• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8V 2000 - Giri motore aumentano premendo la frizione

Auto
Fiat Punto 188 1.2 benzina 60cv 2000
Mi chiamo Maurizio e ho una Fiat Punto 188 1.2 8V benzina del 2000, da un po' di tempo quando cambio marcia (verso una superiore), cioè che lascio l’accelleratore e schiaccio la frizione, i giri del motore invece di diminuire aumentano, oppure quando schiaccio la frizione e freno perché devo fermarmi i giri del motore, ugualmente, invece di diminuire aumentano, poi piano piano diminuiscono ma si fermano intorno ai 1500 giri e lì rimangono ancora per un po' e a volte neppure scendono più al minimo.

Anche quando decellero si sente che intorno ai 1500 giri la macchina continua ad andare da sola e se schiaccio la frizione c’è un’impennata dei giri del motore.
Però se il motore sta al minimo, il minimo è giusto e regolare. Qualche settimana fa il meccanico mi ha cambiato il corpo farfallato e mi disse che quello che aveva messo lui è praticamente nuovo, mi disse anche di provala per un po’ di giorni: all’inizio sembrava che andasse meglio, ma poi il difetto è ricominciato praticamente uguale a prima. Lui dice che allora dipende dalla centralina motore, però ha anche detto che cambiando la centralina neppure in quel modo può darsi che si risolva.

Insomma, me la devo tenere così? Qualcuno sa dirmi da che cosa può dipendere quel difetto? Grazie.

Ultima modifica di un moderatore:
se presente potrebbe essere il sensore,/ interruttore del pedale frizione, con una diagnosi si vede se lo segnala "chiuso oppure aperto"

riguardo il controllo del pedale frizione tramite sensore meglio indagare..la mia lancia y del 2003 ce l'ha.. sappiamo come fiat/lancia abbiano fatto un minestrone nel corso degli anni riguardo gli accessori

Ho letto su altri forum che altre persone che avevano più o meno lo stesso mio difetto avevano risolto o sostituendo il misuratore di massa d'aria (o debimetro o MAF), oppure, come ha scritto nik60, sostituendo il sensore del pedale frizione, oppure sostituendo il motorino passo passo del minimo. Però io non so se questi congegni che ho menzionato sono presenti nella Punto che ho io.

MAF è per forza presente.
Motorino passo passo del minimo è per forza presente.
Sensore pedale frizione potrebbe essere presente come no.

Hai mai smontato la cassa filtro e guardato il corpo farfallato?

Pike, se guardi nella mia spiegazione di apertura ho scritto che il mio maccanico ha già sostituito il corpo farfallato con uno praticamente nuovo e che appena sostituito sembrava migliorato, ma adesso ha ricominciato il difetto. Se mi potete anche confermare che quei tre congegni che ho scritto nella risposta precedente potrebbero essere causa di quel difetto che ho spiegato all'inizio e magari se mi potete pure dire quale potrebbe essere il più probabile. Grazie

@Maurizio28 se anche ti dicessi uno, nessuno o tutti e 3... inventerei. Non ne ho la più pallida idea e dubito che qualcuno dei forumers potrebbe azzeccarlo con una bacchetta in acciao armonico da rabdomante o una sfera al cromo 6 (tutti rigorosamente automotive).

Sono punti da ispezionare, e sostituendo il CF potenzialmente il meccanico potrebbe aver pure sostituito il motorino del minimo (ma se non glielo chiedi... nè il precedente corpo farfallato, nè come lo ha sostituito... non lo scoprirai).
Il MAF è un altro componente che se ha 25 anni come l'auto potrebbe essere danneggiato.

Tu però segnali che lo fa principalmente con la frizione.

Il suggerimento è stato di controllare se hai il sensore sul pedale frizione e ti è stato domandato se hai mai smontato cassa filtro. Entrambi caduti nel vuoto... chiedendo "quale può essere più probabile".

Io non me la sento di tirare a caso e spararne uno senza fare i controlli...

Pike, non ho mai pensato che in questo forum ci fossero i maghi. Ad ogni modo, per cassa filtro intendi dov'è il filtro dell'aria? Smontando la cassa filtro non so che cosa dovrei controllare perché non sono un esperto di meccanica, non sono un meccanico. Idem per quanto riguarda i sensori pedale frizione e debimetro: non so dove si trovano e come sono fatti (ammesso che la mia macchina ce li abbiano) e, tra l'artro, pure volendo, non ho un posto e un'attrezzatura adatti per poter fare lavori di meccanica all'autovettura (anche perché altrimenti farei il meccanico). Beh, sì, è ovvio che quei congegni che ho menzionato prima dovrebbero essere tutti controllati se funzionano oppure no, però io chiedevo un vostro parere (in quanto penso voi esperti... sicuramente più esperti di me), affinché io possa andare dal mio meccanico e potergli dire, chiedergli, se quei dispositivi che ho sopra citato possano causare quel difetto. Vi ho chiesto quell'indicazione, quel parere in merito al difetto della mia macchina, perché il mio meccanico diceva che se non fosse stato il corpo farfallato (che ha già sostituito), allora sarebbe stata la centraliana motore, e so che la centralina costa molto, invece, penso, che quei congegni (o sensori) costino molto meno. Poi nel caso non fossero quelli che causano il difetto, non è che vi denuncio perché mi avete scritto un parere sbagliato, e tanto meno vado a dire al mio meccanico che Pike, o Nik60, o non so chi altro, "sono loro che mi hanno detto che sono quei congegni che causano quel difetto". Non so sono riuscito a spiegarmi. Comunque grazie.

riguarda i sensori pedale frizione e debimetro: non so dove si trovano e come sono fatti (ammesso che la mia macchina ce li abbiano) e, tra l'artro, pure volendo, non ho un posto e un'attrezzatura adatti per poter fare lavori
È un auto molto semplice da riparare, ti possiamo dare tanti consigli ma visto le premesse ti posso consigliare di sentire un'altro meccanico. Prima di sostituire la centralina ci sono diverse cose da controllare, buona serata

Sulle Punto 188 con motore 1.2 8 valvole il sensore sul pedale frizione non c'è, almeno fino all'omologazione Euro 3.

Banalmente un difetto del genere potrebbe essere causato dal cavo dell'acceleratore che, per qualche motivo, quando va a riposo resta leggermente in tensione.
O potrebbe essere il "classico" supporto di uno dei bulloni che tengono ferma la scatola del filtro aria, il quale si è rotto e lasca "ballare" la scatola stessa facendo infiltrare aria indesiderata.
O ancora, la guarnizione tra la scatola filtro e il corpo farfallato che si è crepata.

Giusto per indicarne qualcuna che ha interessato la mia Punto.

Max69, lapidario e definitivo. Evidentemente ho scelto il posto sbagliato per chiedere un consiglio, un parere, un'opinione. Dal momento che è molto semplice riparare la Punto vorrà dire che da domani mi metterò in mezzo alla strada con un cacciavite e una pinza a ripararla. Ad ogni modo grazie infinite, siete molto, molto gentili, veramente molto gentili. P.s. Rivolgermi a un altro meccanico ci avevo già pensato da solo, ma trovarne uno bravo (e onesto) è come vincere un terno a lotto.

Indietro
Alto Basso