quindi potrei applicarci anche io 180 W solo che essendo il voltaggio in pratica ben più elevato dei 12V teorici, andrei oltre i 15 A di assorbimento e giustamente dovrebbero saltare.
Nelle vecchie anni 80-90 come dicevo comunque c'era il vecchio fusibile da 8 A a siluro, anche perché allora nella presa ci attaccavi solo l'accendisigari e fumavi tranquillamente in macchina. Ora che non si fuma più ma si svappa :oldman:le prese vengono usate per altro e ci sono potenze più alte in gioco.
 
Ultima modifica:
Se non sbaglio, tu hai questo tipo di plancia:
emaps (3).jpeg
Dove l'accendisigari è il numero " 6 ", " 4 " , " 13 " ?
 
Indietro
Alto Basso