• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.3 Multijet - Giro la chiave ma il motorino di avviamento non parte

la scatola dovrebbe essere questa, con le frecce sono i fusibili con i simboli i relè
 

Allegati

  • scatola.jpg
    scatola.jpg
    119,6 KB · Visite: 10
Grazie la mia centralina è come questa, ho verificato tutti i fusibili e sono buoni. I relè del motorino di avviamento quali sarebbero?
 

Allegati

  • s-l1600.jpg
    s-l1600.jpg
    254,5 KB · Visite: 8
sono i rossi toglili e guarda sotto la sigla stampata sulla scatola
 
Ho trovato questo e sembrerebbe R9 il relè in questione.
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    79,9 KB · Visite: 11
  • 2.png
    2.png
    85,7 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
Stando agli schemi, il positivo al motorino d'avviamento proviene direttamente dalla batteria. La chiusura del circuito avviene tramite un contatto comandato dal solenoide (che si occupa anche di far ingranare il pignone del motorino sulla corona del volano), il quale a sua volta riceve corrente tramite (in sequenza a partire dalla batteria): relè T6 -> fusibile F35 -> relè T18.

Il relè T6 (controllato dal body computer) presumo sia legato all'accensione del quadro ed è una sorta di consenso generale, mentre il T18 (controllato dalla centralina motore) è quello che materialmente fa funzionare il sistema di avviamento quando si gira la chiave.
 
Buongiorno a tutti come promesso vi aggiorno. Stamane ho sostituito il bulbo pressione olio € 7 e con il programma diagnostico ho tentato di fare la cancellazione dell'errore. Oltre a non essersi cancellato (cosa molto strana) è comparso un altro errore. Pensando che il fatto fosse dovuto alla mancata accensione del motore ho acceso la macchina a strappo e fatto girare il motore per un pochino. Riprovo a resettare errore olio ma nulla. Il fatto che l'errore non si fosse cancellato ed in più ne fosse comparso un altro mi ha fatto pensare ad un problema di massa. Munito di tester metto il puntale sul morsetto negativo del cavo di massa lato batteria e provo a toccare il punto massa motore. Nessun risultato di continuità....:oops: Come vado a toccare il termorestringente posto tra il cavo e l'occhiello mi accorgo che il cavo è sganciato dall'occhiello, in sostanza il termorestringente nascondeva questo problema. Esternamente sembrava tutto ok ma in realtà il cavo era tranciato. Visti i costi del rame (il cavo nuovo costa molto) ho preferito acquistare un capocorda a morsetto e riparare il cavo di massa.
Grazie a tutti.
Messaggio doppio unito:

Ho sostituito anche due lampadine 5w5 luci posizione fulminate in questa circostanza:mad:
 

Allegati

  • 20240418_115055.jpg
    20240418_115055.jpg
    345,4 KB · Visite: 28
  • 20240418_104647.jpg
    20240418_104647.jpg
    247,7 KB · Visite: 31
  • 20240418_104630.jpg
    20240418_104630.jpg
    269,4 KB · Visite: 23
  • 20240418_104619.jpg
    20240418_104619.jpg
    251,9 KB · Visite: 28
  • 20240418_101723.jpg
    20240418_101723.jpg
    367,3 KB · Visite: 28
  • Errori1.jpg
    Errori1.jpg
    140,2 KB · Visite: 26
  • Errori.jpg
    Errori.jpg
    176,8 KB · Visite: 26
ottimo..alla fine era uno dei guasti piu' rari... :Happy: :Happy:
 
hai difeso la nuova crimpatura con un po' di grasso, prima di mettere la termorestringente?
 
Dopo aver smontato il cavo di massa ho scartavetrato tutti i punti di contatto, dopo ho messo un poco di grasso di vaselina bianco in tutti i punti di contatto. Non ho crimpato in quanto il capocorda è del tipo a morsetto ed ho rimosso la guaina giusto il tanto per inserire i fili di rame nel morsetto.
 
Ho capito bene? Capocorda a morsetto come quello dei cavi sui poli batteria?
 
Quindi s'è spaccato il cablaggio lato batteria.... Inconsueto davvero.

Tieni conto che la riduzione di sezione di passaggio energia può aver riscaldato ed infragilito anche il resto del cavo, al punto che magari ora funziona "meglio", ma "peggio" rispetto ad un cavo che non si era lesionato.
Valuta tu se cercare un altro cavo magari non nuovo, ma in condizioni migliori del tuo.
 
In effetti è molto strano che il cavo si sia tranciato in quel modo, osservando la foto in sostanza utilizzavamo la macchina con pochi fili attaccati finchè si sono tagliati del tutto. Non mi pare che il motore abbia tutta questa oscillazione tale da tirare il cavo, rimontandolo poi ho notato che in Fiat sono stati generosi a livello di lunghezza del cavo. Non appena mi sarà possibile andrò presso il mio sfasciacarrozze a cercare un cavo, grazie per il suggerimento.:)
 
Indietro
Alto Basso