Grazie delle vostre risposte il meccanico in questione sono 26 anni che lo conosco da quando ho iniziato ad avere la punto questa è la terza punto che ho cambiato diciamo che mi FIDO, con i meccanici non si ha mai la fiducia al 100% quando mi hanno cambiato la frizione per esattezza 3 anni fa' hanno rimesso il suo olio originale vi premetto che l' officina è la fiat per qualsiasi problema serio mi sono sempre rivolta a loro anche se pagavo di più rispetto a un meccanico qualsiasi ma per il lavoro che faccio non mi posso permettere che la macchina mi si fermi in mezzo alla strada. MA OGGI CON le risposte che mi ha dato sono rimasta sconcertata
Una domanda stupida: pensi che sia una persona che rischia 26 anni di rapporto cliente/fornitore per fare una riparazione più remunerativa?
Io da qui non so che tipo di persona sia il meccanico a cui ti rivolgi, come si sia comportato con te, che etica di lavoro e che ragionevolezza ha. Alcuni meccanici attaccano l'asino dove lo vuole il somaro (non è un refuso). Altri piuttosto che fare un lavoro che non ritengono affidabile, si rifiutano di farlo, o scelgono un percorso più costoso e propongono quello. Anche se è meno appetibile.
Queste cose non le possiamo sapere via forum... lo puoi valutare solo tu. E a dispetto di tanti altri scrittori in questo forum, io penso di essere consapevole di quanto sia difficile tenere aperta bottega in italia. Quindi ci penso due volte prima di definire il prezzo di un lavoro "salato" o "eccessivo" (altri usano termini assai meno temperati).
Detto ciò...
a mio personale parere, se sostituire un cambio meccanico/manuale è un lavoro alla portata di quasi ogni autoriparatore degno di questo nome, riparare e revisionare un cambio non è altrettanto banale. Intendiamoci, sono meccanismi complessi, ma non impossibili. Solo che per valutare lo stato di un cambio rovinato, vecchio o rotto bisogna conoscere come è fatto un cambio, come smontarlo e rimontarlo, capire il tipo di materiali coinvolti, capire lo stato di usura, sapere quali sono le parti sottoposte ad usura, avere accesso ai ricambi per le parti all'interno del cambio, saperle montare correttamente, procedere ad un primo montaggio, verificarne il corretto funzionamento e regolazione
prima di montarlo sul veicolo.
E' un lavoro impossibile? No. Ma non è facile improvvisarsi revisionatori/riparatori di cambi meccanici.
Motivo per cui spesso gli autoriparatori si affidano a commercianti di ricambi rigenerati o addirittura a rigeneratori/revisionatori, nel secondo caso aziende che si specializzano nel prendersi carico dei prodotti da riparare, provvedere a capirne e valutarne lo stato, provvedere a sostituire e miscelare correttamente parti nuove e parti del cambio, sino ad ottenere un cambio pronto per essere montato sul quale applicano una garanzia. In questo modo, l'esborso è significativamente inferiore rispetto all'acquisto di un cambio nuovo, superiore all'acquisto di un cambio usato, ma c'è stata una valutazione dello stato di usura e una sostituzione dei componenti che sono al di sotto della soglia di vita residua accettabile per il revisionatore. Sono come nuovi? No. Ma se il revisionatore punta ad avere un valore di mercato, sono molto più vicini alla condizione "nuovo" di tanti cambi forniti da una autodemolizione (spesso dichiarati "come visti e piaciuti" privi di ogni garanzia di funzionalità o stato di usura).
Spero che il mio lungo discorso ti abbia fornito strumenti per capire... E' difficile essere al tuo posto e darti un consiglio su cosa è meglio fare.