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Fiat Punto 188 1.2 8v - Saltuario malfunzionamento aria calda abitacolo

Auto
Lexus IS 200 '03-Fiat Punto mk2 1.2 8v '03
Ciao a tutti ragazzi, ultimamente la Punto mi sta dando un po' di problemini data l'età. Da un po' ha iniziato a non funzionare l'aria calda nell'abitacolo o, almeno, funziona a tratti. Ho provato a fare lo spurgo per un po' di volte: alcune volte va ed altre no. Non noto perdite, non noto cali del liquido, la lancetta funziona bene e raggiunge la temperatura di funzionamento. I tubi che vanno al radiatore interno sono entrambi cocenti. Qualche consiglio? Avevo provato ad effettuare l'ennesimo spurgo ma dato il cattivo tempo ho desistito. Grazie a tutti in anticipo
 
Qualche consiglio?
Non mi vorrai bene... ma intanto provo di dirtelo.

  • svuota il circuito, conserva il liquidi se ha meno di 3 anni
  • fai il pieno di acqua distillata con l'aggiunta di un detergente per circuiti di raffreddamento uno potrebbe essere questo
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  • accendi l'auto, fai arrivare a temperatura il fluido, fai accendere le ventole 3 volte, tieni a palla i riscaldamento (come temperatura, ventola non oltre il 2), lascia raffreddare
  • nell'attesa che si raffredda auto e fluido, se vuoi tenere da conto il fluido radiatori che hai tolto, sacrifica una FFP2 usata come filtro per togliere il grosso dello schifo. Ci vorrà... tempo.
  • una volta che non è più rovente il fluido, scarica acqua e detergente, facendo ben attenzione a raccogliere il più possibile. Ti serve per ispezionare lo stato delle cose
  • rifai il pieno con spurgo con il fluido refrigerante
E probabilmente non hai fatto nulla... visto che non è detto che il pulitore riesca a togliere schifo dal radiatore dell'abitacolo. E se non puoi fare questa cosa... ti domando: hai accesso agli attacchi del radiatore abitacolo?
Se la risposta è sì, puoi attaccare altri tubi e far fluire acqua in senso contrario, cercando di togliere lo sporco. Ma non so quanto potrai tirar fuori.

Domanda tendenziosa: non è che gnente gnente hai la termostatica un pelino morta e che quindi fa raffreddare troppo il fluido? Hai dato un'occhiata allo strumento?
 
Dunque dunque.......in base a questo esploso:
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Ci sono due sportellini che permettono il passaggio dell'aria calda, almeno per quello che vedo io. Quindi se hai i tubi cocenti, allora potresti avere un bel " malloppo " di sporcizia nel radiatorino interno, che magari non fa passare l'acqua calda o la fa passare a tratti.
Penso che ti convenga provare con il prodotto che ti ha indicato Pike, oppure occorre smontare il radiatorino interno.
 
Grazie in anticipo ragazzi. Avevo già preventivato,per la primavera, la pulizia del circuito poichè avevo in mente di sostituire qualche tubazione in via preventiva. Appena il tempo lo permetterà, provvederò a fare il lavoro descritto da @Pike . Non capisco però perchè l'aria calda non esca se entrambi i tubi che vanno all'interno sono cocenti: in caso di ostruzione del radiatore, uno dei due non dovrebbe essere freddo/tiepido?
Domanda tendenziosa: non è che gnente gnente hai la termostatica un pelino morta e che quindi fa raffreddare troppo il fluido? Hai dato un'occhiata allo strumento?
La lancetta non si muove dai 90°. Proverò in questi giorni a monitorare la temperatura tramite obd, magari riesco a scoprire qualcosa.
 
in caso di ostruzione del radiatore, uno dei due non dovrebbe essere freddo/tiepido?
Potrebbe anche essere talmente pieno di polvere e sporco impastati che fa poco e niente il mestiere di radiatore.
O le patellette dell'aria non si muovono come devono, non attivando l'arrivo di aria calda.
 
tubi che vanno all'interno sono cocenti: in caso di ostruzione del radiatore, uno dei due non dovrebbe essere freddo/tiepido?
E amico mio, la " fisica " spesso ( almeno per me ) è un grandissimo punto interrogativo. Io penso che potresti avere o un minimo passaggio d'acqua calda che entrando nel radiatorino viene " disperde " tutto o parte di quel calore che porta con se: oppure hai della melma ( come già successo ad altri nel forum ) che a volte fa " passare " l'acqua calda, a volte no. Pensa un fatto del genere lo stò notando anch'io sulla Grande Punto di mio padre: a volte viene aria calda, a volte no....e circa tre anni fa ho sostituito il termostato e tutto il liquido antigelo......e su questa vettura c'è il climatizzatore bizona....pieno di sportellini vari che agiscono sul flusso dell'aria. Questa estate dovrò fare un altra bella pulita di tutto.
 
Ragazzi ho verificato e la temperatura rimane fissa sui 90. Ieri ed oggi l'aria usciva calda, ieri era cocente ora un po' meno. Appena posso seguirò i vostri consigli, ma ho il presentimento che sia qualche bolla d'aria e qualcosa causa il suo riformarsi
 
le bolle d'aria, purtroppo, si fanno dalla testata
 
Vi aggiorno, a distanza di un mese, perché ho avuto un po' di tempo ed ho raccolto un po' di dati. Il problema è del tutto casuale, per ora funziona ma penso non come dovrebbe: l'aria è calda ma non caldissima, diventa caldissima dopo un lungo tragitto o un lungo utilizzo. La lancetta dell'acqua, ne primi km di utilizzo, raggiunge il centro e poi scende di nuovo: fa questo un paio di volte circa, per poi stabilirsi a metà. Liquido è sceso un po', come ha sempre fatto d'altra parte. Non ho notato perdite o altro. Per ora la situazione rimane ferma così, in attesa di altri test e per decidere il da farsi.
 
Io voto per la termostatica starata, la mia Punto si comportava in maniera simile ed era il termostato starato: non era bloccato aperto ma probabilmente apriva prima del dovuto, non so a che temperatura di preciso. Cambiato termostato la lancetta non si muove più dal centro, come è normale.
 
Quindi non intendi fare il lavaggio del circuito.
Per il momento no, pike. Intendo farlo tra un po' di tempo, quando farò una revisione generale dell'impianto di raffreddamento sostituendo tutti i manicotti e a questo punto anche la termostatica
 
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