• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 176 1.1 spi - Battiti al pedale del freno

• Creatore Discussione Creatore Discussione lite
  • Data di Inizio Data di Inizio
Auto
Fiat Punto 1.1 fire 55cv del 1999
Ciao a tutti ragazzi,

Allora ho cambiato i dischi della punto perché erano a limite, ho messo degli zimmerman rivestiti, inizialmente non ho cambiato le pasticche perché erano ancora quasi nuove.

Dopo il montaggio ho lasciato la macchina alla mia ragazza che non so se ha fatto un corretto dosaggio. Fatto sta che riprendendo la macchina e provandola noto che frenando il pedale del freno vibra/batte sincronizzato con la rotazione delle ruote.
Subito dopo ho ordinato e montato anche le pasticche nuove ma non è cambiato niente.

Premetto che montandoli ho pulite bene la sede sul mozzo e la sede del cerchio, ho misurato il runout del disco con un comparatore ed è di 0.04 mm, non ho serrato i bulloni del disco con la dinamometrica e neanche i bulloni delle ruote.

Quello che suppongo è che ho lo spessore del disco variabile (non mi viene in mente altro)
Mq è possibile che con degli zimmerman ho uno spessore variabile di fabbrica o che l'ho causato io con una procedura errata?
Purtroppo non ho un micrometro per verificarlo

Potrebbe essere qualcos'altro?

Spero di aver dato tutte le info se avete domande chiedete pure.

Grazie mille 🙏🏼

Ciao,
potrebbe essere il momento di comprare un calibro digitale. Da quel che leggo non sei comodissimo, ma magari tra Leroy Merlin a Campi Bisenzio o qualcosa di simile in zona riesci ad accedere. Perchè senza misurare in più punti lo spessore di entrambi i dischi il dubbio non te lo puoi togliere.

La misura del comparatore sul runout dovrebbe escludere errori di montaggio del disco...
Ma della staffa della pinza? Della pinza? Della ruota?

Un'altra cosa poco probabile ma possibile è che la ruota sia ora ammaccata o sbilanciata di peso ma non spiegherebbe le pulsazioni.

Infine: hai controllato se il tubo flessibile che va dal telaio alla pinza per caso non sfrega contro la ruota?

Su due piedi mi vengono in mente due cose, dischi difettosi o già decentrati oppure problemi di accoppiamento sul mozzo

Grazie per le risposte

@Pike i componenti li ho serrati tutti senza dinamometrica, il tubo del liquido dei freni non sbatte sul cerchio.

@nik60 anch'io pensavo al disco difettoso ma è possibile che degli zimmerman vengano venduti già col difetto? Oppure che un rodaggio fatto male causa questo fenomeno?
Il mozzo l'ho pulito bene prima di metterci il disco mi sembra strano..

Come prossima cosa comprerò un micrometro per verificare lo spessore del disco. Faccio bene ad ordinare subito anche dei dischi nuovi?

anch'io pensavo al disco difettoso ma è possibile che degli zimmerman vengano venduti già col difetto? Oppure che un rodaggio fatto male causa questo fenomeno?
purtroppo si, non succede spesso ma possono accadere entrambe le cose

Buonasera ragazzi,

Ho fatto delle misure col micrometro e c'è una zona del disco sinistro con spessore di 0.06 inferiore al resto sul bordo, allora ho riprovato anche con il comparatore ed effettivamente ho visto che anche il comparatore segna 0.06mm in meno su quella zona quindi sembra una diminuizione solo sulla pista esterna.

Ho allentato e ristrinto a mano i bulloni / spinotti che fungo o anche da centra-cerchio ristretto i bulloni ruota a 100n metro ed il problema è migliorato.

Ho fatto delle frenate progressive e sembra migliorato anchhe se non è sparito.

Possibile che piano piano migliora o devo per forza sostituire il disco?

di solito il disco vibra quando ha una sua oscillazione assiale e non quando una sola zona o pista ha solo uno spessore ridotto altrimenti tutti i dischi che mi sono capitai tra le mani che avevano dei dossi mostruosi avrebbero dovuto vibrare..pero' puoi come dico spesso la meccanica non è una scienza esatta per cui puo' accadere di tutto.. :D hai provato per curiosita' a testare la facciata del disco collegata al mozzo e il mozzo stesso per vedere se gira dritto? comunque sia la tolleranza di decentramento massima di un disco mi pare fosse proprio intorno ai 6 ..7 centesimi quindi se quello spessore minoritario che hai riscontrato è la causa della vibrazione ci puo' stare che vibri in quanto la misura è al limite consentito,,puo' migliorare? no.. se la causa dellla vibrazione è proprio il decentramento del disco... invece si se la causa è solo in quella piccola zona...ma aldila' di questo, fatte le dovute prove e valutazioni cambierei il disco in quanto in una frenata di emergenza magari ad una velocita' di crociera anche non elevata non sai che comportamento puo' avere... ma il vecchio disco lo hai buttato?😁😁

si i vecchi dischi li ho gia buttati al ferraccio.. non ho testato la pista interna del disco ma come ti dicevo sia con micrometro che con il comparatore ho 0.06mm in meno in quella zona quindi credo sia solo sulla pista esterna il problema.
comuqnue sia 'e migliorato molto quasi accettabile, a freddo non vibra per niente si sentono solo dei piccoli batiti a caldo.
provo a girarci un po per vedere se migliora ulteriolmente altrimenti cambiero' di nuovo il disco.

ah la tolleranza dovrebbe essere di 0,015, da 0.05 in su si avvertono vibrazioni a quanto ho capito.

Ipoteticamente il consumo pastiglia potrebbe ancora mitigare questa sensazione di pulsazione.

A naso, il grosso del problema sembra essere stato un primo montaggio impreciso, da quanto ho letto qui. In alternativa... Senti se tra le tue risorse trovi qualcuno in grado di equilibrare (non rifare la superficie) quei dischi.

Non è che il problema dipenda, in tutto o in parte, dai mozzi?? (o un mozzo)... cioe` hai la possibilità di controllare con un comparatore che ruotando il mozzo o l'assieme mozzo disco rispetto un punto fisso della pinza o supporto pinza questa quota non vari? Non so se sono riuscito a spiegarmi. Il disco può anche essere perfetto ma se il mozzo lo fa girare male. Nb. la mia è una semplice ipotesi....

Magari semplicemente serrando troppo e in modo non coordinato dischi e ruote è sorto il problema. A ma era capitato che un meccanico serrò troppo le ruote con la pistola e mi piegò i dischi originali che infatti dopo pulsavano in frenata. Risolto sostituendo i dischi.
Se al rimontaggio la situazione è migliorata è possibile. Stringi a croce le viti, non partire da un lato e poi stringere anche la vicina ma l'opposta e magari fallo in più fasi.

Indietro
Alto Basso