• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda - Spia fiat code si accende durante la marcia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi,qui ci sarebbe da impazzire!.E' da due giorni,che la spia "Fiat Code"non si accende durante la marcia..L'altra volta ho dimenticato di dirvi,quello che mi era successo molto tempo fa!.A settembre mi trovai,in mezzo ad un nubifragio(In quel periodo il Fiat Code,si accendeva molto spesso,durante la marcia!.)l'acqua era talmente alta,che arrivava fin dentro al motore...Tornai a casa,é da quel giorno(una settimana circa) il problema era come scomparso!...
 
Sei sicuro che la pioggia non contribuisca con questo problema???? Magari hai qualche filo scoperto sulla centralina!
 
Semmai,credo che sia proprio il contrario,visto che dopo aver preso tanta acqua,il problema era sparito.Peccato,che dopo poco tempo,é riapparso!.Adesso é da domenica,che non riscontro nessun problema!. :( Ps:Sara' posseduta,sta benedetta macchina?..

Dimenticavo!. La centralina,si trova all'interno dell'abitacolo...

[Moderazione: ho unito i messaggi come da Regolamento. Ricordo che avete 10 min. per modificare i vostri messaggi!]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Davvero la centralina della macchina sulla Punto è nell'abitacolo?
 
La centralina motore, è sopra il farfallato, il body computer dovrebbe (non son sicuro) essere dietro il porta fusibili abitacolo, quella degli airbag è dietro alla bocchetta d'aria dei piedi del passeggero, quella dell'abs non ne ho idea come quella del code (potrebbe anche essere integrata nel body)
 
in pratica il sistema code è composto da 4 elementi:
-Antenna
-Body computer
-Centralina motore
-Chiave
l'antenna è di tipo toridale ed è nel blocchetto di accensione. Comunicano tramite rete Can, e quando il code non funziona la spia non rimane fissa ma lampeggia, con una diagnosi puoi capire molte cose, ma penso piuttosto a qualche massa... controlla siano tutte apposto, e non escluderei neppure qualche massa/falso contatto nel quadro dato che rimane accesa la spia ma puoi comunque camminare...
Ricordo che in caso di verifica andata male, il body computer non da l'ok alla centralina motore per l'avvio.
 
sarebbe in pratica la centralina che gestisce la rete can di tutta la macchina... tipo il capo lol
 
sono circa dieci giorni,che la spia"fiat code"non si accende!. la mia pandina é proprio "strana".:)
 
La stessa cosa che mi capitava tempo fa io con la spia motore ! Sono proprio strane ste macchine
 
La spia,del "Fiat Code",non mi ci accende piu'!..Davvero,strane queste FIAT ?..
 
Non centra Fiat e non Fiat questi sono i problemi della troppa elettronica nelle auto
 
signori scusate se riesumo questa discussione, ma mi è successo tipo mezz'ora fa!
stavo tornando dal centro commerciale e mentre tornavo (quindi in marcia) si è accesa la spia "code"
sono tornato di corsa a casa, ho mollato parenti e spesa (SENZA spegnere il motore, ma la spia continuava ad essere accesa)
e sono corso dal meccanico, il quale (avendo anche lui da fare) ha spento e riacceso il motore (cosa che non ho fatto per paura di restare a piedi...)
mentre il motorino di avviamento girava alla prima riaccensione si è sentita una esplosione tipo una lampadina sovravoltata, ma funziona tutto e il motore è partito regolarmente

...ok, leggendo questa discussione mi sono tranquillizzato sulla questione "code", ma cosa è esploso? sotto il cofano sembrava tutto ok...
 
magari avevi i collettori caldi e per qualche ragione è stata tagliata la corrente alle candele e quindi la benzina incombusta è andata nello scarico rovente incendiandosi e facendo quel rumorino ;) è quello che succede nei flat shift o anti lag system delle auto da corsa ;)
 
black la tua ipotesi è plausibile. quindi dici che è tutto a posto? m'ha messo su un'ansia...
 
se hai modo prova a fare una diagnosi per interrogare la centralina e vedere da dove arriva l'errore...
 
ho capito! nel caso puoi andare in un centro bosch e con 15€ di diagnosi ti togli il pensiero!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso