• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.3 multijet - Tubo sfiato serbatoio bagnato

Auto
Fiat Punto 1.3 Multijet Actual
Buon pomeriggio a tutti, da giorni nel tubo di sfiato del serbatoio ho notato delle gocce di gasolio, inizialmente pensavo fossero dovute al fatto che avevo fatto rifornimento fino all'imboccatura del tappo, facendo fuoriuscire gasolio. Poco fa ho visto che il tubo è bagnato...Ho visto inoltre che tocca con una parte di lamiera interna alla zona parafango. Non ho letto nel forum casi simili al mio... La lancetta del livello carburante è a metà, ho provato a vedere se ci sono perdite dalla parte del galleggiante (accedendo dalla botola che sta nel sedile posteriore) ma è tutto ok. Possibile che questo tubo di sfiato (flessibile) si sia rotto? Grazie a tutti.
 
Ho fatto un video

https://www.dropbox.com/scl/fi/uzjb...0679.mp4?rlkey=5cdal6ef3c6x6nhqjpcnslmax&dl=0
Messaggio doppio unito:

Ho notato che quel pezzo di lamiera che c'è nel parafango è molto adeso al tubo di sfiato, e potenzialmente potrebbe aver fatto un piccolo taglio. Ho visto che nel tubo flessibile c'è una calza di protezione. Nel fine settimana metterò la macchina sul ponte e vedrò di sostituire questo tubo. Intanto quel pezzo di lamiera l'ho piegato verso l'esterno.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti ho preferito fare il lavoro a casa utilizzando i cavalletti. Per prima cosa ho rimosso la ruota posteriore destra. Ho dovuto sganciare il bocchettone del serbatoio con le 4 viti a croce, rimuovere il dado da 10mm interno zona passaruota a cui è agganciata il collo del serbatoio. Dopodiché ho sganciato il cavo del freno a mano dalle sedi ed infine ho rimosso la staffa destra del serbatoio. Ciò mi ha consentito di abbassarlo dalla parte destra e accedere al tubo di sfiato. Poi rimosso la fascetta dalla parte del tubo di sfiato zona passaruota e con tanta pazienza ho svuotato una parte del serbatoio. Dopodiché ho rimosso la fascetta di metallo dove si attacca il tubo di sfiato nella zona bassa del serbatoio. Sostituito il tubo e rimontato il tutto con procedimento inverso. Problema risolto e ho fatto un'altra scoperta.
 
"un'altra scoperta" sembra... intrigante e preoccupante allo stesso tempo.

Per quanto una spiegazione sommaria, è più di quanto fosse nel forum ieri per il tubo sfiato carburante. Grazie per averlo condiviso.
 
Quando ho rimosso il vecchio tubo di sfiato ho visto che la calza di protezione era scesa ed era piena di sabbia e pietruzze. Queste assieme alla pressione del pezzo di lamiera zona parafango hanno creato diversi microfori nel tubo di sfiato.
Nel nuovo tubo ho inserito due fascette da elettricista per risolvere questo problema.
 

Allegati

  • Tubo sfiato.jpg
    Tubo sfiato.jpg
    227,9 KB · Visite: 19
Un suggerimento magari inutile.
1: non tutte le fascette sono uguali. Se costano poco, spesso non durano molto.
2: raddoppiare l'uso delle fascette nel 90% dei casi è inutile, perchè tanto la prima quanto la seconda ad un paio di millimetri di distanza durerà quasi altrettanto. Ma nel caso una di queste due sia più debole, mettendone due è meno probabile che... la calza si muova.
 
Grazie per il suggerimento, ho pensato di risolvere in questo modo tenendo conto che questa soluzione è la migliore. Quel nastro posto di fabbrica che tiene la calzetta non durerà a lungo, purtroppo non avendo passaruota interno quella zona è priva di protezione.
Immagine WhatsApp 2024-02-11 ore 09.10.31_f9dfaf37.jpg Immagine WhatsApp 2024-02-11 ore 09.10.32_01371fa9.jpg
Messaggio doppio unito:

La calza di protezione deformata....
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2024-02-11 ore 09.10.32_bc7d8b14.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-02-11 ore 09.10.32_bc7d8b14.jpg
    231,6 KB · Visite: 33
  • Immagine WhatsApp 2024-02-11 ore 09.10.32_e98c5a80.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-02-11 ore 09.10.32_e98c5a80.jpg
    308,4 KB · Visite: 29
  • Immagine WhatsApp 2024-02-11 ore 09.10.31_f9dfaf37.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-02-11 ore 09.10.31_f9dfaf37.jpg
    283,6 KB · Visite: 31
Gli ammortizzatori posteriori mi sembra abbiano bisogno di un cambio...
 
Indietro
Alto Basso