• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 176 - Chiave telecomando introvabile

Auto
Fiat Punto 75 ELX
la chiave in questione è quella mostrata in foto, ho provato penso ovunque (ebay, aliexpress,google) un guscio o una chiave grezza con questa forma
non riesco a trovarla , come telecomando funziona perfettamente. Sapete se e dove è possibile trovarla o in alternativa se è replicabile?
La chiave è senza transponder, la sigla riporta: B365. Mi scoccia camminare con due chiavi, la seconda è senza telecomando. Grazie ;)
Messaggio doppio unito:

mi rispondo parzialmente da solo, ho trovato una guida su un forum punto gt
:
1- Premere e tenere premuto il pulsante sul ricevitore sulla plafoniera.

2- Mantenendo premuto il pulsante premere il tasto del telecomando;

3- Rilasciare quindi il tasto quando il led diviene a luce fissa;

4- Rilasciare quindi il pulsante sul ricevitore a conclusione del ciclo;

5- Attendere circa 30 secondi prima di usare il telecomando

A questo punto dovreste avere il telecomando funzionante.

Dovrei trovare una chiave con telecomando infrarossi "vergine"
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-07-11 at 16.51.46.jpeg
    WhatsApp Image 2023-07-11 at 16.51.46.jpeg
    43,2 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
Che io sappia il blocchetto è uguale a quello di tanti modelli a cavallo degli anni '90. Fra questi c'è la Punto 188 fino al 2005 (o 2006, non lo so di preciso, comunque esclusa la Punto Classic che ha la chiave con lama piatta).

Potresti provare a fare un "esperimento": prendi su Aliexpress una chiave con telecomando vergine della Punto 188 (la dentellatura è definita GT15) e provi a infilarci la schedina elettronica del tuo telecomando, avendo cura di far combaciare il pulsantino col tasto sulla chiave.
Se ti va bene, nel senso che la schedina ci entra e il pulsantino si preme correttamente, hai risolto il problema. Se va male ti rimane una chiave di riserva in più.
 
ho provato penso ovunque (ebay, aliexpress,google) un guscio o una chiave grezza con questa forma
Hai provato in qualche ferramenta attrezzata per la duplicazione chiavi ? io quì a Roma ne ho trovata una che ha ancora le chiavi per le Fiat 131.
 
Ma le chiavi della Fiat 131 sono meccaniche.
Alla fine basta una azienda che stampa abbasta "lame", una ferramenta ne compra dei tipi che si vendono... appost'.

La parte elettronica dopo un po' diventa automaticamente obsoleta. Vende e fa rendere di più un telecomando radio ora che i vecchi IR.
In ogni caso @Omen se riesci a spulciare un catalogo ricambi della Punto 176, prova a vedere... in quante altre auto era usata quel tipo d'impugnatura. Magari Marea, Bravo, Brava, Barchetta, Coupè...

Ecco. L'ultime due potresti rischiare che ti facciano spennare visto che sono un po' meno diffuse e più collezionisticamente seguite.
 
@buonsm il problema è proprio la forma del telecomando, così per come lo vedi "a mezza luna" , difficle farlo entrare in un altro guscio e fare uscire il del per l'infrarosso, nella punto 188 il circuito è di forma quadrata, credo comunque che non sia ad infrarosso.

Anche se facessi duplicare la sola chiave dovrei poi "incastonarla" nel telecomando vecchio, ma non sarebbe stabile poiché quella originale mi pare impressa a caldo, rischierei che mi rimanga bloccata dentro...non mi pare una buona idea.

@Pike hai idea di dove trovare il catalogo che mi indicavi? Anche quando penso sia difficile trovarne una grezza da far duplicare.
Ho provato a cercare come telecomando fiat, infrarosso fiat, telecomando punto 176, ma niente, sembra che non lo produca nessuno.
 

Allegati

  • chiave.jpg
    chiave.jpg
    63,8 KB · Visite: 5
Uhm... non avevo considerato il fatto che il telecomando è a infrarossi. Ora che ci penso, il sistema è simile (forse addirittura compatibile) a quello di Tipo/Tempra, la cui chiave ha pure la stessa dentellatura, solo che purtroppo Tipo e Tempra avevano il telecomando a parte.
 
Indietro
Alto Basso