- Auto
- Fiat Punto Classic 1.2 FIRE 8V 60cv benzina/GPL 2009
Ciao a tutti! Come ho già scritto nella presentazione è da anni che bazzico su questo forum dove ho sempre trovato risposte a ogni mio dubbio sulla mia Punto 1.2 GPL. Stavolta però non ho trovato risposte!
Vi espongo il caso.
La mia macchina, del 2009, ha 190.000 km. Mai sostituito nulla all'impianto GPL (il classico Landi di fabbrica) tranne il filtro in fase gassosa. Da un annetto circa avevo i classici problemi all'avvio. Informandomi qui ho capito che dovevano essere gli iniettori che perdevano. Ho contattato tre officine (due ufficiali Landi, la terza no ma con competenze su gas) e ognuno mi ha detto una cosa diversa: un meccanico ha sentenziato il polmone, un altro mi ha detto di cambiare tutto e il terzo, l'unico che mi ha fatto la diagnosi col pc collegato alla centralina, mi ha detto che gli iniettori erano da cambiare.
Per farla breve alla fine sono andato da quest'ultimo (mi è parso anche il più serio) e ho fatto mettere i tappo arancione (comprati originali da me da distributore autorizzato, so che girano tarocchi su internet) al posto dei tappo verde.
Risultato: la macchina tuttora non si avvia al primo colpo (ma col meccanico abbiamo già concordato di cambiare prestissimo il polmone, dato che probabilmente perde anche quello), ma soprattutto i nuovi iniettori… sembrano meno reattivi dei precedenti!
In pratica coi tappo verde la macchina aveva (nei limiti della motorizzazione del 1.2 da 44kW) una certa ripresa e una migliore accelerazione! Con questi nuovi arancioni, che ovunque ho letto (anche su un documento ufficiale Landi!) sembrano totalmente compatibili coi verdi a parte i dodici fori di spurgo, ora la macchina è più tranquilla, anzi più "piantata", e spesso sembra chiedere una marcia inferiore. Unico aspetto positivo: questi iniettori non ticchettano come i pazzi, sono praticamente silenziosi!
Ora mi chiedo se ho fatto male a mettere i tappo arancione e se dovevo restare coi tappo verde (che comunque a me hanno fatto molti più km di quelli che dicono tutti in giro). Oppure devo fare ritarare la centralina? (Il meccanico non l'ha toccata dato che devo tornarci). Premetto che ho fatto quasi un pieno finora, 250 km, e credo che con quella percorrenza doveva autocalibrarsi…
Fatemi sapere cosa ne pensate del problema, in attesa di tornare dal meccanico per cambiare il polmone. Almeno capisco cos'altro chiedere, o se addirittura è il caso di mettere i tappo verde!
Vi espongo il caso.
La mia macchina, del 2009, ha 190.000 km. Mai sostituito nulla all'impianto GPL (il classico Landi di fabbrica) tranne il filtro in fase gassosa. Da un annetto circa avevo i classici problemi all'avvio. Informandomi qui ho capito che dovevano essere gli iniettori che perdevano. Ho contattato tre officine (due ufficiali Landi, la terza no ma con competenze su gas) e ognuno mi ha detto una cosa diversa: un meccanico ha sentenziato il polmone, un altro mi ha detto di cambiare tutto e il terzo, l'unico che mi ha fatto la diagnosi col pc collegato alla centralina, mi ha detto che gli iniettori erano da cambiare.
Per farla breve alla fine sono andato da quest'ultimo (mi è parso anche il più serio) e ho fatto mettere i tappo arancione (comprati originali da me da distributore autorizzato, so che girano tarocchi su internet) al posto dei tappo verde.
Risultato: la macchina tuttora non si avvia al primo colpo (ma col meccanico abbiamo già concordato di cambiare prestissimo il polmone, dato che probabilmente perde anche quello), ma soprattutto i nuovi iniettori… sembrano meno reattivi dei precedenti!
In pratica coi tappo verde la macchina aveva (nei limiti della motorizzazione del 1.2 da 44kW) una certa ripresa e una migliore accelerazione! Con questi nuovi arancioni, che ovunque ho letto (anche su un documento ufficiale Landi!) sembrano totalmente compatibili coi verdi a parte i dodici fori di spurgo, ora la macchina è più tranquilla, anzi più "piantata", e spesso sembra chiedere una marcia inferiore. Unico aspetto positivo: questi iniettori non ticchettano come i pazzi, sono praticamente silenziosi!
Ora mi chiedo se ho fatto male a mettere i tappo arancione e se dovevo restare coi tappo verde (che comunque a me hanno fatto molti più km di quelli che dicono tutti in giro). Oppure devo fare ritarare la centralina? (Il meccanico non l'ha toccata dato che devo tornarci). Premetto che ho fatto quasi un pieno finora, 250 km, e credo che con quella percorrenza doveva autocalibrarsi…
Fatemi sapere cosa ne pensate del problema, in attesa di tornare dal meccanico per cambiare il polmone. Almeno capisco cos'altro chiedere, o se addirittura è il caso di mettere i tappo verde!