• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 188 1.2 8v - Strano problema alla frizione

Auto
Fiat Punto 188 1.2 8v 2002
Ciao a tutti,
ho una Fiat Punto 1.2 8v Fire del 2002 e sto riscontrando un problema che non riesco a spiegarmi.
In pratica, non sempre ma a volte, quando parto e rilascio la frizione, circa a metà corsa del pedale, dando anche un filo di gas, il motore inizia a “saltellare” in modo evidente, lo sento proprio scuotersi dal cofano.
Escluderei i supporti motore, perché in marcia il motore è stabile, non vibra in accelerazione e non dà problemi nelle cambiate.
Succede solo in fase di partenza e anche piuttosto raramente, quindi la macchina nel complesso va bene, però questa cosa mi lascia perplesso.
Avevo pensato al cilindretto della frizione, ma a vista sembra in buone condizioni.
La macchina ha 60 mila km, ho pensato anche al disco della frizione in sé, ma mi lascia perplesso il fatto che non lo faccia sempre...
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere o da dove iniziare a controllare?
Grazie in anticipo

La mia punto la cui frizione ha circa 60k km fa uguale, ogni tanto saltella. Non mi preoccupo, puoi controllare il supporto cambio, potrebbe essere un po' giù

inizierei controllando bene i tre supporti
a costo zero

poi resta la frizione ma li sono soldi

Indietro
Alto Basso