• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 8v 188 anno 2000 - Problema aria condizionata

Auto
ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
Salve a tutti, come posso verificare se il condizionatore funziona? la luce sul pulsante non si accende più
 
Penso che mettendo in moto e accendendo l'aria condizionata, se parte il compressore e si sente l'aria " fresca " in macchina, allora il condizionatore funziona.
 
Oltre Al compressore che si attacca e la ventola che parte
 
ho controoato i fusibili a fianco del piantone e sono tutti in ordine, non so se ci sono altri fusibili a gestire l'impianto di climatizzazione, nel caso, fatemi sapere, comunque non sento partire ne compressore ne ventola.
Se non ricordo male, da qualche parte lessi che se l'impianto è totalmente scarico il compressore non da cenni di vita.
L'unica cosa che mi preme, e che vorrei evitare di far caricare un impianto che non funziona.
 
Nella mia l'impianto era scarico e in effetti non partiva ne il compressore ne la ventola, però la lucina gialla nel pulsante/manopola si accendeva normalmente.
 
Ci sono fusibili sotto al cofano di fianco alla batteria. Mi sa che se non lo ricarichi difficilmente saprai se funziona
 
beh l'impianto potrebbe funzionare anche senza gas refrigerante in quel caso funziona tutto ma non raffredda e te ne accorgi, come dice Max 69 c'è un altra scatola accanto la batteria, per quanto riguarda il gas nei clima domestici prima di caricare mettono l'impianto sotto pressione azoto per vedere se c'è pressione e non ci sono perdite e poi caricano il gas.
 
controllerò anche i fusibili nel vano motore, e cercherò di capire perché non si accende la luce del tasto per l'aria condizionata.
Rricordo solo ora, che una volta ci fu proprio nei comandi della ventola, un corto e dovetti ripristinare il filo di massa, da lì in poi la ventola torno a funzionare, ma la lucetta e il condizionatore non partì più
 
In questi casi dovresti entrare in centralina motore ( E.C.U. ) e vedere se sono presenti errori e se " forzando " l'attivazione dell'elettrocalamita del compressore ( il tutto si può fare tramite la stessa centralina E.C.U. entrandoci dentro ) questa funziona.
In più potresti controllare, sempre forzandola, se funziona la seconda ( 2a ) velocità della ventola di raffreddamento, che di solito si avvia sempre, con questo caldo che c'è ora.
E poi io consiglio il manuale d'officina per la propria vettura, molto utile non solo per " scovare " punti nascosti dove possono essere presenti fusibili o relè ausiliari ( leggasi per condizionatori o altri Optional presenti sulla propria vettura ), ma anche per capire, come in questo caso, come viene azionata l'aria condizionata.
 
mi piacerebbe avere il manuale, se qualcuno lo ha e me lo vuole girare ne sarei grato.
qualche anno fa comprai multiecuscan, non sono riuscito nemmeno mai a far spegnere la spia airbag, non so quanto possa essere funzionale il prodotto, oltretutto non ho mai ricevuto nemmeno messaggi di aggiornamento.
 
Beh se la spia è accesa per un guasto, puoi cancellare l'errore tutte le volte che vuoi, se non lo risolvi 1 secondo dopo la cancellazione si riaccende
 
beh in parte sono d'accordo, ma il multiecuscan, non serve anche per segnalare un guasto? personalmente non è che sia rimasto molto soddisfatto dell'acquisto, in finale non sono riuscito mai a fare niente che potesse tornare utile.
 
nel vano motore, togli il coperchio della fusibiliera e verifica il fusibile e soprattutto il relè che fa partire la ventola. il coperchio all'interno ha stampato i simboli di riferimento. Nella punto 188 FL di mia moglie, non partiva più la ventola a causa del relè T8 che comanda la ventola stessa.
 
qualche anno fa comprai multiecuscan, non sono riuscito nemmeno mai a far spegnere la spia airbag, non so quanto possa essere funzionale il prodotto, oltretutto non ho mai ricevuto nemmeno messaggi di aggiornamento.
Se non ricordo male, la spia Air-Bag non o si può spengere sempre con il solo MultiEcuScan, occorre utilizzare un adattatore specifico che dovrebbe essere nel Kit della presa diagnosi EOBD, tipo questa nella foto che segue:
612mANrRoML._AC_SL1500_.jpg
Anche se non so se la tua Punto ( la versione 188 ) ne ha bisogno. Per esempio sulla Palio che avevo io, un Restyling del 2003 non c'era bisogno di detto cavo adattatore, mentre per la Palio 1a serie si. Per la Punto che aveva mio fratello ( una Sporting del 1998 ) occorreva detto adattatore, perchè il cavo per " entrare " in diagnosi degli Air-Bag aveva questo tipo di spinotto.
 
A me questo cavo non sembra s'adatti alla punto 188... che ha il connettore EOBD e non il connettore superseal lì inserito.
 
@coccoetto Ho il manuale di officina della punto 188. Appartengo alla generazione che preferisce consultare il cartaceo che possedere il formato digitalizzato. Se sei ancora alla ricerca dispongo ancora di una fotocopia del tutto da poter spedire, ma nel caso mi servirebbe in pvt un recapito dove poter spedire. Se risolto il caso come non detto.
 
Di solito se il condizionatore è scarico o ha un malfunzionamento mi è capitato che la spia non si accendesse. Proverei a far ricaricare l impianto. È probabile che tu abbia qualche perdita
 
Indietro
Alto Basso