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Fiat Punto 1.2 8v GPL 2009 - Nuovi iniettori Landi e perdita di potenza

Ma il riduttore a che pressione è impostato al momento?
Le lambda come stanno?
Andrebbe regolato il riduttore, fatta l'auto taratura degli iniettori (che si può fare anche su centraline originali, praticamente è l'unica cosa che si può fare), azzerato i parametri autoadattativi e controllato come lavorano le lambda.
Se quest'ultime hanno valori coerenti ok, altrimenti vanno cambiate anche quelle.
E a questo punto non sarei sicurissimo fossero gli iniettori il problema sin dal principio.
 
La prossima settimana, andando a cambiare il polmone, chiederò anche la taratura degli iniettori e il controllo delle sonde lambda. Grazie!
(E comunque, dato che l'auto ancora non si avvia a primo colpo, evidentemente il problema non erano gli iniettori, o non erano solo quelli. Ma avendo fatto 190.000 km con quelli vecchi ho pensato che difficilmente me ne avrebbero fatti altri 100.000 e quindi li ho fatti cambiare).
 
ripeto il concetto espresso in precedenza vai per un po' solo a benzina se il motore si avvia bene il problema è l'impianto gpl, e per risolvere o cercare di risolvere tale anomalia la prima cosa da fare in assoluto è una nuova autocalibrazione visto la sostituzione degli iniettori è obbligatorio eseguire questo passaggio, dopodichè se l'istallatore è bravo puo' mettere mano alla mappa e affinare l'iniezione manualmente dividendo la mappa in colonnne cercando di avvicinare quanto piu' possibile la mappa gpl con quella a benzina ( sullla mappa c'è il riquadro percentuale che secondo landi non deve andare oltre il 2% come scostamento ma piu' ci avviciniamo allo zero e meglio è significa che la mappa gpl copia quasi quella benzina ) diminuendo o aumentando il fattore K su mappa gpl, una volta eseguito questo passaggio fondamentale se si riscontrano ancora problemi si va oltre...ma il primo passo da fare è una nuova autocalibrazione o tararatura, naturalmente tramite software si possono controllare altri valori come la pressione del riduttore i tempi di iniezione, il tempo di commutazione benzina/gpl..ma sono tutti parametri che un bravo installatore controllera' sicuramente al momento di effettuare il nuovo autoapprendimento, fai fare questo primo passaggio fondamentale monitorizza il tutto poi secondo come saranno i risultati ne riparliamo su cosa fare e cosa non fare
 
Sì sì, sono tutte cose che chiederò al cambio del polmone, grazie!
(Come dicevo in qualche messaggio sopra, andando a benzina nessun problema!).
 
ottimo allora stai quasi apposto, trova un bravo installatore e vedrai che il motore andra' bene a patto che sappia il fatto suo( istallatore) e che la centralina landi non sia inibita, in questo caso dpvrai andare da un " landi ufficiale" che tramite software + codici riesca a bypassare il blocco
 
Sì, l'installatore è Landi ufficiale e pare a posto. Penso che al cambio degli iniettori non ha messo mano alla centralina proprio perché abbiamo subito concordato di cambiare anche il polmone, visto che il problema dell'avvio stentato permaneva. Diciamo che ci arriverò preparato… 😁
 
Per me va fatta prima la taratura, spendere soldi per un polmone non ha senso se basta un reset in centralina e una regolata alla vite di pressione del polmone che va regolata in 5 secondi
 
Il meccanico mi aveva fatto vedere che staccando un tubicino al polmone (non ricordo quale) il problema dell'avvio spariva. Inoltre il polmone è già imbrattato esternamente di incrostazioni rosse da liquido di raffreddamento. Considerando i 15 anni e 190.000 km mi sa che la spesa mi tocca…
 
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