- Auto
- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Nelle bobine non vedo nulla di fuori posto. Nessuna rottura, screpolatura, ossidazione. Non significa che tutte vadano alla perfezione, ma non ho indicazioni utili da dare viste queste foto.
Nelle candele, l'unica diversa è l'ultima sulla destra, che sembra avere sul lato cilindrico (non piatto) dell'elettrodo una traccia leggermente diversa. Ipotizzo che siano disposte partendo dalla 1 alla 4, da sinistra a destra.
Ipotizzando che sia sul cilindro 4, ti consiglierei di tentare di scambiare posto tra la bobina del cilindro 3 e la bobina del cilindro 4.
La numerazione è da considerarsi partendo a cofano aperto, guardando il motore da davanti dell'auto, cilindro 1 sulla sinistra, cioè lato passeggero e lato cinghia di distribuzione.
Perchè scambiare bobina del cilindro 3 con quella del cilindro 4? Perchè se ci dovessero essere scompensi da scintilla per uno dei due, finiamo delle due possibili casistiche:
Nelle candele, l'unica diversa è l'ultima sulla destra, che sembra avere sul lato cilindrico (non piatto) dell'elettrodo una traccia leggermente diversa. Ipotizzo che siano disposte partendo dalla 1 alla 4, da sinistra a destra.
Ipotizzando che sia sul cilindro 4, ti consiglierei di tentare di scambiare posto tra la bobina del cilindro 3 e la bobina del cilindro 4.
La numerazione è da considerarsi partendo a cofano aperto, guardando il motore da davanti dell'auto, cilindro 1 sulla sinistra, cioè lato passeggero e lato cinghia di distribuzione.
Perchè scambiare bobina del cilindro 3 con quella del cilindro 4? Perchè se ci dovessero essere scompensi da scintilla per uno dei due, finiamo delle due possibili casistiche:
- c'è migliore accoppiamento tra bobina 3 e candela 4 di quella che c'è su bobina 4 con candela 4, quindi il problema si risolve
- la differenza si sposta dalla candela 4 alla candela 3, evidenziando lo stesso difetto. Cambia la rumorosità dell'auto, cambia lo scompenso, si sposta la differenza
- dovesse non spostarsi la differenza di elettrodo, potrebbe essere la candela il problema; in questo caso, con l'aiuto di un amico, si toglie il fusibile dell'iniezione, si tenta la messa in moto a candele svitate e appoggiate sul coperchio valvole per vedere se le candele fanno scintille diverse...