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Fiat Punto 188 1.2 8v del 2000 - Bulbo raffreddamento con diversa taratura

Auto
ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
Buongiorno a tutti, vorrei sostutuire il bulbo per far attaccare la ventola di raffreddamento in anticipo, voi siete a conoscenza se viene venduto con diverse tarature?
 
devi vedere se il bulbo è un contatto oppure due lo vedi da quanti fili arrivano oppure se hai l'aria condizionata, di solito è a due velocita' quindi 2 contatti...poi pero' dovresti vedere a quanti gradi apre il termostato cioè la valvola termostatica, se quest'ultima apre ad esempio a 100 gradi e tu metti un bulbo che chiude il contatto a 80 gradi non funzionera' in modo corretto, comunque per rispondere alla tua domanda ci sono vari bulbi tarati diversamente a una oppure due velocita', un esempio di bulbo a due velocita è questo...83/87 prima.....88/92 seconda, naturalmente bisogna sapere i valori dell'originale
 
non so, ho dovuto sostituire il bulbo, quello che sta direttamente sulla testa, perchè si era rotta la plastica attorno. Se non ho visto male, nel radiatore non ci sono bulbi, per quanto riguarda la valvola termostatica, credo di avere quella standard, non ho mai considerato il valore di temperatura di apertura della stessa.
Credo di avere problemi di guarnizione, e vorrei portare il mezzo a non surriscaldare troppo il liquido.
 
ahhh pensavo avessi quello sul radiatore.. come non detto cancella pure tutto quello che ho scritto...:Happy: il sensore di temperatura sulla testa dialoga direttamente con la centralina che leggendo la temperatura aziona la ventola, non so se tra i vari ricambi fiat/lancia c'è un sensore piu' basso a livello di temperatura perchè in realtà la centralina legge la sua resistenza...
 
Se parla con la centralina ed è questa a definire la temperatura a cui parte... credo che bisognerebbe "scuriosare" nella ECU.
 
Sostituire il sensore sulla testa con uno che restituisce valori di temperatura più bassi significa solo creare problemi alla gestione del motore da parte della centralina e, paradossalmente, non risolve il problema di partenza.

@coccoetto se hai tempo, manualità e ottime conoscenze e in ambito elettrotecnico si può anche ragionare su soluzioni alternative, altrimenti ti consiglio di rivolgerti a un buon elettrauto.
 
Intendo soluzioni che richiedono la modifica all'impianto elettrico dell'auto.
 
Il sensore temperatura per la punto 188 aspirata 8 valvole euro 2,l'ho cambiato ed é quello in foto. É uno ed é standard. Per variare i parametri bisogna entrare in centralina, manualmente si può solo mettere in modalità continua l'elettroventola.
IMG_20211112_114335~2.jpg
 
Esatto confermo, se vuoi fare attaccare prima la ventola va cambiata la mappa in centralina.
Ma in ogni caso il 1.2 8v non ha problemi di temperatura se in buono stato.
Se si surriscalda va cercata la causa, è inutile cambiare la temperatura a cui attacca la ventola
 
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