• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.3 mjt 2013 - Problema spia batteria e servosterzo solo alla prima accensione

Auto
Fiat punto 1.3 mjt 2013 95cv ESP
Ciao,
tutte le mattine alla prima accensione dell'auto la macchina mi segna la spia della batteria e il servosterzo non funziona.
spengo e riaccendo e tutto funziona ok.
ho cambiato qualche mese fa' la batteria e l'alternatore ma fino ad oggi andava tutto bene .
qualcuno mi puo' aiutare ?
grazie
andrea

Ultima modifica di un moderatore:
Sembra provocato da un calo di tensione, prova a caricare la batteria

Il cambio di alternatore e batteria è stato fatto da un professionista?

Potresti controllare in centralina motore E.C.U. ( Electronic Control Unit ) e nel Body Computer, se e che tipo di errori sono presenti in memoria. Oppure provare d'apprima un controllo su tutte le masse della macchina, compreso il morsetto del negativo della batteria.

si l'alternatore e' stato cambiato da un professionista ,,,, andava tutto bene dopo tre mesi e' iniziato il problema ....ora gli faccio fare la diagnosi

Riprendo questo topic (anche se un pò datato) per raccontare lo strano comportamento che ho da poco riscontrato sulla mia Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 75 CV del 2007 con 195.000 Km; in realtà sono quì anche per chiedere il parere di altri utenti.
Dunque, il fatto è che a motore spento e freddo, misuro con il tester 12,6 Volt sulla batteria; poi metto in moto e misuro 14,1 Volt (nessuna spia accesa e sterzo funzionate regolarmente). Il problema compare dopo 5 minuti che è accesa (lasciata a minimo e/o mettendomi in marcia), ovvero si accende la spia batteria e lo sterzo diventa pesante, e andando a misurare trovo 12,4 Volt. Presumo sia il regolatore di tensione che una volta riscaldatosi, smette di funzionare, ma prima di sostituirlo con uno nuovo ho intenzione di montargli sotto quello di un'altra Grande Punto (per fortuna ne ho 2 di queste auto). Prima di procedere, chiedo cortesemente lumi a chi ne sa di più: Potrebbe essere anche altro? Grazie

Allora... il problema l'ho trovato e risolto. Riporto quì il mio caso, semmai dovesse succedere ad altri. Erano consumate le spazzole che si trovano nel regolatore di tensione (Valeo). Visto che a freddo funzionava bene per i primi 5 minuti e poi, riscaldandosi il tutto, smetteva di funzionare correttamente; forse a causa della dilatazione termica e/o del non perfetto contatto elettrico delle spazzole, veniva meno l'erogazione di corrente. Lo smontaggio inizialmente pareva complicato, ma poi, una volta capito come procedere, è stata una passeggiata. Chiaramente per sostituire il regolatore di tensione (avvitato dietro all'alternatore) in cui si trovano le spazzole, ho trovato più comodo smontare da sotto la vettura tutto l'alternatore.

Grazie del riscontro

Spazzole... regolatore di tensione... Alternatore?

Spero per chi ci metterà le mani in futuro: controllare lo stato dei cuscinetti dell'alternatore, per valutarne la sostituzione

Spazzole... regolatore di tensione... Alternatore?

Spero per chi ci metterà le mani in futuro: controllare lo stato dei cuscinetti dell'alternatore, per valutarne la sostituzione
Ai cuscinetti ci avevo pensato e li ho controllati... tutto apposto; mentre l'alternatore dell'altra punto da cui ho preso il regolatore di tensione, ha i cuscinetti che fanno un pò di rumore, e infatti prima di rimontare il tutto (ho intenzione di sostituirgli solo le spazzole invece di tutto il regolatore di tensione, per motivi economici, visto il periodo di scarsa pecunia) gli sistemo anche quelli.

Epilogo:
Alla fine ho revisionato solo il cuscinetto posteriore (pulito e reingrassato visto che non aveva nessun gioco), mentre il cuscinetto anteriore non ho potuto smontarlo a causa della mancaza dell'arnese (attrezzo/chiave) adatto/a, anche se non aveva nessun gioco ma solo un leggerissimo, quasi impercettibile rumorino; non ci ho potuto fare molto se non cercare di lubrificarlo un po da fuori.
Il collettore su cui strisciano le spazzole erano leggermente usurate, ma non eccessivamente; altrimenti c'è il modo di sostituire anche quello (se si riuscisse a trovare come ricambio), ma ci vuole tempo, attrezzi adatti e manualità.
Quindi ho rimontato tutto l'alternatore, poi il regolatore di tensione con le spazzole nuove montate, e poi rimontato l'alternatore sotto la vettura e...
Accesa e perfetta!!!
Tempo impiegato... diversi giorni, ma l'ho fatto nei ritagli di tempo.
Totale Euro spesi 3,00 (le 2 spazzole).
Grazie a tutti.

Se riesci, dai una caricata preventiva alla batteria ;-)

Giusto @Pike ... questo non lo avevo scritto nei post precedenti; visto che la sistemazione dell'alternatore della prima Grande Punto (quella su cui si è verificato il problema iniziale) ha richiesto molto tempo (quasi 1 mese a causa della scarsità di tempo libero e di risorse), ho trovato la batteria quasi morta e l'ho messa a caricare per 12 ore a bassa corrente prima di rendere l'auto di nuovo operativa al 100%.

Indietro
Alto Basso