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- Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
In esclusiva per il forum "ilpuntomanutenzione" ho creato questo tutorial sulla sostituzione del radiatore principale dell'auto. Il motore usato nel tutorial è il 1242cc 8v "Fire" che riporta il codice 188A4000, versione Euro 3 e iniezione MPI sequenziale, ma il tutorial è probabilmente valido anche per altre vetture gruppo fiat che hanno il raffreddamento di questo tipo (vaschetta integrata col radiatore).
Io il radiatore l'ho sostituito perché ormai si era usurato e aveva iniziato a perdere e a far entrare aria, riporto il link del THREAD dedicato.
Il paraurti è necessario smontarlo perché l'accesso ad alcune viti risulterebbe impossibile, riporto il video che ho seguito io.
Senza paraurti dovremmo avere davanti una scena simile (sta pure meglio senza)
E' necessario staccare la batteria
Ora dobbiamo rimuovere la prime vite, ha una rondella da non perdere, che tiene fermo il primo supportino del radiatore in plastica e gomma.
Prima di mollare le 4 viti che tengono ancorato il carter con la ventola è necessario rimuovere lo spinotto dell'alimentazione della ventola (che ha una sicura blu) e i 2 connettori del resistore dell'elettroventola. (Resistenza che dovrebbe regolare le 2 velocità della ventola che le versioni senza clima non dovrebbero avere). Mi raccomando non scambiatele.
E' possibile ora rimuovere le 4 viti da 10 e sfilare via il carter con l'elettroventola
In questa fase rimuoveremo completamente il radiatore del raffreddamento dall'auto, attenzione però che il condensatore del climatizzatore è ancorato con 4 viti al radiatore principale e quindi una volta tolte potrebbe cadere quindi assicuratevi di non dimenticarvi di questo avvertimento, posizionate qualcosa sotto.
Prima di smontarlo però ricordatevi di svuotarlo rimuovendo il tubo presente sotto la vaschetta, se è presente antigelo raccoglietelo, non tanto per il costo ma perché è inquinante, inoltre quando rimuovete il tubo che va dal termostato <--> parte alta del radiatore, sarà pieno di acqua, recuperate il liquido.
2 sono posizionate lateralmente di fronte alla campana del cambio
2 invece sono posizionate frontalmente, a lato della vaschetta di riempimento
Attenzione che rimuovendo il radiatore dalla parte bassa uscirà ancora abbastanza liquido quindi recuperatelo.
Radiatore rimosso e confronto nuovo vs vecchio
Per rimontarlo seguite la guida al contrario! E mi raccomando particolare attenzione all'ordine dei cavi del resistore, la sicura del cavo della ventola e fate girare la ventola a mano (con batteria staccata) e assicuratevi che non sia ostacolata da cavi o da altro.
Inoltre se il radiatore è nuovo è necessario filettare sulla plastica i buchi da utilizzare, io consiglio di farlo da radiatore smontato. Prendete una vite e avvitatela dritta fino a quasi in fondo (così quando sarà nel vano motore sarà più semplice avvitarle).
Riempire il radiatore fino a portarlo un poco oltre il massimo (finché il livello non va più giù da solo), dopodiché attaccate la batteria e mettete in moto. Per lo sfiato vi consiglio di farla andare in temperatura con entrambi gli sfiati aperti fino al raggiungimento della metà, chiudere lo sfiato del radiatore interno e tenete aperto tappo + sfiato del radiatore principale tenendola altina di giri finché dallo sfiato non esce solo liquido. Quando la ventola si accende 2-3 volte l'aria al suo interno è esaurita ed è possibile spegnere l'auto. Controllate che non abbia perso liquido dai 2 tubi principali e che le fascette siano strette bene.
E' consigliato inoltre (da me) fare un giretto in auto tirando un pochetto e lasciare riposare almeno una notte l'auto per poi la mattina seguente ripristinare l'eventuale abbassamento del liquido per via dell'aria.
Le coppie di serraggio (se ci fossero) ovviamente non le so.
Per qualsiasi domanda o delucidazione chiedete pure.
Ciao a tutti
Scania95
Io il radiatore l'ho sostituito perché ormai si era usurato e aveva iniziato a perdere e a far entrare aria, riporto il link del THREAD dedicato.
Il paraurti è necessario smontarlo perché l'accesso ad alcune viti risulterebbe impossibile, riporto il video che ho seguito io.
Senza paraurti dovremmo avere davanti una scena simile (sta pure meglio senza)
E' necessario staccare la batteria
Ora dobbiamo rimuovere la prime vite, ha una rondella da non perdere, che tiene fermo il primo supportino del radiatore in plastica e gomma.
Prima di mollare le 4 viti che tengono ancorato il carter con la ventola è necessario rimuovere lo spinotto dell'alimentazione della ventola (che ha una sicura blu) e i 2 connettori del resistore dell'elettroventola. (Resistenza che dovrebbe regolare le 2 velocità della ventola che le versioni senza clima non dovrebbero avere). Mi raccomando non scambiatele.
E' possibile ora rimuovere le 4 viti da 10 e sfilare via il carter con l'elettroventola
In questa fase rimuoveremo completamente il radiatore del raffreddamento dall'auto, attenzione però che il condensatore del climatizzatore è ancorato con 4 viti al radiatore principale e quindi una volta tolte potrebbe cadere quindi assicuratevi di non dimenticarvi di questo avvertimento, posizionate qualcosa sotto.
Prima di smontarlo però ricordatevi di svuotarlo rimuovendo il tubo presente sotto la vaschetta, se è presente antigelo raccoglietelo, non tanto per il costo ma perché è inquinante, inoltre quando rimuovete il tubo che va dal termostato <--> parte alta del radiatore, sarà pieno di acqua, recuperate il liquido.
2 sono posizionate lateralmente di fronte alla campana del cambio
2 invece sono posizionate frontalmente, a lato della vaschetta di riempimento
--- Messaggio doppio unito ---
Il radiatore è assicurato al telaio tramite piedini gommati, aiutatevi con un cacciavite e dello svitol per sfilarli. Ricordate di rimuoverli e conservarli per il nuovo radiatore.Attenzione che rimuovendo il radiatore dalla parte bassa uscirà ancora abbastanza liquido quindi recuperatelo.
Radiatore rimosso e confronto nuovo vs vecchio
Per rimontarlo seguite la guida al contrario! E mi raccomando particolare attenzione all'ordine dei cavi del resistore, la sicura del cavo della ventola e fate girare la ventola a mano (con batteria staccata) e assicuratevi che non sia ostacolata da cavi o da altro.
Inoltre se il radiatore è nuovo è necessario filettare sulla plastica i buchi da utilizzare, io consiglio di farlo da radiatore smontato. Prendete una vite e avvitatela dritta fino a quasi in fondo (così quando sarà nel vano motore sarà più semplice avvitarle).
Riempire il radiatore fino a portarlo un poco oltre il massimo (finché il livello non va più giù da solo), dopodiché attaccate la batteria e mettete in moto. Per lo sfiato vi consiglio di farla andare in temperatura con entrambi gli sfiati aperti fino al raggiungimento della metà, chiudere lo sfiato del radiatore interno e tenete aperto tappo + sfiato del radiatore principale tenendola altina di giri finché dallo sfiato non esce solo liquido. Quando la ventola si accende 2-3 volte l'aria al suo interno è esaurita ed è possibile spegnere l'auto. Controllate che non abbia perso liquido dai 2 tubi principali e che le fascette siano strette bene.
E' consigliato inoltre (da me) fare un giretto in auto tirando un pochetto e lasciare riposare almeno una notte l'auto per poi la mattina seguente ripristinare l'eventuale abbassamento del liquido per via dell'aria.
Le coppie di serraggio (se ci fossero) ovviamente non le so.
Per qualsiasi domanda o delucidazione chiedete pure.
Ciao a tutti
Scania95
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