• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 1.2 8v - Tappo coppa olio bloccato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Lexus IS 200 '03-Fiat Punto mk2 1.2 8v '03
Ciao a tutti, ho deciso di anticipare un pò il tagliando alla punto e stamattina volevo fare il cambio d'olio ma, problema: il tappo non si svita! Ho usato una chiave da 12 di qualità e un tubo per fare leva,ma non si è smosso di un millimetro! Come potrei fare?
 
Prova a spruzzare un po di svitol, e armato di pazienza e una prolunga prova a dare forza proggressivamente. Io per svitare il bullone uso una chiave a cricchetto con attacco 1/2 con una prolunga tipo quella per svitare i bulloni delle ruote.Domanda: chi ti ha stretto così il tappo?
 
Anche io ho usato la chiave per i bulloni delle gomme. Non saprei proprio,l'auto l'ho acquistata usata a gennaio ed è il primo cambio d'olio!
 
Può darsi che ci sia della pasta nera sulla filettatura che crea maggiore resistenza. Nel mio caso fu così
 
Ci sono riuscito! Pike,mi è venuto il tuo stesso dubbio ma il verso era esatto. Ho stretto a mano senza fare troppa forza,mettendo un po' d'olio
 
Delle volte basta dare due colpetti di martello per smuovere le incrostazioni e poi con una leva bella lunga si svita.
 
Ho fatto esattamente così! ;) Chi ha fatto l'ultimo cambio ha sicuramente stretto troppo
 
Ispeziona dopo qualche giorno che il filetto non sia "goccioloso"...
 
Quando rimonti metti sempre un pò d'olio su tutta la filettatura...anche se il tappo è immerso nell'olio male non fà...ti facilita gli smontaggi futuri...
 
proprio anche io un paio di giorni fa ho dannato come poco a svitare il tappo olio della punto 1.2 di un mio collega di lavoro che al tagliando precedente avevano serrato esageratamente il tappo e ho dovuto usare un tubo lungo 1 metro e non esagero,,, da tanto che era stretto. quei tappi sono conici e non vanno serrati esageratamente ed essendo conico si rischia di allargare sempre piu la filettatura femmina. in questi casi o si spana la sede esagonale per la chiave o si tronca la piastrina all'interno della coppa che tiene la sede del filetto. non stringetelo troppo perche' non perde quasi mai, al limite usate un po di pasta nera per guarnizioni
 
Quando rimonti metti sempre un pò d'olio su tutta la filettatura...anche se il tappo è immerso nell'olio male non fà...ti facilita gli smontaggi futuri...
Domando scusa...
L'olio esausto passa sul filetto femmina dove si avvita il tappo.
Il tappo quindi si avvita... su un filetto intriso d'olio.
Mettere olio su tutta la filettatura mi sembra... una cosa che capiti già... o sono scemo io?
 
Io ho pulito la filettatura della coppa per vedere se era a posto,quindi un velo d'olio l'ho passato lo stesso (così come sul filtro)
 
Domando scusa...
L'olio esausto passa sul filetto femmina dove si avvita il tappo.
Il tappo quindi si avvita... su un filetto intriso d'olio.
Mettere olio su tutta la filettatura mi sembra... una cosa che capiti già... o sono scemo io?
Abbondare non fà mai male!
 
Operazione superflua che non da nessun particolare beneficio.
La filettatura sulla coppa è sempre un po' sporca di olio esausto, il tappo a meno che tu ne prenda uno nuovo resta sempre un po' umido di olio.

Ciò non toglie che un girolino di olio in più non ti distrugge il motore.
Almeno così si ha la certezza di avere il tappo completamente oliato e sicuramente, dopo un corretto serraggio, non si avrà problemi a svitarlo al prossimo cambio olio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso