• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 benzina 80cv - Astina olio motore sempre sporca

Probabilmente all'interno è uguale, sono i vapori olio che in qualche modo trasudano all'esterno, dall'apertura cassa filtro, oppure c'è qualche crepa. Non vedo altre spiegazioni. Buongiorno
 
Io mi domandavo se il tappo facesse corretta tenuta.
O il tubo dello spurgo vapori verso la cassa filtro.
 
Buongiorno.. si il tappo tiene bene.
Crepe non ne vedo.
Il tubo del recupero vapori olio non c'entra niente vero? Perché si trova a destra mentre la macchie è a sinistra..
 
Tubo vapori lo puoi ispezionare, se è originale facile sia crepato
 
Buongiorno.. si il tappo tiene bene.
Il bordo inferiore del tappo è sporco d'olio?
Il tubo del recupero vapori olio non c'entra niente vero? Perché si trova a destra mentre la macchie è a sinistra..
Grazie per la correzione.
1704550539828.png

non ricordavo che la ventilazione del 16v fosse a dx (guardando il motore dai fari) invece che a SX (voce 10 del disegno)

Il candidato più probabile per me è il tappo carico olio e relativa guarnizione. In seconda battuta, l'eventuale guarnizione tra le due semiteste.

L'asta olio è ancora ultralercia?
 
Ecco il tappo. L Astana è OK
 

Allegati

  • Screenshot_20240106_164925_Gallery.jpg
    Screenshot_20240106_164925_Gallery.jpg
    116,9 KB · Visite: 25
  • Screenshot_20240106_164907_Gallery.jpg
    Screenshot_20240106_164907_Gallery.jpg
    150,5 KB · Visite: 25
  • Screenshot_20240106_164902_Gallery.jpg
    Screenshot_20240106_164902_Gallery.jpg
    209,3 KB · Visite: 26
Amico mio, hai il tappo olio con moltissima morchia di olio vecchio. Puliscilo e controlla o sostituisci la guarnizione in gomma del tappo.
 
In base a questo esploso:
emaps.jpg
Se il tuo motore è questo ( 1.242 16V. Euro 3 ) Il tappo è il n.° 1 e la guarnizione è la n. ° 11, con codice:
7689903​
GUARNIZIONE DI TENUTA
Mentre il tappo ha codice:
55187763​
TAPPO INTRODUZIONE
 
Ok grazie. Il mio motore è euro 2 ma penso non cambi nulla
Messaggio doppio unito:

Purtroppo mi si è accesa la spia olio motore...ho fatto il reset e un piccolo rabbocco anche se il livello era un po sotto il max.

Temo d aver rovinato qualcosa quando avevo inserito il tubo in plastica x estrarre l olio. Il tubo si era inceppato...all interno della coppa posso aver danneggiato la pompa dell.olio?
 
Ultima modifica:
Temo d aver rovinato qualcosa quando avevo inserito il tubo in plastica x estrarre l olio. Il tubo si era inceppato...all interno della coppa posso aver danneggiato la pompa dell.olio?
E' difficile da dire....MMmmmh...penso che ti convenga, per toglierti dei " pensieri ", smontare la coppa dell'olio e verificare in che stato è il pescante dell'olio motore, posto proprio all'interno della coppa olio motore.
 
ok..lo farò fare dal meccanico allora...hai una foto di questo pescante? Grazie
Messaggio doppio unito:

io cmq ho fatto un reset della spia olio con la procedura del pedale, se c'è qualche problema dovrebbe riaccendersi?
 
Codesta spia olio... quale è? Se è quella rossa... forse è saggio cambiare il filtro a prescindere.
1704712950317.png


Tieni conto che il mio suggerimento si basa sulla convinzione che la spia evidenziata racconta "problemi di pressione olio", ma io non so che cosa significa.
Te lo dirà il LUM, quindi...
per piacere, raccontaci l'aspetto di questa spia e che cosa racconta il libretto di uso e manutenzione
 
Allego la spia. il LUM non l ho ancora letto...
Messaggio doppio unito:

adesso però l ho resettata ed è spenta...
 

Allegati

  • spia.PNG
    spia.PNG
    240,1 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Quella è una spia che riporta la pressione olio se si accende il motore non è lubrificato. Come fai il reset sono curioso....
 
Ho cambiato l olio...me l.hanno aspirato perché il tappo sotto era spanato. Spero che la spia non s riaccenda più

La spia indica insufficiente pressione olio motore
 
me l.hanno aspirato perché il tappo sotto era spanato.
Non è bene. In ogni caso quel tappo va cambiato... E c'è la biblica rottura di cip per toglierlo, poi... costa 4-5 euro come ricambio.

E non avendo scolato da sotto l'olio, tanto sporco NON è uscito.
 
Indietro
Alto Basso