• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 benzina 80cv - Astina olio motore sempre sporca

Non mi sembra una scelta saggia se c'è il dubbio di avere dentro qualcosa in coppa e con la spia di pressione che sia accende cambiare olio aspirandolo..
La cosa giusta è scolarlo dal tappo è togliere la coppa per ispezionare, poi a coppa in mano vedere se si può rifilettare o riprendere in qualche modo, altrimenti si cambia la coppa.
La spia si accende se il bulbo della pressione scatta, cioè rileva sotto i 0.8 bar circa. Non c'è nessun reset da fare, quello è relativo al degrado olio dei multijet con fap.
 
No in coppa non dovrei avere nulla...diciamo che ora la spia olio motore non si è più accesa da 2 giorni. Adesso devo viaggiare e monitorare.
Mi hanno cambiato anche il filtro olio
 
ok..lo farò fare dal meccanico allora...hai una foto di questo pescante? Grazie
In base a questo esploso:
emaps (1).jpeg

Il pescante è il numero " 9 ", chiamato Tromba aspirazione.
 
Tenete conto che la rimozione dell'olio sporco ha messo dentro olio pulito. Cioè detergente.
Non avendo scaricato da sotto, dentro c'è ancora tutto lo sporco non sospeso.

Quindi la possibilità che la pressione torni ad essere insufficiente (e la spia si riaccenda) c'è.
 
E spero non capiti. Ma escluderlo completamente (a mio parere) è problematico.
 
Indietro
Alto Basso