• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.3 mjt 2005 - Cambio da sostituire

a me in passato è successa la stessa cosa per un'alternatore di un'alfa 147, però per mia fortuna fu il meccanico a propormi un'alternatore revisionato ad un quarto del prezzo di uno nuovo,unica condizione richiesta lasciare alla ditta revisionatrice il mio alternatore guasto,accettai volentieri ovviamente,in ultimo se ci sono questi problemi con un cambio manuale di un'auto molto diffusa non oso immaginare se a dare problemi sarebbe stato un cambio automatico di un'auto meno diffusa.....🤦
 
Si ho tutte le fatture
Allora controlla se sostituissero qualcosa all'interno del cambio, e che cosa.
Salve oggi sono stata in officina allora carenza di olio non ci stava, e per capire la causa mi ha detto che è impossibile andrebbe smontato tutto e mi ha detto che non vale la pena unico problema e che non si trova il cambio che non sia ferraglia mi vuole mettere un cambio che abbia delle garanzie .Sono disperata e non so come muovermi io per la ricerca del cambio
Scusa ( Lisa ? ), ma non hai nessuno ( in famiglia ) che ti possa aiutare nella ricerca del cambio ? non riesci a far capire al meccanico che potrebbe cercare dei cambi revisionati ?
Comunque aprire un cambio e revisionarlo ( parlo del meccanico ) non è cosa semplice. Ci vuole esperienza e una buona dose di " Ball ", perchè una volta aperto occorre controllare per bene cosa c'è di rovinato.
Anni fa mi successe sulla Uno, il meccanico lo aprì e trovo la corona dentata con dei denti rotti, così come il pignone. Riuscii a trovare il tutto presso il suo ricambista ( altrimenti occorreva aspettare molto tempo, ordinandoli ). Rimontò il tutto e non ci diede più problemi per 100.000 Km., dopo di chè vendemmo la macchina.
 
@lisa ,Ciao,io avevo la punto mjt del 2005 riscontrando un rumore all'anteriore dx su consiglio di vari mec ho sostituito il cambio ,peccato che lui non era ,era il cuscinetto della ruota sx .(che fenomeni)
Il cambio a gli stessi km che hai tu ,posso regalartelo ma purtroppo si trova in provincia di Isernia ,se hai paziente entro la fine del mese posso andarci.
Io abito Roma Sud
 
Grazie delle vostre risposte il meccanico in questione sono 26 anni che lo conosco da quando ho iniziato ad avere la punto questa è la terza punto che ho cambiato diciamo che mi FIDO, con i meccanici non si ha mai la fiducia al 100% quando mi hanno cambiato la frizione per esattezza 3 anni fa' hanno rimesso il suo olio originale vi premetto che l' officina è la fiat per qualsiasi problema serio mi sono sempre rivolta a loro anche se pagavo di più rispetto a un meccanico qualsiasi ma per il lavoro che faccio non mi posso permettere che la macchina mi si fermi in mezzo alla strada. MA OGGI CON le risposte che mi ha dato sono rimasta sconcertata
 
capisco la preoccupazione di non avere più la fiducia nell'affidabilità della propria auto può essere un bel problema,anche io col lavoro che faccio a 3 turni ad una distanza di 17 km da casa non mi posso permettere di non avere fiducia nella mia macchina,mi deve portare al lavoro e a casa dal lavoro a qualsiasi ora,di giorno,di notte di mattina e di sera, d'estate con 40 gradi e d'inverno e l'inverno qui dalle mie parti al nord lo fa seriamente,per questo curo molto la manutenzione,poi purtroppo un guasto può sempre succedere,si rompono pure le auto nuove e recenti di qualsiasi prezzo.
 
Grazie delle vostre risposte il meccanico in questione sono 26 anni che lo conosco da quando ho iniziato ad avere la punto questa è la terza punto che ho cambiato diciamo che mi FIDO, con i meccanici non si ha mai la fiducia al 100% quando mi hanno cambiato la frizione per esattezza 3 anni fa' hanno rimesso il suo olio originale vi premetto che l' officina è la fiat per qualsiasi problema serio mi sono sempre rivolta a loro anche se pagavo di più rispetto a un meccanico qualsiasi ma per il lavoro che faccio non mi posso permettere che la macchina mi si fermi in mezzo alla strada. MA OGGI CON le risposte che mi ha dato sono rimasta sconcertata
Una domanda stupida: pensi che sia una persona che rischia 26 anni di rapporto cliente/fornitore per fare una riparazione più remunerativa?
Io da qui non so che tipo di persona sia il meccanico a cui ti rivolgi, come si sia comportato con te, che etica di lavoro e che ragionevolezza ha. Alcuni meccanici attaccano l'asino dove lo vuole il somaro (non è un refuso). Altri piuttosto che fare un lavoro che non ritengono affidabile, si rifiutano di farlo, o scelgono un percorso più costoso e propongono quello. Anche se è meno appetibile.

Queste cose non le possiamo sapere via forum... lo puoi valutare solo tu. E a dispetto di tanti altri scrittori in questo forum, io penso di essere consapevole di quanto sia difficile tenere aperta bottega in italia. Quindi ci penso due volte prima di definire il prezzo di un lavoro "salato" o "eccessivo" (altri usano termini assai meno temperati).

Detto ciò... a mio personale parere, se sostituire un cambio meccanico/manuale è un lavoro alla portata di quasi ogni autoriparatore degno di questo nome, riparare e revisionare un cambio non è altrettanto banale. Intendiamoci, sono meccanismi complessi, ma non impossibili. Solo che per valutare lo stato di un cambio rovinato, vecchio o rotto bisogna conoscere come è fatto un cambio, come smontarlo e rimontarlo, capire il tipo di materiali coinvolti, capire lo stato di usura, sapere quali sono le parti sottoposte ad usura, avere accesso ai ricambi per le parti all'interno del cambio, saperle montare correttamente, procedere ad un primo montaggio, verificarne il corretto funzionamento e regolazione prima di montarlo sul veicolo.
E' un lavoro impossibile? No. Ma non è facile improvvisarsi revisionatori/riparatori di cambi meccanici.

Motivo per cui spesso gli autoriparatori si affidano a commercianti di ricambi rigenerati o addirittura a rigeneratori/revisionatori, nel secondo caso aziende che si specializzano nel prendersi carico dei prodotti da riparare, provvedere a capirne e valutarne lo stato, provvedere a sostituire e miscelare correttamente parti nuove e parti del cambio, sino ad ottenere un cambio pronto per essere montato sul quale applicano una garanzia. In questo modo, l'esborso è significativamente inferiore rispetto all'acquisto di un cambio nuovo, superiore all'acquisto di un cambio usato, ma c'è stata una valutazione dello stato di usura e una sostituzione dei componenti che sono al di sotto della soglia di vita residua accettabile per il revisionatore. Sono come nuovi? No. Ma se il revisionatore punta ad avere un valore di mercato, sono molto più vicini alla condizione "nuovo" di tanti cambi forniti da una autodemolizione (spesso dichiarati "come visti e piaciuti" privi di ogni garanzia di funzionalità o stato di usura).

Spero che il mio lungo discorso ti abbia fornito strumenti per capire... E' difficile essere al tuo posto e darti un consiglio su cosa è meglio fare.
 
Grazie delle vostre risposte il meccanico in questione sono 26 anni che lo conosco da quando ho iniziato ad avere la punto questa è la terza punto che ho cambiato diciamo che mi FIDO, con i meccanici non si ha mai la fiducia al 100% quando mi hanno cambiato la frizione per esattezza 3 anni fa' hanno rimesso il suo olio originale vi premetto che l' officina è la fiat per qualsiasi problema serio mi sono sempre rivolta a loro anche se pagavo di più rispetto a un meccanico qualsiasi ma per il lavoro che faccio non mi posso permettere che la macchina mi si fermi in mezzo alla strada. MA OGGI CON le risposte che mi ha dato sono rimasta sconcertata
Le officine autorizzate non sono a mio parere il luogo migliore per risolvere questo tipo di problemi. Sono legati alla casa madre da vari vincoli procedurali ed è "quasi" normale che su una auto datata non ti montino pezzi rigenerati.....
Senti almeno un altro parere. Di aziende che rigenerano cambi ce n'è diverse in Italia e contattandoli potrebbero darti indicazioni di chi ad esempio su roma potrebbe farti il lavoro di sostituzione.....
È un tentativo provare non costa nulla se non un po' di tempo

http://www.tecnotrasmissioni.com/contatti-IT.asp
 
Io per la Punto a metano in firma , quando il cambio stava per cedere ai suoi venerandi 480000km (faceva rumore di cuscinetti logori) ho cercato con calma un bel cambio in demolizione, se ricordo bene ne ho trovato uno con meno di 10000km ,e l'ho fatto montare in totale ho speso meno di 200 euro.
Questa è l'unica soluzione che puoi adottare a mio parere. Altrimenti va a finire che qualsiasi soluzione alternativa ti costa più della macchina.
 
In una città come Roma la vedo dura trovare un cambio usato in buone condizioni. Di una utilitaria poi....
 
Si trova si trova, non è che fare urbano consuma per forza il cambio ,a meno che non metti le marce a calci imho
Secondo me ti confondi con la frizione
 
Nel comune di Roma i demolitori sona stati azzerati,non fanno più demolizioni non hanno più ricambio di auto.
 
Verifica bene ;). Alcuni sono rimasti e lavorano tanto....sono stati chiusi, giustamente a mio avviso, quelli non in regola con le normative ambientali o messi su zone a rischio inquinamento falde. Ora sta a Lisa decidere che fare
 
Scusate ot: No ,sono stati tutti chiusi alle nuove demolizioni (compreso Calò via aurelia) dovranno smaltire le carcasse che hanno, compresi quelli che rispettavano le regole anti inquinamento. possono rivendere i ricambi.
 
Buonasera ritirata la macchina ,finamente hanno trovato un cambio con73000 km per un totale di 742 euro,vi volevo chiedere una cosa perché ho notato una cosa che non ci stava. quando devono sostituire un cambio presumo che lavorano da sotto il fascione davanti viene tolto? perché sotto proprio a l' inizio ho trovato un lato che è giusto e l'altro lato passeggiero e sceso e in mezzo c' è una spaccatura e mi è venuto all' occhio nel pomeriggio quando ho ripreso la macchina
 
Spero che per 742€ ti hanno almeno cambiato pure la frizione.
Per il resto non ti so dire
 
Buonasera ritirata la macchina ,finamente hanno trovato un cambio con73000 km per un totale di 742 euro,vi volevo chiedere una cosa perché ho notato una cosa che non ci stava. quando devono sostituire un cambio presumo che lavorano da sotto il fascione davanti viene tolto? perché sotto proprio a l' inizio ho trovato un lato che è giusto e l'altro lato passeggiero e sceso e in mezzo c' è una spaccatura e mi è venuto all' occhio nel pomeriggio quando ho ripreso la macchina
Per me è un pò difficile " capirti ". Di che fascione parli ?, di questo ?:
emaps (1).jpg
O di questo ? :
emaps.jpg
E non ho capito se è una Punto " normale " o è una Grande Punto ?....:Happy:......MMmmmh....
 
Indietro
Alto Basso