• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8v - Errore P0230 e P0130

Auto
Lexus IS 200 '03-Fiat Punto mk2 1.2 8v '03
Ciao ragazzi, ho da poco acquistato un interfaccia Bluetooth per leggere la centralina ed ho trovato i seguenti errori:
P0130 lambda sensor 1 bank 1 (suppongo quindi la lambda da sostituire)
P0230 fuel pump relay.
Riguardo a quest'ultimo, è la pompa della benzina da sostituire oppure qualche componente? (Come appunto il relè). In rete ho trovato poco e nulla, chiedo a voi se qualcuno ne sa qualcosa!
Grazie in anticipo
 
C'è un relè per la pompa della benzina, nel manuale di abuso e malnutrizione?
 
Relè sicuramente sarà presente, ma nel lum vengono menzionati solo fusibili. Mi sono procurato il manuale d'officina, stasera verifico quale è. Possibile che il relè sia rotto ma permette comunque il funzionamento della pompa? Ovviamente non in modo ottimale visto l'errore presente
 
A volte può capitare che il relè funzioni in modo anomalo: può " scattare " per bene, e poi all'improvviso si blocca, può rimanere bloccato. Sulla Punto ho trovato un errore nel Body Computer: " relè chiusura centralizzata incollato o rotto ", non mi sarei mai aspettato di leggere un messaggio del genere.
 
L'errore P0230 riguarda tutta la linea di alimentazione della pompa, non il solo rele', quindi il problema potrebbe essere altrove, ad esempio nella pompa stessa oppure, molto banalmente, nel connettore ossidato.
 
Sì ragazzi, gli errori sono permanenti. Ho provato a cancellarli più volte ma sono ritornati. Allora come primo passo inizio col pulire tutti i connettori.
 
Ma soprattutto la macchina va bene? A volte le interfacce segnalano falsi allarmi o vecchi problemi risolti. Priva a cancellarli
 
Cerca subito quanto costa il relè "nuovo". E non pulire solo il connettore lato relè, ma anche lato zoccolo con apposito disossidante (e a batteria staccata)
 
Ragazzi, vi aggiorno: giovedì mattina ho usato il disossidante ed ho sostituito il relè della pompa con uno usato, fin'ora non ho trovato più errori! Penso di aver risolto il problema ma voglio comunque tengo sotto controllo la situazione
 
Cerca un relè nuovo, almeno per scoprirne il costo. Magari ti togli il dubbio...
 
20€ circa il relè nuovo, almeno quanto indicato dal mio ricambista. Per ora non ho più avuto messaggi d'errore.
 
Indietro
Alto Basso