• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 8v GPL 2009 - Nuovi iniettori Landi e perdita di potenza

Auto
Fiat Punto Classic 1.2 FIRE 8V 60cv benzina/GPL 2009
Ciao a tutti! Come ho già scritto nella presentazione è da anni che bazzico su questo forum dove ho sempre trovato risposte a ogni mio dubbio sulla mia Punto 1.2 GPL. Stavolta però non ho trovato risposte!

Vi espongo il caso.

La mia macchina, del 2009, ha 190.000 km. Mai sostituito nulla all'impianto GPL (il classico Landi di fabbrica) tranne il filtro in fase gassosa. Da un annetto circa avevo i classici problemi all'avvio. Informandomi qui ho capito che dovevano essere gli iniettori che perdevano. Ho contattato tre officine (due ufficiali Landi, la terza no ma con competenze su gas) e ognuno mi ha detto una cosa diversa: un meccanico ha sentenziato il polmone, un altro mi ha detto di cambiare tutto e il terzo, l'unico che mi ha fatto la diagnosi col pc collegato alla centralina, mi ha detto che gli iniettori erano da cambiare.

Per farla breve alla fine sono andato da quest'ultimo (mi è parso anche il più serio) e ho fatto mettere i tappo arancione (comprati originali da me da distributore autorizzato, so che girano tarocchi su internet) al posto dei tappo verde.

Risultato: la macchina tuttora non si avvia al primo colpo (ma col meccanico abbiamo già concordato di cambiare prestissimo il polmone, dato che probabilmente perde anche quello), ma soprattutto i nuovi iniettori… sembrano meno reattivi dei precedenti!

In pratica coi tappo verde la macchina aveva (nei limiti della motorizzazione del 1.2 da 44kW) una certa ripresa e una migliore accelerazione! Con questi nuovi arancioni, che ovunque ho letto (anche su un documento ufficiale Landi!) sembrano totalmente compatibili coi verdi a parte i dodici fori di spurgo, ora la macchina è più tranquilla, anzi più "piantata", e spesso sembra chiedere una marcia inferiore. Unico aspetto positivo: questi iniettori non ticchettano come i pazzi, sono praticamente silenziosi!

Ora mi chiedo se ho fatto male a mettere i tappo arancione e se dovevo restare coi tappo verde (che comunque a me hanno fatto molti più km di quelli che dicono tutti in giro). Oppure devo fare ritarare la centralina? (Il meccanico non l'ha toccata dato che devo tornarci). Premetto che ho fatto quasi un pieno finora, 250 km, e credo che con quella percorrenza doveva autocalibrarsi…

Fatemi sapere cosa ne pensate del problema, in attesa di tornare dal meccanico per cambiare il polmone. Almeno capisco cos'altro chiedere, o se addirittura è il caso di mettere i tappo verde!
 
L'avviamento è a benzina, un po di strada a benzina magari con un additivo può fare solo bene
 
Sicuramente, ma è solo a GPL coi nuovi iniettori tappo arancione che alla pressione dell'acceleratore reagisce diversamente (più lentamente!) rispetto che coi vecchi tappo verde (in teoria alla frutta). Devo pentirmi di averli buttati? 😅
 
Anche cambiare il filtro fase liquida è importante, dici di aver cambiato solo quello fase gas
 
Su documentazione ufficiale è riportato che i "tappo arancione" sono identici ai "tappo verde" salvo per il differente numero di fori. Anche la portata è dichiarata identica.

Se non hai altri problemi, a parte la risposta fiacca all'acceleratore, secondo me dipende dal fatto che la centralina ha bisogno di più km per adattarsi.
Fossi in te percorrerei un migliaio di km senza toccare nulla e poi valuterei la situazione, anche sul fronte dei consumi.
 
prima di andare a toccare e cambiare pezzi inutilmente bisognerebbe rifare la autocalibrazione dell'impianto gpl le differenze sostanziali a parte che gli ultimi si sporcano meno, gli arancioni se la centralina lo permette possono lavorare con tempi di iniezione sotto i due ms invece i vecchi med no e poi un'altra cosa fondamentale è che i vecchi avevano 4 fori i nuovi 12 e questo è uno dei motivi per il quale se si cambiano gli iniettori è buona cosa rifare la autocalibrazione dell'impianto per raccordare il tutto perchè anche naturalmente la centralina deve andare di pari passo, a volte è capitato che essendo l'iniezione tra i due tappi è leggermente diversa la centralina benzina fa accendere la spia MIL il problema è che , se l'impianto gpl è di fabbrica spesso la centralina landi è bloccata quindi l'istallatore di turno non puo' fare la nuova autocalibrazione, qualcuno è stato costretto a fare marcia indietro e rimettere i vecchi verdi che per altro non andavano malissimo solo erano piu' rumorosi e si sporcavano spesso e per i motori che avevano bisogno di una iniezione sotto i 2 ms come queli opel non erano proprio il massimo
 
Anche cambiare il filtro fase liquida è importante, dici di aver cambiato solo quello fase gas
Sì, lo cambieremo assieme al polmone.
Su documentazione ufficiale è riportato che i "tappo arancione" sono identici ai "tappo verde" salvo per il differente numero di fori. Anche la portata è dichiarata identica.

Se non hai altri problemi, a parte la risposta fiacca all'acceleratore, secondo me dipende dal fatto che la centralina ha bisogno di più km per adattarsi.
Fossi in te percorrerei un migliaio di km senza toccare nulla e poi valuterei la situazione, anche sul fronte dei consumi.
Passerà qualche altro giorno prima che montiamo il polmone nuovo, spero di fare fuori un paio di pieni.

@nik60, non riesco a citarti...

Avevo letto altri tuoi contributi qua e qua e mi ero già un po' impaurito… Soprattutto perché ho realizzato che i tappo verde, nonostante quello che dicano in giro, sono ancora in produzione. Dunque può essere che alcune macchine effettivamente non beneficiano del passaggio da tappo verde ad arancione…

Comunque la mia ipotesi (fatemi sapere che ne pensate) è che, al di là di dover ritarare la centralina (o aspettare che autoapprenda), i vecchi tappo verde avevano la molla vecchia (probabilmente accorciata) e facevano passare più GPL. Sto dicendo una fesseria o è possibile?

(Fatto sta che mi sono maledetto per averli cambiati – anche se 190.000 km sono tanti – dato che ancora il problema all'avvio rimane e dunque la perdita è al polmone…).
 
ehh si diciamo che la questione tappi è quella che hai letto e che io ho riscritto piu' o meno uguale perchè quello è il punto.. lo dico e lo scrivo perchè realmente visto operato accaduto e vissuto :Happy: quello che affermi su i tuoi vecchi iniettori potrebbe essere plausibile visto l'alto chilmetraggio ma non certissimo e solo una tua ipotesi dettata da qualche problemino avuto, ti ricordo che i tappo verdi si sporcavano un po' di piu' rispetto agli arancioni, ( anche se in parte dipende dal tipo di tragitto oltre al tipo di gpl) la sporcizia causa malfunzionamenti vari anche sottoforma di tenuta dello stesso iniettore, a tutto questo bisogna aggiungere che anche il polmone fa la sua parte anzi forse piu' dell'iniettore stesso per cui se un problema inizia gia' da li poi non è che si migliora quando arriva ad un iniettore che ha sulle spalle tanti km, il passaggio dai verdi ad arancione è giustificato solo nel caso il motore abbia bisogno di tempi iniezione inferiori ai 2 ms pilotati in modo corretto dalla centralina gpl dove gli arancio faticano ad arrivare.....i tuoi 190 mila km ne sono la dimostrazione :thumbsup:
 
ehh si diciamo che la questione tappi è quella che hai letto e che io ho riscritto piu' o meno uguale perchè quello è il punto.. lo dico e lo scrivo perchè realmente visto operato accaduto e vissuto :Happy: quello che affermi su i tuoi vecchi iniettori potrebbe essere plausibile visto l'alto chilmetraggio ma non certissimo e solo una tua ipotesi dettata da qualche problemino avuto, ti ricordo che i tappo verdi si sporcavano un po' di piu' rispetto agli arancioni, ( anche se in parte dipende dal tipo di tragitto oltre al tipo di gpl) la sporcizia causa malfunzionamenti vari anche sottoforma di tenuta dello stesso iniettore, a tutto questo bisogna aggiungere che anche il polmone fa la sua parte anzi forse piu' dell'iniettore stesso per cui se un problema inizia gia' da li poi non è che si migliora quando arriva ad un iniettore che ha sulle spalle tanti km, il passaggio dai verdi ad arancione è giustificato solo nel caso il motore abbia bisogno di tempi iniezione inferiori ai 2 ms pilotati in modo corretto dalla centralina gpl dove gli arancio faticano ad arrivare.....i tuoi 190 mila km ne sono la dimostrazione :thumbsup:
Eh beh, sì, ho capito di avere un po' fatto una minc**ata passando dai verdi agli arancioni, ma ovunque leggevo delle migliorie di quelli arancioni e ho voluto fare l'upgrade. Certo non spendo altri 350 € (per una macchina ormai oltre a metà vita direi!) tra iniettori e installazione per ripassare ai verdi (anche perché dagli arancioni, anche se poco usati, potrei recuperarci quanto, forse 150 € se qualcuno si fida a comprarli?).
Comunque voglio credere che fosse la molla accorciata dei vecchi iniettori a farli sembrare più "scattanti". In fin dei conti ultimamente mi davano spesso spia MIL per miscela grassa, che poi forse era la responsabile della migliore reattività all'acceleratore, nel bene o nel male! (Ora la macchina va più fluida e uniforme a gas, solo sembra che eroghi meno gas o più in ritardo, per questo mi era venuto il dubbio sugli iniettori ma sia verdi che arancioni sono taglia S).

@Max 69 (oh, ma c'è un bug nel forum per cui non mi appaiono i tasti "citazione" dell'ultimo post di ogni thread?), già fatte le dovute prove, se spengo a benzina o vado solo a benzina non ho alcun problema all'accensione, quindi è proprio una perdita di gas che va a ingolfare l'avviamento. Solo credevo che erano solo gli iniettori a poter perdere, e invece scopro che anche il polmone può dare lo stesso problema!
 
oh, ma c'è un bug nel forum per cui non mi appaiono i tasti "citazione" dell'ultimo post di ogni thread?
Nessun bug, come vedi ho citato una tua frase dall'ultimo post selezionandola e cliccando poi su citazione nel popup..il tasto è stato rimosso appositamente dall'ultimo post perché non bisogna citare l'ultimo messaggio per intero..cosa che capitava spesso..
 
Ok ok, è che in una multicitazione aiuta poter citare i singoli messaggi, e non mi ero accorto che selezionando il testo appare il popup apposito! ;)
 
no..no l'avviamento" ingolfato" che ingolfato potrebbe non essere puo' dipendere benissimo anche da un problema causato dal GPL che la centralina benzina tenta di correggere , non bisogna farsi ingannare dall'elettronica..noi umani siamo piu' intelligenti :Happy: la faccenda funziona così... se vai a gpl e hai la carburazione grassa ti si accende ( ma puo' anche restare spenta perchè al limite) la spia mil perchè la centralina benzina che non sa' con quale alimentazione stai andando sta tentando di correggere il problema ma non riuscendo fa accendere la spia per avvisarti di portare l'auto a fare una diagnosi.. ora per correggere la carburazione grassa la centralina benzina tenta di smagrire all'osso per cercare di sistemare la cosa in modo da rientrare nei parametri antiinquinamento corretti ma così facendo mette in difficolta' l'intero sistema perchè al mattino con una carburazione magra e per giunta a freddo il motore stenta a partire... e allora mi dirai.. perchè se vado a benzina non lo fa.. è semplice.... la centralina benzina non deve correggere nulla ovvero corregge appena parti e resta così fin tanto che che vai a benzina( ricordo che la centralina non lo sa che usiamo anche il gpl) per cui una volta corretti non ingrassa e non smagrisce piu' nulla restando nel range di funzionamento ottimale con i parametri benzina che conosce alla perfezione, la conseguenza a tutto questo è che la mattina il motore parte alla perfezione, non so se mi sono espresso in modo comprensibile ma è così che funziona e il tutto è verificabile leggendo i famosi fuel trim lenti e veloci tramite l'applicazione torque e un elm 327 anche bluetooth per capire se e come variano i suddetti fuel trim che non è altro l'adeguamento della carburazione in tempo reale messo in atto dalla ecu benzina.. oppure addirittura leggere i valori della sonda lambda.. ma queste sono altre storie....
 
Ti sei espresso benissimo, ma il problema di avvio stentato (spegnendo a GPL) me lo dà anche dopo brevi soste, e inoltre attorno alla macchina c'è puzza di gas (anche ora con gli iniettori nuovi). Quindi credo proprio di essere costretto a cambiare il riduttore, perché una perdita c'è… (Ho dimenticato di dire che quest'estate ebbi un ritorno di fiamma che mi annerì il filtro dell'aria e fece saltare la scatola…). 😅
 
C'è un tubo che collega il riduttore alla cassa filtro, prova a chiuderlo, strozzarlo in modo che non passi il gas.
 
si certo se vai a gpl e la carburazione del gpl è errata la centralina la corregge finchè puo' snaturando il funzionamento a benzina per cui quandi vai di nuovo a mettere in moto hai dei problemi, la puzza del gpl potrebbe essere data certamente dal polmone/riduttore ma anche da un eccesso di gpl
 
si certo l'impianto gpl è sempre in pressione quindi se c'è qualche anomalia o pezzo che perde si sente odore/ puzza di gas da non sottovalutare il filtro fase gassosa e relative fascette, puoi usare un qualche cosa di liquido come uno sgrassatore tipo chanteclair per vedere eventuali piccole perdite lo spuzzi e vedi.. al limite se non succede nulla hai solo pulito qualche pezzo.. :Happy:
 
Sempre usato acqua saponata a ogni cambio di filtro del gas (fatto a ogni cambio di olio, ogni 12-15.000 km) per verificare la tenuta dei raccordi, ma non l'ho mai passata sul polmone dato che mi ero convinto che la perdita fosse solo a livello degli iniettori. Domani farò delle prove!
 
io voto.. non perde nonostante gli anni e i km LOL
 
Indietro
Alto Basso