• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.8 HGT - Info lavorazione testata

Auto
Punto 1.8 HGT
Salve vorrei chiedere a chi è piu competente di me o che comunque ha gia affrontato questa modifica, vorrei lavorare la testata allargando i condotti di scarico e aspirazione entro il limite del diametro interno della sede valvola ( non demolirla) sapete se il guida valvola sporge tanto o poco nei condotti e se si posso asportarlo per omogenizzare il condotto? Quanto è probabile il rischio di fare buchi dove non devono esserci? E magari qualche altro consiglio per modifiche da effettuare, grazie!

all'epoca si sconsigliava di allargare i condotti aspirazione/scarico sia per 1,6 che 1,8 perchè gia' abbondantemente sovradimensionati , invece se ne beneficiava un minimo solo se si manteneva il collettore a geometria variabile, ma comunque è un lavoro poco redditizio per cercare qualche cavallo in piu'..una modifica diciamo utile è tagliare la guida in modo da lasciare filare l'aria il piu' velocemente possibile

sicuramente togliendo le guide si lavora molto meglio ma penso che ne valga la pena solo se le guide sono comunque da cambiare

Ed in ogni caso quel motore è pensato più per lavorare con la coppia (da qui l'uso dei collettori a geometria variabile) più che con la potenza. E' oggettivamente "loffietto" (appena 130CV per 1.8 di cilindrata...)
A metà anno 2000 Honda con i-VTEC arrivava attorno ai 160cv per un 2000 aspirato, da fine anni '90 abbiamo una TT 1.8 turbo da 180 CV nella versione più ronfante.

Il motore della Barchetta non è mai stato pensato per essere "cattivo", all'epoca ruolo incarnato dalle varie 156 e 147 (in versione quasi pepata con il v6 Busso) che con il 1.8 Benzina arrivavano a 150 cavalli ed avevano ancora margine, mentre con il 2.0 JTS si arrivava comodi a 170.

Premesso che per tanti motivi non ha senso, più che pomparlo "ottimizzalo": bielle più leggere, valvole più tenaci, bilanciamento di albero, pistoni rinnovati (e magari controlla le canne).

Sperare che respiri di più per renderlo più pepatino è... inutile. Non è un percorso efficace.

vorrei lavorare la testata allargando i condotti di scarico e aspirazione entro il limite del diametro interno della sede valvola ( non demolirla) sapete se il guida valvola sporge tanto o poco nei condotti e se si posso asportarlo per omogenizzare il condotto? Quanto è probabile il rischio di fare buchi dove non devono esserci? E magari qualche altro consiglio per modifiche da effettuare, grazie!
Io non lo toccherei. Ripeto che lo avevo sulla Stilo ed andava già alla grande: spesso mi sono trovato, con lo scatto e la ripresa, molto più " agile " di altre vetture con stessa cilindrata e stessa " stazza ". Riuscivo a " portarla " a 200 Km. / H. e sto parlando della Stilo Sw, una vettura nel complesso bella ( sempre a chi piace ), ma con una aerodinamica molto " discutibile.
Non ho mai provato la Punto con il 1.8 16V. 130Cv., ma credo che vada molto meglio della Stilo con medesimo motore. E pensate che spesso, la Stilo, mi " chiedeva " la 6a marcia, che all'epoca NON esisteva nelle menti dei costruttori per quel motore, ma esisteva solo per la versione Multijet. E sono certo che con la 6a marcia, sopra tutto ad andature autostradali, sarebbe stata molto più silenziosa ( anche perchè non aveva gli albero controrotanti, presenti invece sulla Lybra 1.8 16V. 130Cv. ) e avrebbe consumato di meno. Quel motore aveva una elasticità incredibile, spesso mi trovavo con le marce " alte " a riprendere a basso regime, ed era sempre " pronta ".

Grazie mille a tutti per i consigli, comunque era un idea visto che consuma un po' di olio dai gommini valvole quindi prima o poi dovrò sostituirli e con la testata gia fuori sarebbe stato comodo fare qualche ritocco, comunque si la macchina va benissimo sia di potenza che di ripresa e per i consumi ho trovato una soluzione economica e per fare 900 km con strade in salita, discesa e autostrada e ha consumato quasi mezzo pieno in meno, apparte che con questa modifica ho raggiunto i 212 di tachimetro, senza ero arrivato solo a 200

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso