• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 176 - Perdita d’acqua dalla valvola di non ritorno del lavavetri

Auto
fiat punto 60 176 1200cc 1999
Buongiorno a tutti, qualcuno ha il codice di questo pezzo? è una valvola di non ritorno della punto 176 che collega i tubi degli spruzzi dopo la vaschetta.
Purtroppo perde e non riesco a trovare il ricambio. grazie
IMG_3355.jpg
 
Non lo trovi nemmeno in autoricambi per carrozzeria ?
 
Credo sia la stessa montata anche su molti altri modelli, ma forse la trovi anche per applicazioni non rigidamente legate al mondo automobilistico.

Da una velocissima ricerca in rete ho trovato questa:
https://www.ebay.it/itm/303869120000

...che mi sembra uguale e con la stessa funzione.

Qualcosa del genere comunque mi sembra di averla vista (o di averne discusso col negoziante, non ricordo) in un negozio di articoli per l'irrigazione.
In alternativa, i negozi più indicati dove chiedere, se proprio non riesci a trovarla presso gli autoricambi, sarebbero i negozi specializzati in idraulica.
 
Dall'inserzione citata da @edesmo (grazie ;) ) il codice fiat è 7667887
 
7667887 è quello con medesimo diametro,
quello cercato da Robert nella sua foto è il modello con diametri differenti, 4mm e 6mm
codici FIAT 46412110 - 60816076
 
Ottime info :thumbsup:
Non l'ho confrontato il codice, ma il componente (quello coi beccucci di diametro uguale) è identico ai due montati sulla mia Tipo.
 
Mi accodo a questa discussione per un'info al volo: come funziona la valvola in oggetto? Mi sembra di capire che una delle sue funzioni sia quella di far passare aria dall'esterno quando la pompa reversibile sta convogliando acqua sull'altro circuito. Confermate?
 
quelle che ho avuto in mano io, sono semplici unidirezionali, (come diodo)
per non far scaricare il circuito ed avere più pronta l'uscita dello schizzo


a memoria (debole considerata l'età), dentro c'è una membrana, un pallino, una molletta
si può provare ad aprirle, pulirle, e richiuderle, se non si rovinano le graffe di plastica
meglio averne una nuova disponibile
 
oggi ho avuto stesso analoga vicenda anche io su altro modello auto, non sono un mante di acquisti internet, comunque in un negozio di acquari ho trovato una valvola di non tritorno che ho accrocato. Dopo la pompa del tergi che mi hanno fatto pagare 30€, della febi, ho optato per qualcosa di un po inusuale ma efficace.
 
Indietro
Alto Basso