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- Punto 176 Sporting 16v - BMW 325i Coupé E92
è da un mesetto o poco più che mi sono accorto di un problema riguardante l'avviamento del motore quando è "caldo"
non intendo caldo nel senso di 90°C precisi spaccati, ma basta per esempio arrivare al supermercato, far compere e alla partenza per il ritorno già si manifesta il problema.
la prima partenza è sempre perfetta, anche a -10°C. se è il primo avviamento parte immediatamente senza problemi.
ma poi basta fermarsi, spegnere il motore e riavviarlo e si iniziano a vedere scene come queste:
(video girato da me sulla mia Punto, alzate il volume per sentire bene, è un pò basso)
la scorsa settimana (prima ero in italia) è stato fatto, oltre all'aver cambiato iniettore qualche tempo fa, (come avrete letto nella discussione riguardante il ticchettio), c'erano due tubicini screpolati e sostituiti, uno che porta al sensore di pressione assoluta (se ho detto una ca**ata correggetemi) e uno del ritorno della benzina al serbatoio (si, trasudava leggermente benzina e stando fermi ai semafori un pò si sentiva in abitacolo con la ventola accesa). è stata fatta una pulizia generale dei contatti elettrici (TUTTI quelli a vista e anche quelli leggermente "fuorimano", connettorazzo della centralina incluso).
questi interventi hanno portato a risolvere del tutto un minimo irregolare e un rischio di incendio.
il problema dell'avviamento "a caldo" resta. il computer non rileva niente di anomalo in centralina.
batteria e alternatore sono a posto. (almeno, controllando dall'accendisigari con un voltmetro "homemade" è tutto a posto)
non so che pensare sinceramente...
non intendo caldo nel senso di 90°C precisi spaccati, ma basta per esempio arrivare al supermercato, far compere e alla partenza per il ritorno già si manifesta il problema.
la prima partenza è sempre perfetta, anche a -10°C. se è il primo avviamento parte immediatamente senza problemi.
ma poi basta fermarsi, spegnere il motore e riavviarlo e si iniziano a vedere scene come queste:
(video girato da me sulla mia Punto, alzate il volume per sentire bene, è un pò basso)
la scorsa settimana (prima ero in italia) è stato fatto, oltre all'aver cambiato iniettore qualche tempo fa, (come avrete letto nella discussione riguardante il ticchettio), c'erano due tubicini screpolati e sostituiti, uno che porta al sensore di pressione assoluta (se ho detto una ca**ata correggetemi) e uno del ritorno della benzina al serbatoio (si, trasudava leggermente benzina e stando fermi ai semafori un pò si sentiva in abitacolo con la ventola accesa). è stata fatta una pulizia generale dei contatti elettrici (TUTTI quelli a vista e anche quelli leggermente "fuorimano", connettorazzo della centralina incluso).
questi interventi hanno portato a risolvere del tutto un minimo irregolare e un rischio di incendio.
il problema dell'avviamento "a caldo" resta. il computer non rileva niente di anomalo in centralina.
batteria e alternatore sono a posto. (almeno, controllando dall'accendisigari con un voltmetro "homemade" è tutto a posto)
non so che pensare sinceramente...