• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 60 (prima serie) - Problema al corpo farfallato (motorino passo-passo)

Auto
Fiat Punto 1.2 60 cv (176)
Buonasera ragazzi, vorrei porvi questo problema che sto riscontrando, nella speranza che qualcuno può aiutarmi a risolvere.

Mi si ruppe il motorino passo-passo e quindi la macchina non reggeva il minimo e si spegneva, in marcia strattonava ecc. Dato che non è più disponibile il corpo farfallato nuovo allora ho optato a prenderlo usato ma ahimè lo montai e dopo un po' si ripresentò lo stesso problema e quindi nell'attesa l'ho staccato in modo tale da non darmi più problemi, ed effettivamente la macchina è andata bene, si deve solo riscaldare un po' il motore da freddo perché dato che è disattivato i giri motore sono fermi al regime...
Dato che sono molto pignolo perché volevo sistemare sta cosa sono andato ad acquistare un motorino passo-passo nuovo originale magneti marelli, dopo aver smontato il mio (buttando il sangue perché è fissato da due torx) ho montato quello nuovo ma dopo il montaggio subito mi ha dato dei problemi, è partita con i giri motore a 4.000 e non scendeva, la spia iniezione rimaneva fissa e quindi ho smontato e rimontato il vecchio staccandolo...

Volevo chiedervi come mai ha fatto così questo motorino passo-passo nuovo? Qualcuno ha mai fatto questo tipo di intervento ed ha avuto il mio stesso problema?

Penso che si debba fare un nuovo apprendimento dei parametri, la centralina si deve sincronizzare con il nuovo motorino

Però è strano perché una volta presi un motorino passo passo usato, lo montai e andava bene, non mi ha fatto questo problema è strano perché anche se è usato ma comunque e stato smontato e rimontato quindi doveva dare comunque problemi come il nuovo ma non lo fece ecco perché sto pensando che sia difettoso proprio questo qui

Sto cercando di reperire il tutto per poter fare una diagnosi, ho preso l'adattatore e volevo prendere una diagnosi ma non so se funziona o meno, qualcuno mi saprebbe indirizzare su qualcosa?

@vespo ma la batteria la hai staccata mentre effettuavi il lavoro?
Prova a tenere staccata la batteria per una ventina di minuti per poi collegarla solo quando e' tutto assemblato.
Messaggio doppio unito:

@vespo per essere sicuro di non avere problemi potresti cambiare anche il potenziometro posizione farfalla. (sempre a batteria staccata e attaccare solo quando tutto e' rimontato)

Ho collegato il tutto, scaricato l'app ma non mi dice nulla, ho comprato un'interfaccia bluetooth e l'adattatore
Messaggio doppio unito:

Scusa, di che anno è la tua punto?
È una fiat punto 176 anno 99
Messaggio doppio unito:

@vespo ma la batteria la hai staccata mentre effettuavi il lavoro?
Prova a tenere staccata la batteria per una ventina di minuti per poi collegarla solo quando e' tutto assemblato.
Messaggio doppio unito:

@vespo per essere sicuro di non avere problemi potresti cambiare anche il potenziometro posizione farfalla. (sempre a batteria staccata e attaccare solo quando tutto e' rimontato)
Purtroppo non ho scollegato la batteria mettere ho effettuato questo lavoro, ora mi sale l'ansia a ricollegare perché sale a 4.000 ed ho paura che si rompi qualcosa ahhaha

Ha già la presa OBD o il collegamento per il Fiat-Lancia tester?
Se può servire la procedura per la sostituzione del motorino PP.

Allegati

• 80002441-1_1.webp
    80002441-1_1.webp
    370,6 KB · Visite: 53
Ora acquisto tutto per poterla fare, purtroppo ho presso l'adattatore OBD bluetooth ma non va, ora ho ordinato quello USB così collego al PC e sicuramente va, per caso sapete dove posso scaricare multiecuscan?

Indietro
Alto Basso