• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 1.9 jtd - Fumo nero

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto mk2 1.9 jtd
buongiorno!
volevo sapere se ce qualche soluzione al fumo nero.
appena tocco il gas tira delle fumate da paura lo fa fin da quando era nuova.
ho fatto pulire anche gli iniettori ma lo fa sempre cosa può essere ?
 
Ho la stessa domanda. Ma per la mia bmw. Quando accelero a fondo nelle marce basse dal retrovisore vedo nebbia in valpadana.
Ho fatto un paio di trattamenti pulisci iniezione ma la situazione non è cambiata.
 
In effetti ne vedo moltissime di diesel che fanno lo stesso scherzetto. Mal comune mezzo gaudio, ma se si riuscisse a non averlo sarebbe meglio.
 
Ciao guarda quando lavoravo in offcina su una Giulietta 2.0 Jtdm abbiamo risolto facendo revisionare gli iniettori , cambiando la turbina e pulendo la valvola egr
 
abbiamo la stessa macchina, ma la mia ha 80 cavalli, ho 136000km, gli tiro il collo come dio comanda una volta a settimana e il fumo lo noto soltanto quando ho qualcuno dietro con i fari accesi e arrivo intorno ai 3000-4000 giri, si nota proprio il fumo che per un momento va costante con la prima marcia che tiro tipo la seconda e poi va a tratti in terza per poi smettere, tiro solo due marce di solito, si vede solo con la luce altrimenti non si nota nulla di quanto è leggero..
 
Sì, anche la mia lo fa in prima e seconda. Comunque il consiglio sulla valvola egr e' sacrosanto. Ricordo che appena presa la Bmw, nel 2007, mi ero iscritto ad un forum bmw e molti escludevano tale valvola. Non e' proprio legale, dato che e' un dispositivo anti inquinamento, ma migliora effettivamente le prestazioni e la fumosità. Per tapparla usavano una vecchia moneta da 100 lire. Poi sulla punto non so, magari va bene lo stesso trucco.
 
sulla punto si mettere una flangia mi sembra, qui nel forum avevo visto una procedura fatta su una stilo jtd..
 
Di solito capita quando il filtro del gasolio è pieno, prima di lavorare sulla egr prova a sostituirlo.
 
Ovviamente se non hai ancora effettuato il tagliando potrebbe essere anche quello però all'80% del fumo nero la causa è questa valvola..
 
Io quoto evo! Escluderei la egr...
Eventualmente mettendo anche un filtro sportivo tipo CDA molti hanno risolto i problemi di fumosità sui diesel.Non chiedermi il perchè visto che sono novellino sui diesel...Comunque ho intenzione di montarlo anche sulla mia
 
Non sò il nostro amico che filtro ha usato,comunque per esperienza diretta io consiglio il CDA della BMC è in carbonio completamente e fà respirare aria fresca al motore...
L'unica accortezza con questi filtri è pulire il debimetro almeno una volta all'anno così non si rischia di rovinarlo,stessa cosa per quanto riguarda l'olio di pulizia di questi filtri,ne và messo poco non serve usare tutta la bomboletta...;)
 
ma il filtro è quello nella foto del link che hai postato? come hai fatto a montarlo?:O
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso