• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 176 6Speed - Scelta olio del cambio

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
ciao a tutti :) diciamo che devo mettere l'olio del cambio su una punto 6speed... ( ;) )
io però non so quale sia il più idoneo, il LUM suggerisce il Tutela ZC 80/S (che non trovo)

in alternativa un olio SAE 80W EP, che soddisfi la specifica API GL4 e MIL - L 2105
e io non so nemmeno che vuol dire 80W EP. da qui la domanda su che olio scegliere.

eventualmente posso postare la pagina del LUM (in italiano), ma sopra ho trascritto tutto quanto c'era scritto.

ah, ho provato a cercare qualche altra discussione, ma la punto prima serie non se la fila più nessuno LOL
 
@FrancescoG92 Se è giunto il momento di mettere l'olio al cambio mi sa che l'esperimento sta procedendo bene.

Cercando in rete, senza troppo approfondimento, ho trovato questo che sembra rispettare le caratteristiche richieste, almeno per quanto riguarda la gradazione e la specifica API.
Non parla di specifica MIL e, onestamente, non ho capito se sia un'ulteriore caratteristica richiesta all'olio, o se la specifica MIL-L-2105 sia equivalente alla API GL4.
 
@buonsm quale esperimento? Montare il cambio?
Ma di montare monta tranquillamente eh...
Solo per la mia modifica è ancora una incognita...
il fatto è che sul cambio non so nemmeno quali olii sono migliori di altri ecc. Sul motore si so qualcosina, ma sul cambio non so una beata mazza... LOL

Forse questo post può toglierti ogni dubbio sulla scelta.
L'avevo già letto a dire il vero, ma mi ha confuso ancora di più.
 
Esatto, intendevo la tua modifica. ;)

Da quel che ho potuto capire, la cosa davvero importante è il rispetto della gradazione e delle specifiche, non tanto la marca. Cosa dice in merito il tuo meccanico di fiducia?
 
Indietro
Alto Basso