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mi pare di rivedere la stessa storia del 1,2 8v del 2001 che ho avuto per 4 anni in casa e che tracannava olio come una petroliera a causa di un utilizzo scellerato da parte di chi ce l'aveva prima.
Consumava molto olio prima che tentassi la strada del flush e dopo di quello ne consumava ancora di più e dopo aver provato diversi 10w40, avevo tentato la strada del liqui moly ceratec (sia mai che il difetto era nelle canne rigate dei cilindri) eppure non c'è stato niente da fare. Solo con il 15w40 il consumo scendeva di poco, ma il motore era anche un pò frenato e la situazione dava ad intendere che solo con l'HPX della fiat (20w50) quel motore forse avrebbe consumato meno olio; ma la storia insegna che se il motore ferma il consumo d'olio solo con l'HPX, allora è un motore da rifare.
Mi pento solo di non aver provato il 5w50, prima di arrivare a mettere il 15w40, perchè in questo modo avrei saggiato la tenuta a caldo rispetto al 10w40.