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Risolto Fiat Punto 1.8 HGT gpl - Vuoti di erogazione solo a benzina

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Nelle bobine non vedo nulla di fuori posto. Nessuna rottura, screpolatura, ossidazione. Non significa che tutte vadano alla perfezione, ma non ho indicazioni utili da dare viste queste foto.
Nelle candele, l'unica diversa è l'ultima sulla destra, che sembra avere sul lato cilindrico (non piatto) dell'elettrodo una traccia leggermente diversa. Ipotizzo che siano disposte partendo dalla 1 alla 4, da sinistra a destra.

Ipotizzando che sia sul cilindro 4, ti consiglierei di tentare di scambiare posto tra la bobina del cilindro 3 e la bobina del cilindro 4.
La numerazione è da considerarsi partendo a cofano aperto, guardando il motore da davanti dell'auto, cilindro 1 sulla sinistra, cioè lato passeggero e lato cinghia di distribuzione.

Perchè scambiare bobina del cilindro 3 con quella del cilindro 4? Perchè se ci dovessero essere scompensi da scintilla per uno dei due, finiamo delle due possibili casistiche:
  • c'è migliore accoppiamento tra bobina 3 e candela 4 di quella che c'è su bobina 4 con candela 4, quindi il problema si risolve
  • la differenza si sposta dalla candela 4 alla candela 3, evidenziando lo stesso difetto. Cambia la rumorosità dell'auto, cambia lo scompenso, si sposta la differenza
  • dovesse non spostarsi la differenza di elettrodo, potrebbe essere la candela il problema; in questo caso, con l'aiuto di un amico, si toglie il fusibile dell'iniezione, si tenta la messa in moto a candele svitate e appoggiate sul coperchio valvole per vedere se le candele fanno scintille diverse...
 
Ok proverò a invertire le bobine e le candele per verificare le variazioni di comportamento del motore.
Per verificare la scintilla delle candele è sufficiente un’esame visivo?
Si nota realmente la differenza tra l’una e l’altra?
Cosa dovrei ricercare come differenza durante la verifica visiva?
Grazie mille per il supporto
 
Beh... non lo so. Se le scintille sono diverse in modo sensibile, però, con un po' di attenzione puoi vederle da solo :)
 
Ok grazie mille ci provo.
Magari faccio un video così vedete anche voi e mi date un parere.
Farò anche un video in marcia per farvi vedere come si comporta la macchina.
Penso che dovrebbe servire a qualcosa.
 
Se mi posso permettere... risparmia tempo. Le candele ballano tra 8 e 45 FPS. Il cellulare fa 24 o 30fps... Difficilmente si potrebbe cogliere la diversità di scintilla tramite una ripresa simile...

Per quanto ne so io (e sono ignorante come una capra) si dovrebbe riprendere, caricare e visualizzare attorno ai 100FPS per distinguerlo bene...
Poi per carità...
questo dovrebbe essere un filmato a 30fps, e si vede correttamente la scintilla ;)
 
Ho provato l’auto dopo aver pulito candele e pompa benzina ad ultrasuoni ma nulla è cambiato...
Il problema si presenta quasi sempre (se non solo) in curva...
Che dite voi esperti?
Grazie :)

--- Messaggio doppio unito ---

Ora chiamo in causa il GURU @GDeltaG :)
La prego eminenza di dirmi la sua opinione.
LUNGA VITA AL FORUM!!!;)
 
Sì, stavo anch'io cercando di ragionare su questo fatto delle curve.
Ma non mi viene in mente nulla di valido, quindi mi associo a Buonsm.
 
Anni sono tanti, km? Filtro benzina? Una pulizia al serbatoio ci può stare.
 
Oggi ho ordinato la pompa benzina Sidat nuova e il kit frizione nuovo Valeo.
Dovrebbero arrivare per venerdì.
Prima di montare la nuova pompa benzina ho intenzione di pulire il serbatoio, come mi avete consigliato voi.
Ma non saprei come fare...
Io per logica lavorerei dal foro di alloggiamento della pompa benzina.
Prima svuoterei completamente il serbatoio, poi con spazzole,stracci e solvente pulirei tutti i residui di sporcizia presenti sulle pareti del serbatoio.
Se avete consigli su come effettuare questa procedura al meglio ovviamente sono più che ben accetti :)
Grazie mille ragass come sempre gentilissimi

--- Messaggio doppio unito ---

La macchina comunque è del 2000 e ha 200k km...
Il filtro benzina non c’è sulla mia auto.
O almeno, questo è ciò che tutti i ricambiati sostengono.
Ed ho chiesto a molti.
Ho intenzione di adattare un filtro benzina generico (ovviamente quello che meglio si accoppia alla mia pompa benzina).
Il filtro però vorrei metterlo a monte della pompa e non a valle,altrimenti a lungo andare mi troverei con un problema di pompa sporca.
O sbaglio?
Se avete consigli anche su questo ne faccio tesoro :)
 
Non toccare la linea della benzina dalla pompa in poi. A meno che tu non sia pronto a sostituirla per intero ed a pagarne una nuova. Ha 18 anni, è sicuramente in plastica e fare quei tubi... bisogna saperlo fare. Ed in ogni caso... la pompa è immersa nel carburante ed integra il galleggiante; non puoi difenderla, al massimo smontarla e lavarla.
(Vedi il video di @ElCaimanDelPiave dove ha rattoppato e poi cambiato la pompa benzina della punto Mk2)
La pompa è sacrificabile. In due ore di tempo si cambia ed è facile ed economico reperirla (un ricambio si scrocca pure dal demolitore), mentre il sistema di iniezione è ben più complesso, delicato e costoso.

Per pulire davvero un serbatoio... Bisogna svuotarlo, smontarlo, assorbire la robaccia, raccogliere quel che esce e metterlo per la discarica, quindi decontaminarlo/lavarlo, lasciarlo asciugare. Difficilmente si ha voglia di farlo.
Io ti suggerisco di procurarti un disperdente di acqua e di aggiungerlo al primo pieno (o in proporzioni coerenti con quanto riportato nella confezione), far fuori questo pieno sino a motore che si spegne (e non riprovarci mai più, l'iniezione non gode con questi trattamenti!), quindi smontare la pompa, aspirare con perizia ed attenzione quel che vien fuori e raccogliere sporco e residui. Per poi rimontare la pompa, valutando se reimmettere o no quanto aspirato con perizia ed attenzione (tanta attenzione)

Una volta rimontata la pompa e messa dentro la benzina (possibilmente nuova e pulita) girare la chiave al primo scatto 7-10 volte sino a che la pompa del serbatoio non smette di mettere in pressione il circuito.
Sappi che l'auto difficilmente partirà al primo tentativo. Quindi, mentre stai facendo tutto l'ambaradan del serbatoio, qualunque esso sia, premurati prima di scollegare la batteria dai poli, ripristinare il livello fluidi e caricarla a puntino ;)
 
Dunque,intanto grazie mille per queste preziose dritte.
Ho deciso di optare per un lavaggio manuale passando dal foro dell’alloggiamento della pompa benzina.
L’altra procedura mi fa davvero paura.
Ci metterò un pomeriggio ma ne varrà sicuramente la pena :)
 
Sono solo opinioni. E non le uniche interessanti.
Aspetta che altri passino per di qua a lasciare le loro...
 
Io dico che tra un cesso pieno di escrementi ed uno in cui si è solamente tirato lo sciacquone, passa enorme differenza. E che, anche se non lo trattiamo con viacal, sarà sempre un cesso più pulito di prima.
Non so se ho reso l'idea... ;)
 
Hola Caimanogrogcin
Ho capito quello che dici, ma il doppio senso riferito al serbatoio mi sfugge MMmmmh
Se ti va,traduci grazie:)
 
Dico che dare una pulita ad un serbatoio pieno di schifezze, anche in modo non perfetto, è sempre meglio che tenerselo sporco. ;)
 
Ok ora ci siamo e sono perfettamente d’accordo con ElCaiman :)
Stavo pensando a come svuotare completamente il serbatoio e credo che staccherò il tubo di mandata al rail degli iniettori,i fusibili dell’alimentazione e del motorino d’avviamento per poi procedere a ripetuti tentativi di avvio del motore finché non esce più nulla.
Oppure un bel cerino nel foro e si aspetta che smette di bruciare con calma :snack:
 
No, fermo! Perché vuoi fare tutto sto bordello?
Solo per svuotare il serbatoio?
 
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