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Fiat Punto 188 1.2 16v sporting - Leggero ritardo accelerazione

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ciao ragazzi, non sapevo se aprire la discussione in impianto alimentazione come ora, o aspirazione o accensione, perchè può riguardare tutti e 3:
ho notato che con marce basse 1° e 2° se accelero in maniera repentina, ma costante si avverte un leggero ritardo di risposta all'acceleratore, come se non riuscisse a bruciare la quantità di benzina in più che arriva. Sapete che il 1.2 16v ha la coppia max a 4000 giri, ebbene questo ritardo si attenua o scompare arrivati vicino a 4000 giri.
Cosa può essere?
 
Così a freddo il corpo farfallato da pulire.
 
in effetti lo pulisco solo esternamente ogni 2 anni con lo spray apposito. può esser anche altro?
 
Prova a smontarlo e pulirlo bene davanti e dietro con un pennello piccolo.
Poi magari ti direi di pulire il sensore di pressione.
Se non cambia nulla può darsi che sia la sonda lambda magari che sta andando
 
dovrei pulirlo da solo, quì o officina fiat a 10 km o carburatorista a 30 km, gli altri meccanici "comuni" non vogliono cimentarsi, cmq va fatto tra un pò che devo tagliandarla. La sonda è originale, ma non saprei riconoscerne i sintomi,
 
Non è un operazione difficile, c’è anche il video di GdeltaG dettagliato. L’importante è far con calma e avere la chiave giusta, non c’è neanche bisogno di staccare la batteria, basta togliere le chiavi dal quadro e non succede nulla. Meglio non spostare la farfalla nel pulirlo ma ho visto gente che l’ha fatto e non è successo nulla.
Messaggio doppio unito:

Non capisco la filosofia del non voler cimentarsi, per di più su una punto che è “facile”, se poi il cliente un bel giorno deve rimanere a piedi. Con gli strumenti che ci sono oggi poi..
 
Pulirlo è semplice, io l’ho pulito sul tuo stesso motore un paio di anni fa con carta e pulitore freni smontandolo, si sporca di più la parte esterna (che pulisco di solito quando per qualche motivo smonto già l’airbox, tanto vanno via 5 minuti) Ma anche quella interna si sporca, e poi smontandolo si pulisce meglio tutto. La farfalla sul 16v io non la muovo per non sforzare il motorino che è elettrico, con il rischio di romperlo. Poi rimontato si fa l’autoapprendimento che è semplicissimo (c’è un video di gdeltag anche per questo) e così si ovvia a eventuali piccoli spostamenti avvenuti pulendolo.
È più difficile a dirsi che a farsi come lavoro, e il motore ne giova.
 
tu lo smonti lasciando i connettori centralina attaccati ad essa?
 
Io ti consiglio di non toccarli i connettori della centralina perché se dovesse piegarsi un pin son dolori ( successo ad @Andrea98 )
Anche perché sarebbe si da staccare la batteria per togliere quelli
 
No, la centralina va scollegata sennò è praticamente impossibile smontarlo, oltre al fatto che non lo riusciresti a muovere per la lunghezza dei cavi. Ma i connettori si scollegano facilmente, basta alzare le leve di metallo sui connettori e si scollegano da soli. Non è neanche necessario, come ti hanno già detto, staccare la batteria (basta avere il quadro spento e chiavi staccate) ma se vuoi stare più tranquillo puoi staccarla e danni non ne fai.
Messaggio doppio unito:

Abbiamo risposto insieme, per me con la centralina collegata è praticamente impossibile sulla punto 188 (ho lo stesso motore di @giove78 e hai i cavi in mezzo alle scatole mentre smonti, e una vite mi pare non si riesca neanche a toglierla con i connettori montati) e per come è fatto il connettore della punto 188 vedo difficile piegare un pin se si fa attenzione, visto che si montano con un meccanismo per cui chiudendo la leva si collegano da soli (e viceversa per smontarli)quindi si imboccano per forza dritti, sennò non entrano.
 
lo chiedevo perchè avevo il timore che scollegando i connettori si cancellasse qualcosa o creasse qualche errore.
 
Per questo vai tranquillo, non succede nulla. Per maggiore tranquillità stacca la batteria, e di certo non succede nulla.
 
Se non ci si muove allora per forza di cose van staccati😢, basta fare attenzione e non forzare nulla che non succede niente.

Errori per lo stacco no, ma se c’è tanto sporco può entrare un errore perché cambiano di colpo i valori che la ecu aveva imparato, ti consiglio dopo l’avviamento di lasciarla scaldare in folle per un po’ e non darle carico solo di frizione perché potrebbe non compensarlo.
 
ci dovrebbe esser anche un cavetto elettrico attaccato lateralmente con un fissaggio di plastica probabilmente ossidata.
per il resto come aveva fatto gdelta nel suo video sembra... facile. Io ho anche una altro impedimento che mi ha fatto sempre desistere dalla pulizia completa e cioè la cosiddetta cassaforte che richiude completamente la centralina.
Era un antifurto dell'epoca "regalatomi" nella contrattazione dalla concessionaria.
 
Da stare davvero attenti con i connettori. In particolare della centralina. Poi ci si portano avanti i problemi
 
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