• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8v 2002 - Problemi con candele e cavi

Auto
Fiat Punto 188 1.2 8v 2002
Buonasera, oggi ho cambiato le candele alla mia Punto, dopo 23 anni, montava ancora le originali con 60 mila km. Inutile dire che i cavi candela erano di pasta frolla, tirato leggermente e mi è rimasto in mano... Vabbe ho cambiato anche i cavi... Tuttavia però ho avuto un problemino... In primis la candela 2 a partire dalla distribuzione, ho fatto fatica ad avvitarla e non riuscivo a capire se fosse beh in battuta o no... Accendendo dopo non ha dato problemi, ne spie ne minimo irregolare ne altro... Però ho avuto un problema differente invece, appena rimesso tutto la macchina a fatto una fatica a riaccendersi le prime volte disumana... Solo dando un po di gas si è accesa, poi girava bene, ma praticamente per partire è stato un parto... Altro fatto, purtroppo sono un idiota e ho spaccato anche un cavo candela di quelli nuovi, e ho rimesso quello vecchio, del cilindro corretto, che non si era rotto...
L'accensione difficile può essere legata al cavo vecchio o alla candela non in battuta, o semplicemente la batteria staccandola e riattaccandola 2 volte si è un po scaricata?

Grazie in anticipo per l'aiuto...

controllerei bene la candela 2, è strano che era difficoltosa da avvitare, di solito le candele si avvitano a mano e solo la stretta finale con la chiave

Ciao, il cavo vecchio lo sostituirei perché non hai certezza in che condizioni sia. Prima ancora, come detto da @edesmo controllerei la candela due, perché se si avvita a fatica c'è qualcosa che non va (inclinazione sbagliata, sporco, ecc.).
Operazione che puoi fare facilmente: controlla la carica della batteria, controlla il sensore giri. A me quando ho smontato il coperchio punterie, non ho idea del perché, si era guastato; assicurati di averi rimontato i cavi nell'ordine corretto.

Concordo con gli altri. E aggiungo che, nello smontare - svitare la candela " incriminata ", fai piano, senza forzare troppo: poi controlla, per quello che è possibile, la filettatura della candela ( potrebbe essere rovinata o fallata anche se nuova ). Nel rimontarla, mettici un pochino di olio alla filettatura della candela ( e fallo anche alle altre, anche se non ora, ma le prossime volte ), questo perchè, a detta di un meccanico, quel poco olio, messo sulla filettature della candela, aiuta ad avvitare per bene, senza forzare, la candela sulla testata, che è di alluminio che è un materiale " morbido ".

Ed è meglio avvitarle esclusivamente a manina...

Buongiorno grazie a tutti in primis... La candela 2 ho provato già varie volte, ho anche provato a rimettere quella vecchia ma anche con quella era molto duro, 2 giri morbido si ma diventava duro più in fretta delle altre... Comunque adesso la smonto di nuovo per controllare se con le varie accensioni un po di sporco si è depositato o no così da capire se era in battuta e proverò a mettere un goccio d'olio...

ho anche provato a rimettere quella vecchia ma anche con quella era molto duro, 2 giri morbido si ma diventava duro più in fretta delle altre..
E allora penso e spero ci sia dello sporco che ti rende l'avvitare della candela un pò ostico. Mettici olio " buono ", sulla filettatura della candela, non olio vecchio come ho visto fare da molte persone.....:):thumbsdown:.

Indietro
Alto Basso