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Fiat Punto 1.8 HGT - Installare radiatore olio motore

Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
Ciao Forum,
Vorrei installare un radiatore per l'olio motore sulla Punto.
Qualcuno di voi l'ha mai fatto?
Vendono dei kit appositi per fare tale modifica.
Ci sono svantaggi secondo voi?
Io penso che più altro dia benefici.
Aspetto i vostri pareri :)
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ci sono svantaggi secondo voi?
Se non fai pista sì.
Perchè il tempo di riscaldamento del motore aumenta in modo importante, e quando l'olio non è "rovente" ne abbassi la temperatura, ottenendo l'effetto opposto, cioè di sovra raffreddarlo e di farlo appiccicare sulle pareti del radiatore olio e sulle tubature di mandata dell'olio verso il motore.
 
Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
Non faccio pista però tiro praticamente sempre il motore e pensavo potesse aiutare un po' a mantenerlo fresco...
Beh ci pensò ancora su...
Il circuito del radiatore si avvierebbe solo a determinate temperature ovviamente...
Ha un termostato che apre o chiude a seconda delle condizioni.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Lungo una tubatura di mandata olio? Per un motore di ormai 18 anni mi sembrerebbe una complicazione ed un rischio che non condivido.
Ho parlato di uso pista perchè lì realmente tieni il motore al massimo della potenza utilizzabile per periodi di tempo, e l'olio rischia realmente di essere surriscaldato con rischi di tenuta di viscosità e termica. Per strada è difficile stressare così tanto termicamente l'olio. Ed in ogni caso... Con le attuali frequenze di cambio d'olio, per quanto il Pakelo possa essere più pistaiolo (e quindi meno stabile a medio/lungo termine) di tanta produzione commerciale non hai mai un olio stanco, anche perchè non lo stressi così tanto come un uso pista/rallye potrebbe fare.

Beninteso: è il tuo motore e ne farai quel che vuoi, non ci vedo vantaggi con la tua attuale situazione, se non quella di... spendere soldi extra che magari in un paio di ammortizzatori, in boccole/silent block migliori o ancora in un fluido radiatore di classe superiore (per quanto il Paraflu UP nell'ambito di uso quotidiano e tutt'altro che disprezzabile) mi sembrerebbero meglio investiti ;)
O ancora: una strumentazione che ti illustri temperatura e pressione olio. Almeno ti puoi fare una idea precisa di quanto è sotto torchio il tuo lubrificante.
 
Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
Ok allora inizio a cercare gli strumenti per pressione e temperatura olio motore e cerco di capire come vanno installati.
Poi in base ai riscontri che avremo dagli strumenti si valuterà la necessità di un radiatore.:Happy:
Il discorso che fai non è sbagliato.
Ora vado ad aprire un topic sui refrigeranti migliori ;)
 
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